Mia figlia mi sta mandando al manicomio!!!!!!!
Ciao a tutta la comunità, vi scrivo perché sono esasperata, ho una bimba di 18 mesi che, come ho già scritto nel post di una settimana fa,è sempre stata vivace, ma ora sta esagerando!!!!! Vi dico che questa mattina ha avuto almeno 7 crisi, senza esagerare, un po’ per vestirsi, poi per lavare le mani, poi perché sono andata al bar e non l’ho fatta scendere dal passeggino (questione di 5 minuti) insomma per TUTTO piange e si dispera 😱non ce la faccio più!!!!!!!!! Sono arrivata al limite e le ho urlato, lo so non si fa, l’ho fatto due volte da quando è nata, ma sono stata presa dalla disperazione 🤦🏼♀️
L’ho messa in macchina che dovevamo andare dai nonni dopo una crisi passata perché le ho cambiato i vestiti, poi ho preso due cose in casa e ho chiuso il cancello di casa (non ci avrò messo manco un minuto, ma veramente 😨) e lei urlava, si agitava e scalciava nel seggiolone al che non ce l’ho più fatta le ho urlato: “Ora basta non ce la faccio più, la devi smettere, mi stai facendo impazzire, non voglio più sentire piangere!!!”
È vero che è successo da poco, ma non me ne pento, è brutto da dire, ma mi sta logorando i nervi… è un periodo, due settimane circa, che non mi fa fare vita!!!!!!
Ho provato a respirare 🧘🏼 e contare anche fino a 300 ma alla N volta poi scatto. Per favore datemi un parere, un consiglio 🙏🏻 grazie a tutti
Ambassador
Ciao Martina,
ti abbraccio forte, capisco il tuo sfinimento e la tua frustrazione...
quando mi sento così cerco tanto nei contenuti che ci offre la Tela e devo dire che a me anche solo l' atto di leggerli o ascoltarli mi fa riappropriare del respiro e di un po' di equilibrio.
Ti lascio qui sotto quelli che mi sono venuti in mente, ma ce ne sono tanti altri come ti ha scritto anche
Martina
.
Spero possano darti un po' di aiuto e di sollievo....noi siamo sempre qui anche solo per uno sfogo...
https://www.latela.com/percorso/12-i-terribili-2
https://www.latela.com/podcast/85-53-riflessioni-sulle-difficolta-dei-due-annihttps://www.latela.com/blog/540-i-terribili-2-anni
https://www.latela.com/blog/610-10-riflessioni-per-aiutare-un-bambino-di-due-anni
un grande abbraccio!
Insegnante
Cara Martina, come saprai, i bambini tra i 18 e i 36 mesi, passano per i “terribili due anni”. Sono un periodo difficile, che mette a dura prova, ma decisivo nella nostra evoluzione come genitore. Sta a noi decidere se viverli come terribili o come opportunità di crescita ( sia per loro che per noi). Poi, segui con attenzione tutti i consigli che Carlotta e il suo team propongono in merito, qui sul sito della Tela. Nel podcast Carlotta ne parla spesso, anche in merito alla gestione della rabbia e delle emozioni scomode. Ti do due consigli al volo. Previeni: se sai che una situazione particolare innervosisce tua figlia e non la puoi evitare, trova soluzioni e stratagemmi per contenere le fonti di irritazione. Devi andare al supermercato con lei e sai che farà scenate? Non andarci per un po’, oppure vacci in un orario in cui non è stanca o affamata. Segui il suo istinto di esplorazione: Non vuole stare nel passeggino e preferisce camminare? Ok, falla stare giù. La mia figlia maggiore, a 18 mesi non voleva minimamente stare nel passeggino, a meno che non fosse esausta, perciò camminava come noi. Pensa che a 18 mesi inizia a pensarsi come persona diversa da te, come autonoma e capace di gestire se stessa e le sue cose: dalle possibilità di scegliere tutto quello che puoi farle scegliere in autonomia. Ad esempio puoi chiederle “ stiamo per entrare nel bar, dove ci sono molte persone. Preferisci stare nel passeggino tranquilla con un peluche in braccio oppure camminare e darmi la mano e starmi vicina vicina? “ Oppure proponile due vestiti tra cui scegliere, con calma e in autonomia. Non ti piace l’outfit ma alla fine è adatto alla stagione e lei non soffre caldo o freddo? Lasciaglielo mettere. Stamattina mia figlia di 4 anni aveva dei pantaloni celesti del pigiama di paw patrol, la maglia con le stelle a maniche lunghe e sopra una rossa a maniche corte. Stivali da pioggia rosa con un fiocco. Era un colpo in un occhio, con fantasie terribilmente abbinate. Non riuscivo a convincerla a cambiare idea, poi ho pensato “ tanto andiamo a fare un giretto nel boschetto, dove nessuno ci conosce e dove si sporcherà di sicuro. Lasciamola stare”. Altro consiglio: non farti trascinare dall’agitazione del momento. Se la bambina sta avendo una crisi, respira, verbalizza quello che pensi che lei stia pensando. Traduci a parole ciò che credi la bambina stia provando. Lei si sentirà capita e compresa. Potrebbe essere che sia in preda ad una emozione che non riesce a gestire, a nominare, a controllare e che abbia addirittura paura di quello che le sta accadendo nel cuore e nella testa. Tu sii calma, un porto sicuro. Proponi un abbraccio, tendile la mano, attendi con pazienza. Non so se sono stata chiara. Spero di averti un po’ aiutata. Un abbraccio
Grazie, sei stata molto chiara e sono parole bellissime, anche se so che non sarà facile cercherò di farle mie 💖
Insegnante
Ciao Martina ti mando intanto un forte abbraccio e ti capisco proprio ci sono passata con la mia bimba che ora ha 6 anni e alcune volte rare tornano questi momenti che ora almeno in parte sono più gestibili…ma a me fanno spesso l’effetto che facevano quando era piccolina come la tua..non é facile ma ti posso assicurare che tutto passa e che tu puoi trovare il mondo per attraversare questi momenti… non sarà facile non sempre riuscirai a mantenere la calma soprattutto se sei anche stanca..ma anche solo provare chiedere scusa, accogliere le sue “crisi”, a perdonarti se non riesci fa la differenza… te lo assicuro attraversare questi momenti vi darà una comprensione l’una dell’altra che vi aiuterà anche più avanti… io non avevo ancora tutta la comprensione e gli spunti della tela e tante cose le sto rimediando ora oppure semplicemente non mi fanno sentire più sola…sfrutta se puoi questo tesoro e fallo tuo… 💜
Insegnante
È vero!! Tutto vero. Pure io con la mia bambina che adesso ha 10 anni, 8 anni fa pensavo di impazzire. Non conoscevo la Tela e nessun altro supporto. Nel
Confronto con altri genitori, pareva che fosse solo la mia bambina a fare le scenate e le bizze.. Ho letto mille libri, ho cercato info da sola. Quanto tempo è passato, quante cose sono cambiate, come sono diversa io…