Mi tira le cose
Primo post
Buona sera a tutti! Vorrei parlare con voi di un atteggiamento che ha iniziato ad avere mio figlio e con il quale mi trovo un po' spiazzata.
Njal ha quasi due anni e già da un bel po' che cerca il suo posto nel mondo, lo lasciamo esplorare e lo accompagnamo nel suo percorso, nelle ultime settimane ha iniziato a compiere un gesto,solo con me, quando mi vuole passare un gioco,un oggetto o gli chiedo se per favore mi passa quella cosa,lui la prende e quando siamo vicini me la tira,ma non forte,tipo la lancia in aria,proprio fa il gesto di passarmela ma poi lo fa con più forza e ovviamente cade a terra, ora ho provato a spiegare che facendo così può far male, è capitato con le posate, quindi sarebbe meglio fare così e gli mostro il gesto con calma e gentilezza,ho provato a dirgli di poggiare l'oggetto in questione vicino a me invece di passarmelo in mano,ma lui continua a "tirarmelo"....avete qualche suggerimento su come posso affrontare la situazione,sono un po' a corto di fantasia e non riesco ad uscirne.
Vi ringrazio
Insegnante
Ciao! Anche la nostra bimba tende a testare i lanci :) Abbiamo lo stesso tuo approccio, una cosa che ha anche funzionato per noi è stata quella di girare per casa cercando cose che si potessero lanciare (cose che noi accettiamo che lei lanci, che sappiamo non fare male a persone o che rischino di rompersi/rompere cose in casa), tipo una piccolissima palla di stoffa, un palloncino, un fazzoletto... e le abbiamo messe (insieme alla bimba) in una cassettina; è diventata la cassettina delle cose che si possono lanciare. Quando lei inizia a tirare giochi / posate / oggetti le chiediamo se sente il bisogno di lanciare, e se risponde di sì le ricordiamo che può lanciare le cose della cassettina! Quando il tempo lo permette, le chiediamo se vuole andare fuori a lanciare la palla :)
Forse non mi sono spiegata molto bene,lui non ha questo impulso di tirare le cose in generale ma solo quando mi deve passare qualcosa a me,diciamo che il suo passare un oggetto ha una forza un po' più forte del necessario, comunque se dovesse iniziare la fase del lancio sicuramente seguirò il tuo esempio e lo accompagnerò a cercare qualcosa da lanciare,oggi faccio lo stesso quando capita che in una crisi colpisce con forza ex il mobile vicino o se ha qualcosa in mano lo sbatte a terra o sulla prima superficie che trova a quel punto vedi che ha bisogno di colpire e gli offro un cuscino o un pupazzone da colpire e lui si calma praticamente subito
Insegnante
Cara mamma, hai spiegato tu stessa che il tuo bambino sta esplorando e sta imparando sempre più cose nuove. Forse fa parte della sperimentazione, lanciare e testare le velocità di atterraggio delle cose. Continua a spiegare come hai fatto fino ad ora. Prima o poi smetterà. Facci sapere.
Si, sicuramente sta cercando di capire cosa provoca questo suo gesto,ho visto che quando mi passa le cose usando questa forza in più,che non è un vero e proprio lancio però, mi guarda non ride non fa nulla,mi guarda e basta quindi probabilmente cerca davvero di capire cosa provoca