Preferiti dei bambini

Mi tira le cose

21 marzo 2024
4 risposte
Anthea cerca un consiglio:

Primo post

Buona sera a tutti! Vorrei parlare con voi di un atteggiamento che ha iniziato ad avere mio figlio e con il quale mi trovo un po' spiazzata.
Njal ha quasi due anni e già da un bel po' che cerca il suo posto nel mondo,  lo lasciamo esplorare e lo accompagnamo nel suo percorso, nelle ultime settimane ha iniziato a compiere un gesto,solo con me, quando mi vuole passare un gioco,un oggetto o gli chiedo se per favore mi passa quella cosa,lui la prende e quando siamo vicini me la tira,ma non forte,tipo la lancia in aria,proprio fa il gesto di passarmela ma poi lo fa con più forza e ovviamente cade a terra, ora ho provato a spiegare che facendo così può far male, è capitato con le posate, quindi sarebbe meglio fare così e gli mostro il gesto con calma e gentilezza,ho provato a dirgli di poggiare l'oggetto in questione vicino a me invece di passarmelo in mano,ma lui continua a "tirarmelo"....avete qualche suggerimento su come posso affrontare la situazione,sono un po' a corto di fantasia e non riesco ad uscirne.
Vi ringrazio 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Giada O.    25 mar 2024

Insegnante

Ciao! Anche la nostra bimba tende a testare i lanci :) Abbiamo lo stesso tuo approccio, una cosa che ha anche funzionato per noi è stata quella di girare per casa cercando cose che si potessero lanciare (cose che noi accettiamo che lei lanci, che sappiamo non fare male a persone o che rischino di rompersi/rompere cose in casa), tipo una piccolissima palla di stoffa, un palloncino, un fazzoletto... e le abbiamo messe (insieme alla bimba) in una cassettina; è diventata la cassettina delle cose che si possono lanciare. Quando lei inizia a tirare giochi / posate / oggetti le chiediamo se sente il bisogno di lanciare, e se risponde di sì le ricordiamo che può lanciare le cose della cassettina! Quando il tempo lo permette, le chiediamo se vuole andare fuori a lanciare la palla :)

Anthea    26 mar 2024

Forse non mi sono spiegata molto bene,lui non ha questo impulso di tirare le cose in generale ma solo quando mi deve passare qualcosa a me,diciamo che il suo passare un oggetto ha una forza un po' più forte del necessario, comunque se dovesse iniziare la fase del lancio sicuramente seguirò il tuo esempio e lo accompagnerò a cercare qualcosa da lanciare,oggi faccio lo stesso quando capita che in una crisi colpisce con forza ex il mobile vicino o se ha qualcosa in mano lo sbatte a terra o sulla prima superficie che trova a quel punto vedi che ha bisogno di colpire e gli offro un cuscino o un pupazzone da colpire e lui si calma praticamente subito

Martina    22 mar 2024

Insegnante

Cara mamma, hai spiegato tu stessa che il tuo bambino sta esplorando e sta imparando sempre più cose nuove. Forse fa parte della sperimentazione, lanciare e testare le velocità di atterraggio delle cose. Continua a spiegare come hai fatto fino ad ora. Prima o poi smetterà.  Facci sapere. 

Anthea    26 mar 2024

Si, sicuramente sta cercando di capire cosa provoca questo suo gesto,ho visto che quando mi passa le cose usando questa forza in più,che non è un vero e proprio lancio però, mi guarda non ride non fa nulla,mi guarda e basta quindi probabilmente cerca davvero di capire cosa provoca