Alternative alla pull-up bar montessoriana
Ciao, Davide (8 mesi) è molto interessato ad alzarsi. Riesce a farlo nella next-to-me (che quindi dovrà andare in pensione :D ) ma a casa ho notato che non abbiamo dei posti all'altezza giusta dove lui riesca ad aggrapparsi per alzarsi. Avete suggerimenti per alternative fantasiose alla pull-up bar montessoriana? I muri di casa sono di cartongesso e ho paura che non reggerebbero se mettessimo la sbarra. Grazie!
Ciao Giulia, noi abbiamo preso un triangolo (scala) di Pikler quando Tommaso aveva poi o meno quella età. Ai tempi mi ricordo che lui non era molto interessato, ma ci è tornata utile nel tempo. Adesso che ha 4 anni si diverte un sacco con lo scivolo che ci si può applicare. L’utilizzo o meno di uno strumento è molto soggettivo da bambino a bambino☺️
Grazie Silene! Il triangolo di Pikler è stato il mio primo pensiero. Però mi sembra che ci voglia troppo spazio (che non abbiamo). Dove lo tenete? Lo piegate e lo mettete via, o è sempre aperto a disposizione? Grazie!
Ora che lo usa è sempre aperto a disposizione. In periodi in cui non era interessato lo abbiamo chiuso. Quello che abbiamo non è semplicissimo da chiudere per cui non lo facciamo molto spesso, ma magari esistono dei modelli più facili da chiudere… un po’ di spazio in effetti lo occupa, soprattutto con lo scivolo attaccato. Noi siamo contenti dell’acquisto, anche per la versatilità negli anni. Però non lo considererei un “must have”, ecco☺️. Se hai altre domande chiedi pure!
Insegnante
Ciao Giulia! Come dice
Martina
i bambini trovano modi inaspettati.
Io avevo legato ad una grata del termosifone un nastro con in fondo un anello di legno grandino e vicino anche una corda spessa: Nora si aggrappava a quelli per alzarsi. Ha imparato molto in fretta ad adattarsi al fatto che si muovessero! Poi comunque preferiva sgabelli, divano, panche ecc.
Un altro strumento utile è stato (ed è ancora per altri usi) lo sgabellino Montessori, che è piuttosto stabile... Anche se un occhio è meglio darlo sempre.. https://amzn.eu/d/6bOegiE
Ti abbraccio!
Grazie Chiara! Come dicevo a Martina effettivamente Adele aveva trovato dove aggrapparsi, ma in questa casa abbiamo veramente poco alla giusta altezza e abbastanza stabile. Vedevo che Davide provava ma pensavo non ce la facesse perché è presto, invece nella next to me oggi si è alzato per cui vorrei dargli qualche appiglio che vada bene perché vedo che si frustra quando cerca di alzarsi e non riesce.
Il termosifone sarebbe una buona idea se non fossimo in Finlandia, mi sembra che sia troppo caldo (e lo sarà ancora per un po').
Bello lo sgabellino Montessori, per cosa lo usate ora (a parte come sgabello ovviamente).
Grazie e un abbraccio!
Insegnante
Eh, immagino, riguardo al termosifone! Io fortunatamente ho una griglia di legno davanti, a cui ho potuto attaccare il nastro, senza rischio scottature, anche mentre era acceso il termo, ma chiaramente non tutti ce l'hanno. Inoltre ho poi letto che un problema era proprio la stabilità dell'appiglio, per tuo figlio, quindi il nastro non è molto adatto.
Riguardo invece allo sgabello, per prima cosa ha appunto aiutato lo stare in piedi. Poi, oltre alla funzione sgabello, essendo molto facile da trascinare e non troppo pesante, è diventato il principale oggetto da trasportare per casa! Messo sotto sopra, è stato ampiamente usato come oggetto da scavalcare 😅 (con me che trattenevo l'ansia), e ora funge sia da scaletta per raggiungere il divano e la panca, sia da tavolino per disegnare e guardare libri. Insomma, personalmente lo consiglierei in generale! (Giuro che non mi pagano per venderlo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣).
Insegnante
Ciao Giulia. Nella mia esperienza, non sono serviti grandi attrezzi per aiutare lo sviluppo motorio. Puoi usare scatole di diverse misure, sgabellini, sedie, il bordo del letto, il divano, la poltrona. La creatività dei bambini è l’ingrediente principale. Ripeto: mia idea, mia esperienza.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Con la prima figlia effettivamente lei aveva trovato da sola posti dove aggrapparsi per alzarsi (eravamo in un'altra casa), ma forse era anche un po' più grande.
Con lui vedevo da qualche giorno che cercava di alzarsi ma non riusciva, e pensavo che fosse perché ancora non era pronto, mentre oggi col bordo della next to me che riesce ad acchiappare si è alzato. Ed effettivamente guardandomi intorno non abbiamo appigli buoni per lui (letto, divano, tavoli, sedie troppo alti. Ci sarebbero il tavolino e le sedie della sorella alla giusta altezza ma non sono abbastanza stabili), per cui sto cercando di capire cosa inventarmi per dargli qualche appiglio alla giusta altezza :)