Presentazione sull'Italia a bimbi 3-6
Primo post
Ciao a tutt*!
Oggi sono qui per chiedervi dei consigli e suggerimenti. Ho l'opportunita' di presentare l'Italia nella classe del mio bimbo (4 anni) perche' stanno parlando dell'Europa e la loro guida/insegnante include noi genitori in base al nostro luogo di origine.
Premessa: lui frequenta la Casa di Bambini e viviamo negli Stati Uniti.
Ho mezz'ora di tempo, max 45 min, i bimbi sono 24 tra i 3 e i 6 anni.
Son gia' stata nella sua classe a parlare del Carnevale e quindi ho gia' presentato l'Italia (posizione geografica e forma a stivale).
Un'idea che ho avuto e' di fare una "gita" tra le regioni e presentare un cibo o qualcosa di caratteristico che possano ricordarsi e associare.
Mi aiutate?
Grazie,
Letizia
Ciao Letizia,
Chiara
e
Martina
ti hanno dato già degli ottimi spunti.
Aggiungerei anche la presentazione della bandiera dell'Italia (argomento che poi sicuramente presenteranno a scuola con materiali dedicati perché fa parte di Geografia > Cosmica in Casa dei Bambini) e farei ascoltare anche l'inno nazionale (per lo stesso motivo).
A scuola dovrebbero avere l'arco delle bandiere o la scatola con la bandierine così puoi mostrare loro la bandiera.
Facci sapere! :)
Annamaria
Insegnante
Ciao Letizia,
Che bella iniziativa!
Per scegliere cosa fare io terrei presente che a questa età i bambini non sono ancora capaci di immaginare luoghi lontani, né tempi storici passati... E che la loro concentrazione nell'ascolto dura 10 minuti al massimo (ma più spesso 5! 😅). Meglio parlare poco e fargli fare qualcosa di attivo.
Mi è venuto in mente questo: che ne pensi di presentare l'Italia attraverso i 5 sensi (cioè il loro linguaggio)? ... Ad esempio potresti scegliere qualcosa da assaggiare di tipico, qualcosa da annusare (mi viene in mente subito il basilico!), una musica su cui ballare (la tarantella?), un oggetto interessante da toccare (una moka? Una confezione di spaghetti?) e in fine un'immagine di qualcosa che per te è Italia. E magari per alcuni di questi oggetti potresti raccontare un piccolo aneddoto della tua vita in Italia... Tipo "quando ero piccola mia nonna mi preparava spesso la pasta al pesto: prendeva il basilico dall'orto, lo pestava col mortaio....)... Insomma, delle storielle che li aiutino ad immedesimarsi un po' nella tua "vita italiana" e in un modo diverso di fare.
È uno spunto. ☺️
Grazie di averci resi partecipi di questo progetto!!
Chiara
Insegnante
Ciao Letizia. Prima di tutto mi è piaciuto molto leggere il tuo messaggio perché trovo l'iniziativa della scuola deliziosa molto arricchente. Butto delle idee che mi sono venute in mente, così al volo. Io inizierei con una mappa della penisola italiana, da distendere per terra e su cui è possibile camminare, quindi grande 3x2 mt. Ogni regione ha disegnato sopra ( o stampato e attaccato) un monumento oppure una caratteristica distintiva, un luogo, un piatto, ecc.. Poi farei un rapido percorso, da Nord a Sud, per mostrare quanto è varia l'Italia, come cultura, cibo, architettura, dialetti. Addirittura farei ascoltare 3-4 esempi audio di canzoni in dialetti diversi ( pochi secondi, per far capire l'idea del dialetto ad orecchio). Spiegherei in maniera semplice che la varietà è legata alla storia del nostro paese, al fatto che fino a 150 anni fa non esisteva nemmeno l'Italia ma era composta da piccoli stati, tutti autonomi ( " sapete, quando c'era il nonno del mio nonno vivo, l' Italia non esisteva, ma era tutta divisa ...) al fatto che ci siano passati francesi, spagnoli, greci, austriaci.. e che questo ne abbia modificato tanti aspetti. Non parlerei dei monumenti come una guida turistica, ma direi piccole curiosità. Ad es a Torino ci sono molti loggiati, perché la gente passeggiando si doveva riparare dalla pioggia, mentre in Sicilia no, perché lì pioveva pochissimo. Ecco, se mi viene in mente altro ti dico. Spero di essere stata di ispirazione. Facci sapere!
Ps: scusami, faccio una aggiunta grazie al tasto modifica. Potresti dire piccole curiosità che piacciono ai bambini, come la presenza in Italia dell’albero più antico d’Europa, oppure il fiume più corto del mondo, oppure che siamo gliminventori della forchetta, della Nutella, ecc…
Grazie mille! Bello mi piace l'idea della mappa gigante. Tu manda se ti viene in mente altro - mentre poi inizio a rielaborare, ritornero' probabilmente con altre domande. Lavoro di gruppo :)