Il mio calice trabocca ogni mattina
Primo post
Buongiorno comunità ❣️
Mi trovo qua a scrivere per capire come potermi migliorare.
Il mio “calice” trabocca ogni mattina. Conosco la teoria ma non riesco a mettere in pratica.
In breve: sono a casa in maternità (seconda gravidanza). Ho una bimba di 3 anni e mezzo
Che quindi Preparo io ogni mattina per andare all’asilo. Ed ogni mattina mi ritrovo a “sclerare” per qualcosa: o perchè non Si vuol vestire, o non si vuol lavare i denti, o pettinare o fare colazione e così via… mi rendo conto di essere diventata poco tollerante e se prima cercavo di trovare la soluzione adesso non resisto e mi metto subito ad urlare come una folle. Mia figlia piange, chiedo scusa, fa quello che deve fare con quel faccino triste e io mi sento male ovviamente. È così tutte le mattine. Ho provato a farla preparare al babbo ma è ancora meno paziente di me e finisco con il litigare pure con lui.
Non so come uscire da questa ruota.
Attendo i vostri consigli.
Ciao Veronica,
spero che dopo un anno le cose siano migliorate io mi ritrovo nella tua situazione soprattutto la sera. Ascoltando i podcast di Carlotta e leggendo la Tela ho iniziato a buttarla in gioco quando sento che mi sta salendo la rabbia o meglio la frustrazione di non riuscire a gestire quel momento come vorrei, quando nella mia testa si affaccia la frase "perchè ti devo sempre rincorrere, non mi ascolti mai" mi fermo respiro e invento un modo giocoso di iniziare la preparazione per la nanna o per l'asilo. Per esempio in questo periodo mi sono inventata che arriva il vento che la accompagna in bagno, inizio a fare il soffio del vento, le giro intorno e poi la prendo e la porto in bagno "volando". Lei si diverte come una matta e a quel punto una volta iniziato è lei che vuol sempre di più far da sola, che mi dice i vari passaggi della preparazione e riusciamo a concludere il tutto serenamente :-) è faticoso?si ma molto meno che finire in una crisi e lasciarmi travolgere dalla rabbia. Un abbraccio
Che bell'idea!! Te la prendo in prestito! 😁
Ciao, mi trovo nella stessa situazione che hai descritto qui, solo che la mia seconda gravidanza è conclusa ed ho una bimba di 2 mesi e la grande di 3 e mezzo. Volevo chiederti, c'è speranza? A un anno di distanza come va? 😅
Ciao Veronica.
Guarda ti capisco benissimo perché ogni mattina qui è una lotta e ho solo un bimbo di 3 anni e qualche mese. Con lui abbiamo messo un cartello delle routine: una del mattino e una della sera, specialmente per i giorni che va a scuola. Prima deve fare colazione, lavarsi i denti più eventuale terapia se ha l'aerosol o lo sciroppo, poi si deve vestire ( ha imparato a farlo da solo, ma con me presente) e poi, se c'è tempo, può giocare fino a 5 min prima di partire per andare a scuola. Per quest'ultima fase metto il timer del forno. Lui sa tutto ciò ma è lentissimo e prova a "trasgredire" la routine quindi è un continuo: dai Samu, muoviti, vestiti..prima ti vesti più tempo hai per giocare. Ogni mattina. Quindi..ti sono vicina. E immagino la fatica considerando la seconda gravidanza. ❤️
Grazie Michela, sei stata gentilissima a condividermi la tua esperienza 🫶🏻 anche l’idea dei cartelli con le routine mi pare ottima !!! Grazie
Ambassador
Cara Veronica, il momento dell'uscita è sempre molto difficile anche per noi, non solo la mattina ma anche la sera, se ci sono appuntamenti o orari da rispettare. Proprio ieri dovevamo uscire e Gioele non voleva prepararsi (nonostante volesse uscire per andare dai nonni) e ha iniziato a tirarmi le cose che trovava. Io all'inizio sono stata calma ma poi ho perso la pazienza e ho urlato e l'ho preso con la forza per metterlo sul divano (senza successo perché ormai è più forte di me!). Inutile dire che dopo sono stata malissimo e mi sono scusata e gli ho detto che non eravamo stati molto gentili l'uno con l'altra. Questo per dire che tutte le case sono in fiamme. Per citare Carlotta. Ecco alcune strategie che con noi funzionano:
- gli lascio l'autonomia di vestirsi da solo mentre io gli leggo un libro,
- compromesso: prima si veste e poi puoi giocare x minuti prima di uscire
- cerco di dargli tanto anticipo in modo che possa fare le cose lentamente
- gli dico che potrà fare quell'attività al rientro da scuola e che lascerò tutto pronto per quando torna.
L'idea del timer di Miriam secondo me è molto efficace, io uso il telefono ma questo è molto più carino perché permette di vedere lo scorrere del tempo.
Spero di esserti stata di aiuto. E coraggio ❤️
Grazie di cuore francesca!!! Si un’altra cosa che posso provare a fare è l’anticipo . Perchè anche qui cercando di fare “cosa buona e giusta” la faccio dormire il più possibile e invece un buon compromesso potrebbe essere svegliarla un po’ prima per non avere la pressione del ritardo e della fretta ! Grazie 🙏🏻
Team La Tela
Eccomi, presente nell'eterna lotta mattutina per far preparare le mie bimbe 🙈
Posso dirlo? CHE FATICAAA! 🤯
Butto lì il consiglio al volo molto pratico che abbiamo appena implementato (grazie
Sara Jane
) e che sta dando dei bei risultati: il timer!
Ne ho acquistato uno molto semplice e visivamente chiaro anche per la più piccola che ha l'età della tua. Quando le vedo insofferenti per una cosa da fare propongo di decidere insieme un tempo, lo impostano da sole e vedo che aiuta a fargli venire voglia di farlo. Lo stiamo usando tantissimo, non solo alla mattina ma anche per regolare i miei tempi di lavoro/attenzione a loro quando capita che siano a casa ammalate, oppure per decidere quanta tv guardare ecc. Tra l'altro le sta aiutando a capire il senso del tempo e i numeri!

Questo è il nostro, forse se dovessi riacquistarlo ne sceglierei uno con ancora più contrasto di colore tra il tempo totale e quello che manca (tipo bianca la base e colorato tutto il resto). Comunque online se ne trovano di tantissimi tipi diversi.
Fammi sapere se è una cosa che hai già provato o se potrebbe essere un'idea.
E vediamo se qualcuno ha altri consigli magici per noi!
Assolutamente un ottimo consiglio!!! 🙏🏻🙏🏻🙏🏻 no non l ho mai utilizzato.. grazie mille
Team esteso
Sìììì confermo! Anche con noi funziona tantissimo e Bianca non ha ancora 3 anni! Unica regola: non posticiparlo mai! Se si decidono 10 minuti devono essere 10 minuti, quindi valutarne bene il tempo e spiegare bene che se il timer suon e non abbiamo ancora finito il libro non fa niente, lo finiremo domani, è suonato il timer= si spegne la luce! se le dico "finiamo il libro anche se il timer è suonato", il timer perde il suo valore e la sua utilità.... ma magari è così solo per noi!

Anche noi abbiamo un timer simile, funziona alla grande (non sempre ma di aiuto sicuramente)!!