Preferiti dei bambini

Consigliare l'alimentazione rispettosa. Come?

25 febbraio 2024
4 risposte
teacher copy
Chiara cerca un consiglio:

Insegnante

Ciao a tutte e tutti!
Vi chiedo un consiglio:
Sapete indicarmi articoli o podcast affidabili sull'alimentazione sana ma soprattutto sull'importanza di non forzare i bambini a mangiare? Ho già individuato nel podcast e in "cosa sarò da grande" le parti dedicate e le userò sicuramente. Vorrei trovare altre fonti facili da condividere, se possibile.

Vi chiedo anche consigli pratici su cosa si può fare a casa per promuovere l'alimentazione sana senza forzature, anche se, appunto, Carlotta già ne parla molto nel libro.

Vi spiego il motivo e il contesto.

All'asilo c'è una mamma (davvero in gamba su molti aspetti), che ritengo stia commettendo degli errori sull'alimentazione di suo figlio e vorrei aiutarla a cercare un'altra via, ma preferirei farlo col supporto di qualche fonte. 

So che  l'espressione "sta commettendo degli errori" è un po' forte, ma vedo la frustrazione di questo bambino, che all'asilo è costretto a finire sempre la sua merenda, preparata dalla mamma al mattino. L'altro ieri la mamma ha parlato con me davanti a lui, mostrandomi la merenda non finita del giorno prima (latte e barretta di sesamo) e ha detto "ho scoperto che ieri non ha mangiato tutta la merenda. Può mangiare quella di oggi solo se prima finisce quella di ieri" e, rivolta al bambino: "se per caso il latte è andato a male e ti fa mal di pancia, problema tuo!".
Questo è stato un eccesso, forse nato perché il bimbo aveva agito di nascosto...ma in ogni caso permane la costrizione a finire la merenda.

A casa insiste molto sul mangiare sano, mentre il marito non la supporta molto.

Il bambino odiava quella barretta di sesamo! E inoltre fa di tutto per mangiare caramelle, cioccolata... Insomma, se può mangiare zucchero è contento. 

Quindi, sì, serve fare qualcosa per sensibilizzarlo sul cibo sano e sul saziarsi, ma con equilibrio!

Qualcuno ha approfondito l'argomento e mi può aiutare?

Grazie in anticipo!
Chiara 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    25 feb 2024

Insegnante

Cara Chiara, ho avuto una idea che va oltre questo problema specifico. La butto lì, tipo brain storming. dato che gestisci un asilo, potresti creare dei piccoli opuscoli, su alimentazione, piccoli consigli su altri aspetti della genitorialità. Poche righe, semplici che fungono da semini. Nell’opuscolo sull’alimentazione, potresti, in maniera tattica, spiegare che il bambino non si forza a finire il piatto, a mangiare una cosa che odia ( magari aspettare giorni e settimane e riproporli), a sottolineare che il rapporto con il cibo ha alcune ripercussioni… insomma, come dare consigli ad uno, dandolo a tutti. Magari funziona.  Spero di non averti dato un’idea sciocca. 

teacher copy
Chiara    25 feb 2024

Insegnante

Anzi, Martina, è una bellissima idea! Tra l'altro è in sintonia con quello che già vorrei fare: un po' di formazione anche per i genitori.
Tanto più che nel mio caso si tratta di genitori che hanno davvero a cuore l'educazione dei figli..

Per il momento ho semplicemente dedicato una sezione della chat di gruppo (su Telegram è possibile dividere la chat in argomenti) agli approfondimenti utili per l'educazione. Purtroppo quest'anno di più non riusciamo a fare, ma mi stavo proprio chiedendo cosa possiamo fare di meglio il prossimo anno. Ecco, intanto potrei proprio sfruttare la chat per condividere qualcosa di veloce da leggere o ascoltare, su questo tema.

Grazie di cuore! Se ti fa piacere e se ti venissero altre idee, anche di canali che come genitore preferiresti per approfondire, ad esempio...., scrivimi! Sono felicissima di fare brainstorming. 

Grazie di cuore
Chiara 

Elisa C.    25 feb 2024

Ciao Chiara,

Io ho letto un libro prezioso, che consiglio, "il mio bambino non mi mangia" e falle conoscere la pediatra Carla.. 
Per il resto, come mi ha consigliato anche Carlotta, accettare la situazione e la fase, proporre di riempirsi da soli il piatto e provare almeno ad assaggiare. Mia figlia Viola, ora 4 anni e mezzo, da sempre mangia quantita' da uccellino e non è interessata al cibo, soprattutto a cena...molto frustrante, ma stiamo cercando di non considerarlo un problema per noi, anche se difficile considerando il fatto che ogni sera si ripete la stessa dinamica...forzare è dannoso, non permette al bambino di ascoltare il proprio corpo e senso della fame..anche noi adulti a volte non abbiamo fame, cosa succederebbe se qualcuno ci forzasse a mangiare? 
Detto questo, dopo "cena" a volte mi dice che ha fame.. e allora....taaaaaanta pazienza.....

teacher copy
Chiara    25 feb 2024

Insegnante

Grazie mille, Elisa!
Una sintesi preziosa, soprattutto dal momento che siete immersi anche voi in una situazione simile.. consiglio quello che mi dici, con fiducia! 🤗 E sicuramente vado a recuperare questo libro. 

Tenete duro! Siete forti!!