Gelosia
Ciao a tutti,
Sono di nuovo qui per un aiuto.. inizio ora a preoccuparmi per il periodo estivo, quando i miei due bimbi di 7 e 3 anni saranno a casa da scuola. Io lavoro fino alle 16, pertanto stanno dai nonni paterni. A parte qualche periodo di centri estivi, il resto del tempo saranno con loro. I miei suocer tengono anche la cuginetta di 7 anni. Da quando è nata mia figlia più piccola, il più grande ha sempre mostrato la sua gelosia, sia nei nostri confronti, sia nei confronti della cugina e dei nonni. Ora più che mai c'è molta sintonia tra mia figlia di 3 anni e sua cugina di 7, pertanto il grande viene escluso o si esclude. Questa cosa lo infastidisce parecchio e lo capisco, e tende a fare i "dispetti" a entrambe. Non essendo a casa io ed essendo i miei suoceri di educazione tradizionale, come posso aiutarlo quando non ci sono io o il papà ? (aggiungo che dai miei suoceri, essendo tradizionale l'educazione, si va di sculacciate al bisogno, prese di posizione varie, umiliazioni davanti agli altri se i nipoti combinano qualcosa.. mi fa tristezza sta cosa, ma non sono i miei genitori, e né io nè il mio compagno siamo tanto diplomatici nello spiegare come vorremmo facessero- anche perché non lo farebbero!!) Oggi mio figlio ha chiesto alla cugina di uscire a giocare e lei non ha voluto - "ero arrabbiato e triste e mi veniva da darle un pugno", mi ha detto poi a casa. Lui ha reagito dandole una sberla e poi è scappato perché sua nonna gliela stava dando indietro..... dopo avergli chiesto cosa provava, aggiungendo se oltre ad essere arrabbiato si sentiva anche rifiutato, gli ho detto che quelle emozioni erano valide, che lo capivo, ma che la reazione era sbagliata. Gli ho fatto notare che una situazione simile era già capitata e che se ne era andato a giocare da solo; gli ho chiesto se quella volta si era sentito bene facendo così, soddisfando la sua voglia di fare il gioco che voleva, anche se da solo. Mi chiedo se tutto questo serva ad aiutarlo nelle situazione in cui mamma e papà non ci sono.. se qualcuno si trova nella mia stessa situazione..
grazie per il supporto
Team La Tela
Ciao Leopolda,
capisco la situazione complicata da gestire, perché le variabili in gioco riguardano persone esterne rispetto alla vostra cerchia familiare più stretta, e quando ci sono di mezzo i nonni per tanti di noi si tratta di fare un po' di fatica.
A questo proposito, hai già letto i contenuti che riguardano questo argomento (nella categoria Relazioni Adulte) ?
Ad esempio, potrebbero esserti utili:
- Come coinvolgo i familiari nel mio stile educativo?
- Come avviare un dialogo costruttivo con i familiari
- E se non ci rispettano?
- Se i familiari non cooperano, concentrati sui tuoi figli
- 4 copioni per comunicare con i nonni
È vero, noi non possiamo pensare di cambiare il loro atteggiamento (possiamo decidere solo di cambiare noi stessi e non gli altri, come ci ricorda Carlotta anche nel suo libro), però è altrettanto vero che nelle conversazioni che abbiamo con i familiari possiamo piano piano dare degli spunti e provare a piantare qualche semino, senza darci per «sconfitti» già in partenza.
Inoltre io utilizzerei questo tempo prima del periodo estivo per parlare con i tuoi figli, per provare ad esplorare quelle che sono le difficoltà nel loro rapporto e nel rapporto con la cugina, in modo magari da fare il lavoro per aiutarli a gestire i conflitti (e per questo ti rimando alla categoria Fratelli e Sorelle, che contiene davvero molti strumenti pratici).
Ricorda: è un processo, ci vuole tempo ma pian piano i risultati arriveranno.
Ti abbraccio 💜
Grazie Rosalba ❤
Stiamo andando avanti con la convinzione che i frutti si vedranno col tempo, ecco perché non molliamo. Non è sempre facile applicare tutti i consigli di Carlotta o i vs in queste conversazioni purtroppo, a volte mi capita di sbottare. Però, come si sbotta si chiede scusa e si rimedia, questo è fisso nella mente. Ho ascoltato le parti delle relazioni con gli adulti e fratelli e sorelle, ma li riascolteró di certo. Proverò ad approndire l'argomento anche con i bambini in questo periodo. Grazie ancora di cuore!
Team La Tela
Hai ragione, spesso non è affatto facile.
Sbagliamo tutti in questo cammino, e avere consapevolezza che va bene anche così è già tanto importante 💜