Urla e punizioni a scuola (primaria)
Primo post
Ciao a tutti,
Premetto che sono un’insegnante di scuola secondaria, quindi sono abbastanza abituata a certe dinamiche (ahimè) tipiche della scuola “tradizionale “.
Da quando però- lo scorso anno- mia figlia ha iniziato la prima primaria mi sono trovata veramente in difficoltà rispetto al rapporto tra il nostro metodo educativo e quello usato da alcune maestre a scuola.
L’educazione scelta in famiglia si è rivelata lontanissima da quello che mia figlia ha vissuto e vive a scuola.
Lo scorso anno è stato faticosissimo. La piccola aveva PAURA delle urla, delle punizioni, degli errori…ha manifestato questa paura anche con evidente disagio fisico oltre che psicologico e nell’apprendimento.
La maestra teneva i bambini come in una caserma-zitti e buoni- e spesso li umiliava davanti a tutti.
Abbiamo contattato una psicologa e cercato in più di un’occasione un dialogo con le maestre, ma mi sono sentita etichettata come mamma “troppo apprensiva “ ( quindi un pessimo modello per mia figlia).
Una compagna ha cambiato scuola ( noi con mio grande DOLORE non abbiamo potuto) e tante segnalazioni sono state fatte (anche da noi) alla Dirigente scolastica.
Quest’anno le maestre sono cambiate.
Una delle due maestre prevalenti è rispettosa ed empatica, mentre l’altra usa comunque urla e punizioni.
Cerco di spiegare a mia figlia che questa modalità è sbagliata e che probabilmente la maestra non ne conosce un’altra. Lei ne parla però sempre tristemente e mi dice che “ormai è abituata “ alle maestre che urlano e mi chiede perché.
Temo porterà sempre con sé i segni dello shock vissuto lo scorso anno e di questa modalità di approccio che in parte continua anche adesso.