Aggressività impulsiva
Primo post
Ciao a tutti,
Sono nuova di qui e, nonostante i tanti aiuti ci dia Carlotta, c'è sempre qualcosa o domanda a cui non so rispondere.. chiedo a qualcuno aiuto e ringrazio in anticipo! Oggi è capitato che mio figlio di 7 anni fosse fuori con dei suoi amici a giocare sulla neve. Si sono aggiunti altri bambini che lui personalmente non conosceva. Poco dopo mio figlio è entrato con un amico ed entrambi mi han detto che uno di questi bambini tirava loro palle di neve e loro non volevano. Ho detto loro di dire che si fermi, perché quel gioco a loro non piace, e sono usciti. Ad un certo punto, da dentro, ho visto il mio che se le dava di buona ragione col bambino e il mio compagno è andato a dividerli e portarlo dentro. L'ho consolato e ripetuto che alzando le mani non si risolve nulla, che ci si fa male. Da quello che ho capito, il bambino ha continuato a tirare palle di neve e mio figlio, invece di dire stop, evidentemente ha reagito impulsivamente senza pensare. Questo genere di cose da quello che capisco dai suo racconti, capitano anche a scuola e credo che spesso anche lui provochi, ma non capisco il perché, davvero.. da sempre gli diciamo di usare le parole, che le mani stanno in tasca, ma sembra non funzionare mai.. qualcuno ha visto dei risultati da questo punto di vista? Grazie per l'aiuto
Ambassador
Ciao Leopolda,
grazie per la tua condivisione! Ti sento vicina perchè anche per noi, con l'inizio delle elementari quest'anno, si sono aperti nuovi capitoli sulla gestione delle relazioni con gli altri bambini e sul rispetto del proprio e altrui spazio personale.
L'episodio che hai raccontato lo vedo parte di un processo di comprensione di come si può incanalare un sentimento forte come la rabbia o il fastidio...come in ogni processo ci sono fasi di consolidamento e fasi di scoperta, tentativi e cadute...
Se ti va di raccontarci, ne avete parlato successivamente? Lui che ha detto?