Preferiti dei bambini

Giochi violenti

7 febbraio 2024
6 risposte
Ilaria C. cerca un consiglio:

Primo post

Salve! É la prima volta che scrivo qui sulla comunitá per chiedere consigli.
Sono mamma di tre bimbi di 12, 11 e 6 anni. I miei bimbi giocano spesso in maniera violenta: spintoni, sgambetti, etc. Anche nelle parole, sento astio. Tutto questo mi fa reagire e mi mette in difficoltá. A volte mi sembra che quello che provo a fare o dire, peggiori la situazione. Come coltivare piú pace e rispetto per tutti?

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
teacher copy
Chiara    9 feb 2024

Insegnante

Ciao Ilaria, anche io come Martina ho pensato a lungo a cosa risponderti, ma non ne vengo a capo... Hai voglia di scriverci qualcosa di più per inquadrare la situazione?

Soprattutto, hai già provato ad attivare qualche strategia? In che momenti nascono queso genere di giochi? Ci sono delle volte in cui invece interagiscono in modo sereno? 

Intanto faccio il tifo per te! È bellissima la tua domanda: "come coltivare più pace e rispetto?" 

Ilaria C.    11 feb 2024

Ciao @Chiara, grazie per le tue domande di risposta che mi fanno riflettere.
Strategie provate: in genere li fermo e li invito a fare un altro gioco senza usare la forza, a volte proponendo il gioco e partecipando anche io. A volte funziona, a volte no. Se sento parole aspre, allora suggerisco parole diverse. 
Questi giochi nascono in momenti di noia. A volte dopo che hanno finito di fare schermo o quando é stato loro risposto che non possono fare schermo in quel momento.
Si, a volte interagiscono in modo piú sereno, ma mi sembrano molto piú ridotte e rare queste interazioni.

teacher copy
Chiara    11 feb 2024

Insegnante

Ciao Ilaria!
Mi sembra che tu stia facendo un ottimo lavoro, in realtà! Con l'esempio e la vicinanza. 

Gli schermi non aiutano mai, eh? Difficile gestirli senza nervosismo... Però forse può essere utile parlare del loro essere nervosi dopo aver usato gli schermi, nei momenti in cui sono sereni (non durante la crisi). Ad esempio, cominciare il discorso con "ho notato che dopo aver usato il tablet sei spesso irritabile, secondo te come mai? ... Possiamo trovare insieme una strategia per trattare gli altri con gentilezza anche quando siamo nervosi?"...
Secondo me lo scopo potrebbe essere che si rendano conto del nervosismo, che gli diano un nome, così sarà più facile gestirlo.

Si può dialogare anche su cosa succede quando c'è la noia e cosa possiamo fare per superarla.

Inoltre, se non lo hai già fatto, ti consiglio di approfondire il metodo della comunicazione non violenta. C'è un bellissimo libricino pensato per le scuole, ma adatto anche ai genitori: "Litigare con metodo" di Daniele Novara e Caterina di Chio. Insegna ad aiutare i bambini a gestire le litigate, esplicitando i sentimenti e i bisogni. Penso che introdurre un metodo per sfogare il proprio bisogno a parole non solo aiuti nelle crisi di oggi, ma sia un grande regalo per la loro vita. 

Penso che qualcun altro possa darti consigli più utili dei miei, ma intanto è un inizio 😅.

Ilaria C.    19 feb 2024

Grazie  Chiara  Conoscevo il metodo della comunicazione non violenta é giusto settimana scorsa ho dato un'occhiata a risorse online. Questo libro che mi consigli tu non lo conoscevo, ci daró un'occhiata! Intanto grazie!

Martina    9 feb 2024

Insegnante

Cara Ilaria, sono un paio di giorni che penso al tuo messaggio e a cosa potrei rispondere per aiutarti. Tuttavia, non riesco a formulare un discorso valido. Ti consiglio di chiedere aiuto ad un esperto di genitorialità, a qualcuno che lo fa per lavoro, non solo a noi genitori. Consulta il servizio 1:1 di questa piattaforma.  Ti abbraccio. In bocca al lupo. 

Ilaria C.    11 feb 2024

Grazie per il suggerimento @Martina.