Preferiti dei bambini

È oppositiva nei miei confronti

6 febbraio 2024
6 risposte
Debora cerca un consiglio:

Primo post

Buongiorno Family,  sono in piena crisi e non so come comportarmi o cosa pensare.
La mia piccola di 5 anni a marzo  sono tre settimane che sta affrontando una fase oppositiva rivolta precisamente nei miei confronti.  Qualsiasi cosa che io proponga, dica o faccia è un no e spesso  ha crisi di rabbia, ma la cosa "divertente" è che se fa qualcosa il padre lei se la prende con me. Ha delle crisi che pare proprio preadolescenza : se ne va urlando, sbattendo le porte e chiudendosi in camera. Io mi metto fuori dalla porta e le dico che se vuole io sono li che l'aspetto,- quando vorrà lei; ma pare peggiorare solo il tutto e Mi domando se sia un periodo di transizione da accettare  non so un periodo di  distacco e affermazione del proprio io o se tutto questo nasconda dell'altro.  Quando calma ragioniamo e parliamo lei mi dice che non sa perché
 lo fa. Non so come poterla aiutare

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Carlotta    1 lug 2024

Team La Tela

Ciao Debora! A distanza di qualche mese come va?
Quando avevo letto la conversazione volevo mandarti alcuni contenuti, ma sono stata travolta dal tour del libro (che iniziò proprio il 6 febbraio! Data speciale per me 🙂).

Lascio comunque qui alcuni che mi sono venuti in mente (se Rosalba  ne pensa altri, te li aggiunge anche lei), anche per chi magari troverà questa conversazione in futuro come l'ho trovata io ora.

Tua figlia è oppositiva? (percorso)
Mi urla vai via! (podcast)
Perché si comporta così? (percorso) Questo vale a tutte le età 😅
Perché si comporta così solo con me (percorso) Altro evergreen a tutte le età 😉 Hai mai considerato che è con TE che si sente di poter essere davvero se stessa perché sa che tu la accogli? Questa è una cosa bella (anche se faticosa per un po').
Separa la persona dal comportamento (percorso) questo è il mio mantra nei comportamenti scomodi che mi aiuta anche a ricordare ai miei figli: «Tu mi piaci, il tuo comportamento in questo momento no» che favorisce un attaccamento sicuro.
Elimina le etichette dal tuo linguaggio (percorso) Questo per me è importante e visto che hai usato la parola «oppositiva», te lo lascio qui come promemoria.
Un esercizio per eliminare le etichette

Debora    2 lug 2024

Cara Carlotta, mi ricordo bene quel periodo. bello, spaventoso , grande e importante per entrambe. Io ero a Iseo e c'era anche mia figlia, la trovi nella foto con i tuoi: un bellissimo momento e ricordo. 
Il periodo è  migliorato nettamente; aver letto del ponte dei 6 (suggeritomi qui sotto ) è stato davvero d'aiuto, non tanto nel risolvere ma nel capire mia figlia e accettare e comprendere cosa stavamo affrontando insieme e rendere me più accogliente. Andrò a leggere tutti gli spunti nuovi e rivedere quelli già affrontanti, poiché un ripasso fa sempre bene e mi preparerò se mai ci sarà una prossima volta .  Siete sempre tutte molto preziose : non solo nei consigli, ma anche negli abbracci e pacche sulle spalle che riuscite  a regalarmi ogni volta. <3

Renata    8 feb 2024

Ciao Debora,mi ritrovo in molto di quel che hai scritto, sarà un caso ma anche mio figlio farà 5 anni il prossimo marzo, tra cinque settimane! 
Ieri ho ascoltato "il ponte dei 6 anni", come sempre le parole di Carlotta mi hanno infuso più empatia per mio figlio e conseguente coraggio.. anche con il mio cucciolo fatico a parlare nel momento caldo e a dirla tutta anche a freddo sento di essere prolissa e poco incisiva, qui di ho pensato di scrivergli una lettera, chiedergli tre minuti solo per noi, sollevarlo da ogni riscontro che voglia o non voglia dargli chiarendo che non mi aspetto una risposta e leggergliela, così da esser certa di riuscire a dirgli quanto desidero, di riconoscergli fin da ora le emozioni che proverà probabilmente alla prossima crisi, e anche che il messaggio che arriva sia più vicino possibile a quello che voglio trasmettere. Spero che queste parole ti trovino a crisi già risolta, o comunque che ti facciano sentire meno sola e vista nelle tue difficoltà.
Un caro saluto
Rinata

Debora    8 feb 2024

Carissima Renata : Grazie. E' vero , non sarò carino ,ma sapere che tutte le case sono in fiamme e che non sono sola e la sola a vivere questi attimi ed ad avere problemi a comunicare a freddo con la mia piccola aiuta. Un punto di vista esterno mi aiuta a ricalibrare e ricaricarmi, aumenta la mia empatia e compassione sia per me stessa che per mia figlia. La crisi non è del tutto passata ma forse sto riuscendo a capire da cosa deriva.  Vi tengo aggiornate. e se vi vengono idee io sono qui . un abbraccio immenso

Maria di Napoli    6 feb 2024

Ambassador

Cara Debora, mi viene in mente il ponte dei 6 anni di cui parla Carlotta… hai letto qualcosa a riguardo? Vedi nel percorso, la sezione dai 6 anni in su 💜

https://www.latela.com/lezioni/288-il-ponte-dei-6-anni/condividi/nGqT241NLx7ZtnEq9FuDyKu7
Un abbraccione!

Debora    7 feb 2024

Ciao Maria, l'ho letta  tempo fa poi non l'ho ripassata visto l'età della mia piccola ( fa i 5 a marzo) . Ti ringrazio e vado subito a ripassare sperando di trovare suggerimenti utili.  un abbraccio a voi