Preferiti dei bambini

Gestione fratelli

5 febbraio 2024
4 risposte
Deborah cerca un consiglio:

Primo post

Ciao, ho due bimbi che hanno 21 mesi di differenza, il più piccolo ora ha 13 mesi, la grande quasi 3 anni. Vi chiedo consiglio per la gestione di alcuni momenti specialmente durante la cena, il piccolo sperimenta facendo ciaf ciaf con la manina nel bicchiere, buttando le cose a terra, ciucciando lo spazzolino e a me piace lasciarlo fare perché sta imparando cose nuove, come ho fatto con la sorella. Il problema è che vuole farlo anche lei e io non so come reagire. Da una parte capisco che vede che al fratello è concesso e potrebbe pensare "Perché io no?" ma allo stesso tempo credo che dovrei passarle il messaggio che così facendo spreca l'acqua, sporca e ci vorrà tempo per pulire. Non voglio passare però attraverso il "tu sei grande, lui è piccolo" ma non trovo mai le parole giuste e alla fine per paura di diventare troppo permissiva le tolgo le cose di mano. Come potrei fare? Stesso problema con quando finiscono di mangiare, capita che a volte tenga lui in braccio per cercare di finire qualche boccone e lei anche vuole venire a volte, mentre preferirei che mi stesse vicina in modo da riuscire a finire il pasto (nelle rare volte in cui lui è tranquillo). Premetto che in quest' anno ho sempre assecondato tutte le regressioni dovute alla nascita del fratellino, ma credo che se fosse figlia unica non lo farei,vista l' età comincerei a cercare di indirizzarla verso certi comportamenti più rispettosi degli altri. Grazie!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Silvia R.    25 feb 2024

Ciao! I nostri figli hanno esattamente le stesse età! 31 Marzo 2021 Giorgio, 18 gennaio 2023 Gregorio.
Io personalmente cerco di spiegare che a Giorgio che Gregorio (o Gugù come lo chiamiamo) è PIU' piccolo, senza far passare il messaggio che lui invece è grande. É più piccolo di te, deve ancora imparare a stare composto. Tu lo hai già imparato e lui prenderà esempio da te.
Funziona? Non molto hahahaha. 
Leggo volentieri altre idee ed esperienze!

Un abbraccio!

Rosalba    24 feb 2024

Team La Tela

Ciao Deborah,
a 3 anni è del tutto normale che voglia imitare il fratellino, e questo a volte avviene non solo per gelosia (magari si è portati a pensare che sia così ma in effetti non sempre lo è), ma anche semplicemente per curiosità verso una situazione che sembra attraente e divertente (come può essere mettere le manine dentro l'acqua).
Considera anche che la sua età è proprio quella in cui l'esplorazione sensoriale è ancora molto importante.

Per cui ad esempio, anziché vietarglielo, potresti approfittarne per farle capire il nesso causa conseguenza (per cui, se così facendo bagna qualcosa, potresti mostrarle come poi si asciuga e farlo insieme a lei).
Ancora: potresti proporle l'attività ma in modo diverso, ad esempio preparando un vassoio apposito con dei contenitori per travasi e una spugna per asciugare (ci sono molte proposte e spunti in questo senso nel modulo Co-schooling : Area sensoriale ).
In questo caso potresti mostrarle l'attività e dirle: «Il fratellino gioca con l'acqua in questo modo, a te andrebbe di provare a giocarci in un modo più divertente?».

Capisco che non è semplice la gestione di due bimbi piccoli, quando i miei erano in questa fase mi aiutava molto interrogarmi su quali no erano davvero importanti, e quali cose potevo invece lasciare andare. 

Insomma, scegli le «battaglie» che vale la pena combattere (anche e soprattutto per il tuo benessere mentale 😉).
In fondo è davvero piccola anche lei 💜

Deborah    3 mar 2024

Grazie, mi hai dato spunti interessanti!

Elisa    8 feb 2024

Ciao Deborah
Mi unisco interessata alla tua domanda..presto arriverà anche per me quella fase... o meglio piccoli episodi già ci sono . 
Lui (4 mesi) impara a fare le pernacchie e la sorella le fa a tavola perché lui le fa...
Speriamo qualcuno abbia consigli preziosi per noi 😊