Rifiuta il papà
Primo post
Ciao a tutti! Sono Lisa, mamma di Mattia (20 mesi).
Chiedo consiglio a chi ha vissuto la nostra fase. Mattia da circa 2 mesi ormai rifiuta il papà, per fare attività, leggere, pianti nel momento nanna. Papà ovviamente è molto dispiaciuto e io anche di conseguenza nel vedere che viene allontanato ed ogni tentativo risulta un insuccesso. Nella nostra routine non abbiamo cambiato nulla e da sempre abbiamo condiviso tutto. Cerchiamo consigli su come affrontare questa fase! Grazie
Team La Tela
Ciao Lisa, come va adesso?
Torno su questa conversazione perché sul Percorso Carlotta ha pubblicato una nuova lezione in cui approfondisce il tema del rifiuto del papà e offre strumenti pratici per navigare questa fase faticosa.
È passato molto tempo dal tuo post e magari questa fase sarà già passata o siete riusciti a trovare un vostro equilibrio per gestirla, ma intanto ti lascio qui il nuovo contenuto:
Ambassador
Ciao Lisa, io vivo questa fase costantemente. Gioele di 4 anni, sta piacevolmente con il papà ma per tutte le attività correlate con la sua cura (pre-nanna, doccia, letture, pasti ecc..), nel caso in cui ci sia io, anche lui rifiuta il papà. Io ho fatto una analisi della nostra situazione e ho capito che deriva (non solo, ma anche) da un lato dalla mia attitudine di controllo e di iper-presenza per cui lascio forse poco spazio al papà e dall'altro dal mio approccio più accogliente. Questo per dirti che magari ci può essere qualcosa che va oltre al singolo bisogno, ma siamo noi che dobbiamo esplorarlo. Spero di esserti stata utile ❤️
Ciao Lisa❤️ innanzitutto comprendo benissimo la vostra situazione e vi sono vicina .
personalmente non credo sia un reale “rifiuto” ma un reale bisogno di mamma in un momento delicato in cui il tuo bimbo sta crescendo e magari essendo vicino alla fase dei 2 anni sta sviluppando un po’ più di indipendenza e vuole essere “coccolato” dalla tua presenza. Credo sia solamente una fase. Magari potresti aiutarlo leggendogli dei libri in cui il protagonista è un bimbo con il suo papà? O magari avete provato a far proporre direttamente a papà nuove attività che potrebbero incuriosirlo e/o divertirlo molto per vivere assieme a lui momenti esclusivi di qualità?
Un abbraccio
Giulia
Grazie mille Giulia per averci dedicato 2 minuti❤️Io lo coccolo e lo rassicuro sempre perché comprendo il suo disagio.Grazie per il consigli,come si fa sempre le stiamo provando tutte!😊un abbraccio a te!
Si è vero è il nostro mantra è sempre “è una fase, passerà “ 😅😅😅 w le mamme e i papà ❤️un abbraccio grande