Preferiti dei bambini

Libri d'avventura (senza stereotipi)

13 gennaio 2024
10 risposte
Najwa Saady cerca un consiglio:

Primo post

Ciao Tutta La Tela,
vi scrivo perché sono alla ricerca di libri nuovi in italiano (o inglese o spagnolo) per i miei bimbi (7 anni e 3 anni e mezzo). Ho già in lista parecchi libri che riguardano le emozioni, le parità di genere, la diversità, che sono temi che desidero nella nostra libreria per aprire conversazioni importanti. So anche che loro adorano le avventure e vorrei ci fossero appunto libri in linea con i loro forti interessi. Ecco, vorrei delle storie avvincenti che però siano libere di stereotipi (come spesso accade) e che quindi abbiano un occhio di riguardo per i temi sopra citati.

Fino a un po' di tempo erano appassionati di "Coraggio coniglietto". Se lo conoscete vorrei qualcosa su quella linea però più complesso, dato che sono ben cresciuti.

So che tra voi ci sono molte persone in linea con i miei valori e magari avete nella vostra libreria qualcosa di perfetto per noi!

Grazie di cuore, un abbraccio!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Valentina    26 gen 2024

Qua vanno molto i libri della serie "Grandissimi" che sono autobiografie di personaggi noti e della serie "che storia!" Che sono racconti di accadimenti storici significativi.
Stupendo! 

Najwa Saady    2 feb 2024

Team esteso

Grazie Valentina! Ne metterò uno anche di questa serie allora. Ne hai uno in particolare da consigliarmi?

Valentina    3 feb 2024

In base agli interessi dei bambini direi. I miei sanno a memoria Titanic, Eruzione del Vesuvio e la scalata dell'Everest (un po ' meno quelli dell'Apollo 13, ma credo dipenda proprio dall'interesse) dell' serie Che Storia.
Dei personaggi la grande ha preferito Rosa Parks (ne è rimasta affascinata da un altro libro che abbiamo letto su di lei).

Silvia Pelizza    22 gen 2024

Ciao Najwa
Noi abbiamo Il tesoro di Z il terribile, che è un libro-gioco. 
Ad ogni pagina devi scegliere come proseguire l'avventura. 
Non so se è il genere che cerchi. 
A noi piace perché:

1. A volte non arriviamo alla soluzione (impariamo ad affrontare la frustrazione della sconfitta) 
  2. Z il terribile è una magnifica sorpresa 
  3. A volte seguiamo l'istinto di un personaggio, a volte quello dell'altro 

Ciauuu 💫

Najwa Saady    23 gen 2024

Team esteso

Grazie di cuore Silvia! Mi sembra proprio fantastico! Ci darò un'occhiata😍🙏

Stefano M.    25 gen 2024

Anche noi leggiamo spesso i libri-gioco!
Ultimamente leggiamo quelli della DV giochi "la mia prima avventura", ce ne sono diversi tra cui scegliere.
Ciao!

Giulia    22 gen 2024

Ciao, non ho consigli ma sarei curiosa di sapere cosa hai in lista se hai voglia di condividerlo :)

Najwa Saady    23 gen 2024

Team esteso

Volentieri! Appena la definisco la condivido😊

Alessandra D.    16 gen 2024

Ciao Najwa, 
negli ultimi giorni abbiamo scoperto questa serie Sam Usher https://edizioniclichy.it/autore/sam-usher/.  Parlano di un nonno e un nipote che affrontano diverse avventure, è molto carino anche il modo in cui viene affrontato il rapporto nonno-nipote. Noi abbiamo letto Sole e Tempesta e sono stati molto apprezzati. Ne sto cercando anche io con protagonist* diversi, se viene fuori qualcosa lo aggiungo a questa pagina. 
Non ho avuto modo di approfondire ma sul sito di Zairaracconta ci sono diversi libri (tutti bellissimi secondo me), forse qualcuno affronta anche il tema dell'avventura. https://www.zairacconta.com/risorse

Najwa Saady    19 gen 2024

Team esteso

Grazie Alessandra per la tua risposta! I libri di Zaira sono già stati spulciati infatti molti sono in lista, grazie😉🥰 darò un'occhiata sicuramente alla serie che mi hai consigliato!