Come spiegare a una bimba di 1 anno che non può fare qualcosa?
Primo post
Salve a tutti,
Ho una bimba di 1 anno e volevo capire come si può spiegarle che certe cose non si fanno. Mi spiego meglio: siamo a tavola, lei seduta sulla sua seria evolutiva e a un certo punto inizia ad alzarsi fino a mettersi anche in piedi. Questo è pericoloso per lei, ma come faccio a farle capire che lo è senza alzare la voce? Immagino che lei stia anche cercando di tartare quali siano i suoi limiti nei nostri confronti e quanto ci possa sfidare. Ma come faccio? Capisco l'educazione dolce e che bisogna parlare senza urlare e piano, ma anche a 1 anno? Passatemi la domanda..so che capisce...
Grazie per il supporto
Ciao Marika sono nella tua stessa fase, mia figlia Virginia 20 mesi è una bimba davvero avventurosa e fisica, un moto perpetuo. A tavola è seduta nel sediolone e la lego per farla mangiare, ma ultimamente, vedendo il fratello preferisce la sedia normale.
Ebbene non ho consigli, un forte abbraccio per la pazienza. Io non faccio altro che dirle quando la vedo in piedi:”no. No. seduta” Poi faccia decisa e facendo no col dito. (Anche se lei capisce molto bene e parla anche)
Poi la metto fisicamente giù e cosi diverse volte. A volte poi sale addirittura sul tavolo seduta x ispezionare la vita e il gioco da lì e allora lì.. sinceramente la lascio con me vicino a fare quello che vuole. E poi la tiro giù.
La verità è che è la ripetizione l’unica opzione. Inutile urlare, nel senso che ovviamente scappa.. e lo sappiamo tutti ma non funziona!
Team La Tela
Ciao Marika, ho ritrovato questo tuo post e ho pensato di chiederti come sta andando ora. I limiti sono un concetto davvero faticoso, ma quando lo capisci diventa tutto più facile. Hai poi visto le lezioni nella categoria Disciplina? Ne parleremo sicuramente anche in una diretta futura, perché credo sia uno degli aspetti che creano più confusione.
Ciao Marika! Ci vuole tanta pazienza 😅..personalmente credo che sia importante relazionarsi ai bimbi piccoli con calma e fermezza già come faresti se la tua bimba fosse più grande. A costo di ripetere tante volte e come dice Carlotta trasformando il più possibile le frasi in positivo senza iniziare con la negazione “Non”. (Cosa che per me è tutt’ora difficile e mi correggo tantissime volte)
Esempio: “sulla sedia si sta seduti”
“Mentre si mangia puoi sederti sulla sedia” ecc ecc
Ovviamente è molto piccola ma puoi magari metterle un cuscino mentre lei è in piedi provando a invogliarla e magari accompagnarla a sedersi ?
Grazie mille per i consigli!