SOS Ginevra
Primo post
Ciao a tutte/i,
scrivo in cerca di aiuto e supporto, a fine mese con la mia famiglia ci trasferiremo a Ginevra per due anni con i nostri due bambini ( 2 anni e 4 mesi) e mi chiedevo se ci fosse qualche famiglia della comunità lì a Ginevra con cui scambiarsi consigli e magari vedersi!
Ci provo!
Un abbraccio a tutte/i
Claudia
Ciao Claudia, sarai proprio a Ginevra? Avete già trovato casa e scuola? Io ho abitato a Saint Genis Poully, non lontano da Ginevra. C'è un gruppo facebook "Mamma italiane - Ginevra e dintorni" dove puoi chiedere aiuto per questioni pratiche. Se hai domande chiedi pure :)
Ma grazie!! Si lavorerò li quindi per ora stiamo cercando casa lì! Cerco subito questo gruppo Fb! Intanto grazie ☺️
dove lavorerai? Tieni presente che la Francia vicina è molto più economica, sia come affitti che come supermercati e simili, per cui se non lavori proprio al centro di Ginevra ti consiglio di prenderla in considerazione. Per la casa, le régie di solito chiedono un reddito di almeno 3x l'affitto
lavorerò per WHO, stiamo valutando in effetti Fernay Voltaire che è il paese francese più vicino. Hai consigli per asili nido / tate?
ti consiglierei di cercare micro crèche per avere un ambiente più piccolo e familiare (hanno max 10 bimbi, almeno in Francia). I costi sono molto alti ed è difficile trovare posto. Noi avevamo trovato posto 2 volte a settimana, e le altre 3 avevamo una babysitter che dividevamo con un'altra famiglia. Se vuoi posso contattarla e chiederle cosa fa adesso. Era bravissima, in realtà è una maestra d'asilo italiana che si era appena trasferita per seguire il compagno e lavorava come babysitter mentre imparava il francese e abilitava i suoi titoli per poter lavorare in asili in Svizzera. Al di là del titolo, le piaceva tantissimo stare con i bambini e mia figlia la adorava. L'avevo trovata sul sito nounou-top.fr
Il nido era "ma p'tite creche" a Crozet, ma le maestre non sono più le stesse (due erano sostituzioni per maternità, una è andata a lavorare in un altro nido, Bulle d'étoile a Divonne, perché più comodo per lei. Si chiama Valentina ed è fantastica). La direttrice, Marie, se è sempre la stessa anche lei era brava. Sia ma p'tite crèche che bulle d'étoile hanno sedi in vari posti, puoi vedere dove sono ed eventualmente contattarli.
Un altro nido in quella zona è la compagnie creative che però a me non è piaciuto quando l'ho visto, e successivamente ne ho anche sentito parlare non tanto bene (però sono passati ormai 3 anni, magari le cose sono cambiate).
Esistono poi le maman du jour, noi non abbiamo avuto buone esperienze però quando abbiamo cominciato a cercare molte erano già occupate. Cerca il sito Relais petite enfance di Ferney o Prevessin (sono attaccati) e contattali per chiedere la lista di assistante maternelle autorizzate (in alcuni comuni trovi la lista direttamente online).
A Saint Genis c'è una maman du jour Montessori di cui se vuoi posso cercare il contatto. Noi l'avevamo incontrata ma poi lei mi ha detto che non aveva sentito feeling - credo che il mio francese estremamente limitato non abbia aiutato.
Per il nido pubblico, potete fare domanda credo fino ad aprile per il prossimo anno scolastico, però le liste sono lunghe ed è difficile (ma non impossibile) avere un posto. Anche lì la nostra esperienza non è stata positiva, e siccome sapevamo che ci saremmo trasferiti dopo poco abbiamo lasciato stare senza neanche cercare di parlare dei problemi.
In Francia la scuola dell'obbligo comincia a 3 anni, in Svizzera credo a 4, quindi se state solo 2 anni valuta anche questo.
Avevo cominciato a informarmi un po' sul sistema francese e per i miei gusti mi sembra eccessivamente rigido, anche più di quello italiano. Non so se quello svizzero sia diverso, ma sospetto che almeno nella parte di Svizzera francese si somiglino.
Guardando velocemente sulla mappa ho visto che ci sono anche delle scuole montessori vicino Ferney a partire dai 3 anni, se decidete per la Francia proverei a visitarle. Tieni presente che la scuola dell'obbligo in Francia significa che non puoi saltarla. Dei miei amici avevano prenotato una settimana in Italia e il maestro ha detto "non lo sapevate quindi per questa volta lascio passare, ma per il futuro organizzatevi durante le vacanze scolastiche".
Come vedi non ho il dono della sintesi :D però se hai altre domande chiedi pure. Eventualmente scrivimi il tuo numero in privato e possiamo anche mandarti un vocale se vuoi più dettagli
Ti ho risposto in privato ♥️