Buon inizio e 5 propositi significativi
Team La Tela
Spero che abbiate iniziato l’anno con persone che vi fanno stare bene e in un modo che vi somiglia. Io a metà: c’erano persone che mi fanno stare bene, ma fosse stato per me non avrei visto la mezzanotte. E invece Oliver voleva fare il conto alla rovescia in piazza con gli zii e così alle 23:30 abbiamo preso in braccio Emily che già dormiva e alle 24:00 abbiamo accolto l’anno nuovo in modo diverso. C’è stato un momento di tensione per decidere di uscire e mettere da parte la stanchezza e i miei piani mentali, ma poi ho lasciato fluire ed è stato più bello. Da quando ne sono consapevole, capita spesso: non riesco sempre ad evitare il momento di resistenza, ma sto diventando più brava a lasciare che la barca vada nella direzione inaspettata. Sempre più spesso, mi sorprendo di me.
E così inizio il mio augurio a te per il 2024. 5 propositi significativi. Evoluzione infinita.
- Lascia fluire. Quando senti di voler controllare una situazione, ogni tanto fai un respiro e lascia che gli altri decidano per te, senza interferire, senza cercare di ottimizzare, senza suggerire né provare a dirigere la barca verso quella che *pensi* sia la rotta giusta. Spesso la vita non ha una rotta giusta, ma le nostre credenze limitanti e i nostri limiti mentali ci fanno pensare di sì. Lascia fluire.
- Rispetta le conversazioni altrui. Quando due persone stanno parlando di programmi o di decisioni o di problemi che non ti riguardano, respingi la tendenza a intervenire o offrire soluzioni (a meno che non ti coinvolgano). Spesso, quelle persone hanno già affrontato quella conversazione e hanno più conoscenza e strumenti di te per parlarne e, se possibile, per risolvere il «problema».
- Punta i riflettori sugli altri. Ci hai mai fatto caso che molte persone sanno partecipare a una conversazione solo parlando di sé? Tu racconti di una vacanza, loro ti rispondono parlandoti della loro; tu esponi un dilemma, loro ti raccontano quando hanno dovuto risolverlo per sé. È una parete comunicativa che spesso porta gli altri a non avere voglia di raccontarsi con te: invece di parlare di te, sii curiosa/o di loro. Resisti alla tentazione di metterti al centro e, invece, fai domande e punta i riflettori sui tuoi interlocutori. Se vorranno sapere di te, ti chiederanno; se no, arriverà anche il tuo momento di raccontarti.
- Consapevolizza il tuo linguaggio. Pensa alle parole, espressioni e frasi fatte che usi nel quotidiano e chiediti se ti rappresentano. Io, per esempio, nel 2023 ho smesso di dire «C’è tanta carne al fuoco» e l’ho sostituito con «Ho già tanto nel mio piatto», un’espressione che mi rappresenta di più, visto che da anni ho smesso di mangiare carne e non supporto quel business. Usare il linguaggio con consapevolezza e intenzionalità è uno degli strumenti più potenti che abbiamo per evolvere e ispirare.
- Capisci chi NON vuoi essere. Quando inizia un anno nuovo spesso ti ritrovi di fronte ancora più prepotentemente a due entità: la persona che sei e la persona che vuoi essere. Ma ce n’è una terza: la persona che non vuoi più essere, le parti di te che vuoi lasciare andare, le storie che ti racconti per rispondere alle aspettative altrui, le credenze limitanti, le spiegazioni, le razionalizzazioni, le giustificazioni del perché ti senti bloccato o bloccata. Chiedermi che cosa voglio lasciare andare e da che cosa voglio liberarmi mi ha aiutato, negli anni, ad accorciare il gap tra chi sono e chi voglio essere.
Ricorda: scegliamo noi e ogni giorni chi siamo, attraverso il modo in cui parliamo, agiamo e reagiamo. Credo davvero che questi 5 propositi possano far brillare la tua evoluzione personale, far fiorire la tua comunicazione e nutrire bene le tue relazioni.
Buon inizio di un anno in cui ti auguro di sorprenderti spesso.
Carlotta
Grazie, me li appunto, il primo soprattutto......molto difficile per me !
Ambassador
Buon anno anche a te, la tua famiglia è questa casa che è la Tela. Grazie per le tue riflessioni, che hanno la capacità di smuovere sempre qualcosa dentro di me. Tutti i punti che hai citato sono ugualmente importanti ma il 5 in particolare penso che abbia toccato le corde giuste. Scegli ciò che non vuoi più essere credo sia l'obiettivo migliore per me per questo nuovo anno. ❤️
Bellissima e stimolante davvero questa evoluzione infinita. Da rileggere ogni giorno quasi come una preghiera. Grazie Carlotta.
Buon anno a tutti
Grazie Carlotta e buon anno a te, alla tua famiglia e a tutti gli amici qui☺️.
In questi giorni riflettevo proprio su quanti passetti io stia facendo anche grazie agli strumenti trovati qui♥️. Ora leggo il “saper fluire” ed era proprio uno dei passetti su cui sto lavorando e su cui mi trovo migliorata … cercavo le parole dentro di me per esserne più consapevole ma la tua descrizione mi ha proprio illuminato! Sempre grazie, un abbraccio 🤗
Semplicemente grazie. Buon 2024 a tutti
Team esteso
Buon inizio a te cara Carlotta e che belle riflessioni!
il punto 5 poi... siamo sempre lì a fare buoni propositi, ad immaginare quello che vorremmo, ed invece ragionare su tutto ciò che non vogliamo più (essere, fare, inseguire...) credo sia la vera chiave per accedere alla versione migliore di noi a piccoli passi!
Un abbraccio grande a te e alla tua splendida famiglia💞
Grazie come sempre per le tue riflessioni, Carlotta. Buon anno anche a te, a voi! Un abbraccio.
Team esteso
Ciao Carlotta! Buon anno anche a te! Le riflessioni che fai sono sempre utili e stimolanti, ed è bello ricordarsene e farne tesoro in ogni momento. Un abbraccio!
Grazie mille Carlotta! Buon 2024 a voi e a tutte le famiglie della community 💞
Insegnante
Grazie Carlotta, buon 2024 💗
Grazie delle tue condivisioni, saranno uno spunto di riflessione per quest'anno.
Auguro un anno pieno a tutta la community!
Il punto 3.. ci penso ogni giorno anche io e faccio davvero fatica a farlo e ogni volta mi riprometto di stare più attenta.
Mi viene proprio difficile ma anche io credo sia importante provarci.
Quando ci riesco però mi sembra di fare troppe domande e penso che la persona che ho davanti magari non mi ha raccontato quel particolare perché non voleva.. ma poi penso a me e a quanto mi piaccia quando la gente si interessa a me e a quello che penso e ci riprovo con una giusta discrezione.
Grazie Carlotta per riuscire a mettere per iscritto quello che spesso penso ma non riesco a esternare con tanta lucidità.
Un abbraccio a tutti!
Grazie per voler condividere queste belle riflessioni! Buon anno a te e alla tua famiglia e buon anno a tutta la community!
Bella riflessione, anch'io dovrò rileggerla più volte per riuscire a reimpostare e ricalcolare certi percorsi e scelte.
Buon anno a tutti 💚
Grazie Carlotta🥰
Come sempre le rue riflessioni aprono portoni nella mia mente, dovrò rileggerlo ancora molte volte penso per farlo mio.
Grazie 💚
Buon nuovo anno a tutti voi! 🌈
Buon anno Carlotta! ❤️💚💜
Team esteso
Grazie per queste belle riflessioni Carlotta!
Buon anno nuovo a tutti voi 💛