Preferiti dei bambini

Roma per le vacanze

30 dicembre 2023
9 risposte
Selene cerca un consiglio:

Primo post

Buona sera comunità La Tela.
Io desiderei chiedere suggerimenti su attività musei luoghi da frequentante a roma con un bimbo di 21 mesi e un ragazzino di 12 anni. 
Di giorno saremo in giro, dalle 19 in poi saremo in casa per la nanna del piccolo (zona villa borghese ma non abbiamo ancora prenotato).
Grazie per coloro che mi vorranno aiutare:
Selene da Mantova,

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Chiara Franzoni    2 gen 2024

Ambassador

Ciao Selene!
E' la prima volta che Venite a Roma? 
Se fosse così, la cosa che farei viste le tue esigenze, è sicuramente passeggiare per la città. Sei in una zona centrale che vi permette di raggiungere un po' tutto...
I cani di piccola taglia possono entrare anche al Colosseo e al foro romano.
Tutti i cani possono entrare per esempio agli scavi di ostia antica.
Se invece puntavi di più a cose organizzate specifiche per bambini ti potrei consigliare Explora ma non credo si possa entrare col cane. Anche il planetario che c'è all'eur offre "spettacoli" molto interessanti ma direi dai 4 anni in su e senza cane...
Facci sapere un po' di più, se ti va, così ti possiamo aiutare al meglio 
un abbraccio grande!

Chiara Franzoni    2 gen 2024

Ambassador

Se ti va facci sapere i tuoi programmi per questi giorni, sarebbe bello come dice Valeria, riuscire a vederci :)

Selene    2 gen 2024

Insegnante

Grazie Chiara! Grazie grazie grazie! Sì con il bimbo di 21 mesi e’ la
Prima volta. Io a Roma vengo almeno una volta all’anno (minimo e anche per lavoro). abbiamo deciso che qualche ora sandy (la nostra cana) potrà stare anche nella casa che abbiamo affittato per questi giorni vicino a piazza Cavour (palazzaccio)! Ora guardo su Internet le
Indicazioni che mi hai dato! Sembrano tutte molto interessanti! Anche a me piacerebbe tanto incontrarvi di persona, ma so che sono giorni di festa per tutti Voi! In ogni caso noi, dalle 9 alle 18, fino al giorno 5 gennaio ci siamo per qualsiasi iniziativa! 
Un abbraccio e buona serata! 

Valeria Ciancarella    31 dic 2023

Team esteso

Ciao  Selene ,
Roma è gigante e la questione è: Vi potete muovere facilmente in macchina o preferisci farti tutto a piedi? E quale sarà il periodo?
Molti eventi ed attrazioni seguono una periodicità. Fino al 7 gennaio ci sono alcune cose da vedere che non troverai dopo.

Fammi sapere che se fosse in questo periodo, io e Valeria potremmo anche riuscire ad organizzare qualcosa con la Community qui a Roma!

un abbraccio e spero a presto!

Selene    31 dic 2023

Insegnante

Sarebbe stupendo! Noi ci siamo dal 2 gennaio al 5! Abbiamo l’auto quindi possiamo anche muoverci (considerando sempre orari bebe’)! 
Mi e’ venuto in mente che abbimo un cane con noi quindi temo che non potremo fare troppi musei (dove gli animali non possono entrare). Comunque accetto qualsiasi consiglio o suggerimento o parco o attività 

Selene    31 dic 2023

Insegnante

E grazie grazie grazie 

Valeria Ciancarella    2 gen 2024

Team esteso

Selene perdonami per il ritardo nella risposta, ma ieri sono stata off da tutto e tutti.
Sicuramente ti consiglio di fare passeggiate e perderti per i vicoli di Roma, non seguire un itinerario preciso, tieni in considerazione i punti di interesse maggiori ma non perderti gli scorci migliori che sicuramente incontrerai per caso quando meno te lo aspetterai.
Ci sarà molto da camminare data la grandezza e la quantità di interessi, ma col più piccolo, grazie al passeggino, dovrebbe andare tutto liscio... a parte i San Pietrini! :P

In aggiunta potrebbe essere carino ROMA IMPERIALE - VIRTUAL REALITY BUS
Un piccolo bus elettrico tutto rosso, che viaggia nel tempo tra le strade della Capitale per raccontarci la sua storia millenaria e farci ammirare i capolavori della Roma antica in 3D, partendo da Via del Teatro di Marcello, angolo Piazza Venezia, accanto alla scalinata della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, portandoci dai Fori Imperiali al Colosseo, dal Palatino al Circo Massimo e al Teatro di Marcello. Come per magia, i suoi grandi finestrini trasformeranno le maestose rovine imperiali in luoghi splendenti e pieni di vita, accompagnandoci in una meravigliosa avventura e facendoci vivere un’esperienza immersiva indimenticabile.

Ad ogni modo per qualcosa di organizzato ti do delle dritte:
Proprio a Villa Borghese c'è fino al 7 gennaio Christmas World, Il Natale dal Mondo.
Noi ci siamo stati l'8 dicembre consci di incontrare il caos più assoluto ... devo dire gestito tutto molto bene! Gli spettacoli sono belli, sono compagnie che rappresentano piccoli spettacoli dal mondo, ci sono ballerini di danze orientali, i cori gospel Americani, Balli e stornelli Romaneschi, spettacoli di marionette ecce ecc... aspettati un bel ambiente commerciale/consumistico, ma se lo vivi con uno spirito più da attrazione e spettacolarità, ci sono diverse cosine da vedere! Noi abbiamo fatto proprio così, senza spendere altro oltre al biglietto di ingresso abbiamo visto gli spettacoli e fatto una bella passeggiata suggestiva.

Ti sconsiglio Piazza Navona intorno alla Befana, è un Cult ma oramai è inaccessibile (sono ormai lontani i ricordi della mia infanzia).
Come dice Chiara Franzoni , all'interno dei musei non so quanto facciano entrare i cani, se sono di piccola taglia magari sì ma non so.
Oltre ad Explora ed il planetario, potreste trovare suggestive le luminarie "LIGHTS IN NATURE - LIFE" ai giardini Brancaccio.

Ed infine la mostra dei Mattoncini Lego Al The Wow Side – Shopping Centre "mostra di costruzioni Lego® più grande d’Europa: 1000 metri quadrati di spazio dedicati ai mattoncini più famosi al mondo con sette milioni di pezzi utilizzati per dare vita a costruzioni uniche, di cui numerose interattive, tra oggetti educativi, figure a grandezza naturale, personaggi storici e cinematografici, grandi edifici, invenzioni, natura e mondo dell'arte e della musica" (ma non è' centrale)

Puoi vedere al Teatro dei Burattini al Gianicolo, se c'è qualcosa di interessante in programma.

Mi sa che non ci vediamo per l'evento che forse sarà il 7 gennaio. Oggi cerchiamo di quagliare, ma se sono in giro il 5, batto un colpo... magari riusciamo a darci un abbraccio.

Spero vi troverete bene!
a presto!

Selene    2 gen 2024

Insegnante

Wow grazie Valeria, seguirò lo tue indicazioni certamente!!! Noi stiamo in zona piazza Cavour (palazzaccio)! 
Spero di vederti presto, anche velocemente, per uscire dalla rete e vederci al parco giochi! Il 7 saremo sicuramente già al nord causa scuola e lavoro il giorno 8! 
Grazie ancora! 

Valeria Ciancarella    2 gen 2024

Team esteso

Rimaniamo aggiornate per il 5, forse forse sono in giro al centro e ci possiamo incrociare! A presto e un abbraccio forte! 💕