Preferiti dei bambini

Non partecipa a giochi di società

22 dicembre 2023
1 risposta
Sara cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti/e
mia figlia di 4.5 frequenta da settembre la scuola dell’infanzia. 
A detta sua non partecipa a nessun gioco di società mentre tutto il resto della classe lo fa. A casa abbiamo provato a giocare a diversi giochi, ma non appena c'era il rischio di perdere lei smetteva e si arrabbiava molto. Lavoriamo molto sulla tolleranza alla frustrazione con scarsi risultati e non so più come fare.. le maestre ci hanno detto di giocare ai giochi a casa ma lei non ne vuole più sapere.. anche a ginnastica non ci vuole più andare solo perché all'inizio del corso si fa un gioco dove c'è ci vince o perde. Mi dispiace. Inoltre da un mesetto a questa parte non fa che ripetere, a ogni rimprovero, che lei è brutta e cattiva e che anche i compagni glielo dicono. Le maestre dicono che va tutto bene ed è tranquilla..
Grazie per questa possibilità di confronto 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    28 gen 2024

Team La Tela

Ciao Sara,
capisco la tua fatica 💜, anche noi con mia figlia più piccola abbiamo attraversato questa fase in cui non accettava la sconfitta in nessun gioco.

È una difficoltà che attraversano molti bambini, è parecchio comune ed è normale perché devono ancora acquisire gli strumenti per riuscire a gestire e tollerare i momenti di frustrazione.

Hai già dato un'occhiata al Percorso, alla Categoria Crisi, sottocategoria Imparare a tollerare la frustrazione? Puoi trovare spunti utili e copioni per aiutarti nella conversazione su questo argomento.

Un onesto consiglio che mi sento di darti è di abbassare le aspettative, dici che state già lavorando sulla tolleranza alla frustrazione ma al momento con scarsi risultati... capisco che a volte ci sembra che nulla cambi, ma è un processo, ci vuole tempo e pian piano comincerai a vedere piccoli cambiamenti.

Ti abbraccio, e se ti va aggiornaci su come procede 💜