Preferiti dei bambini

Come aiutare mia figlia a smettere di ciucciare il dito?

18 dicembre 2023
6 risposte
Francesca cerca un consiglio:

Primo post

Ciao, mia figlia di 4 anni ciuccia molto il dito (per addormentarsi, consolarsi, quando ha fame o è stanca o semplicemente per coccola). So che fa male hai denti e vorrei aiutarla a smettere ma so che se non è qualcosa che viene da lei è impossibile. Dato che la forza di volontà non si sviluppa prima dei 6 anni come e cosa posso fare secondo voi?

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Valentina    20 dic 2023

Ciao Francesca, 
Hai provato a sostituirti al dito? Intendo, quando siete a letto con gentilezza le togli il dito e le fai una carezza alle mani mentre le racconti una storia/leggete un libro. 
Quando ha fame coinvolgerla nell' preparazione di qualcosa insieme per cui le servono le mani per aiutarti.
Anche io ho sofferto di questa cosa e nel mio caso, pensandoci ora, credo fosse dovuta ad una carenza di attenzioni da parte dei miei (mia sorella più grande stava subendo un importante intervento chirurgico in un'altra città lontana e io stavo con nonni e loro che si davano il cambio). 
So che è difficile ma prova a darle un'alternativa (sostenibile nel lungo periodo).
Tutto senza dare troppo peso esplicito al dito.
Credi sia fattibile?
Ti abbraccio!
Valentina 

Francesca    21 dic 2023

Ciao grazie mille della risposta! E' esattamente quello che sto facendo, quando è con me le tolgo gentilmente il dito dalla bocca e le tengo la manina. Però non è sempre con me, e comunque questo è un intervento esterno, dovrei trovare il modo per sviluppare la sua volontà. 

Carlotta    2 gen 2024

Team La Tela

Credo che ti avrei dato lo stesso consiglio di Valentina, che stai già facendo. Non è affatto semplice, perché fa parte di lei, e anche quando sviluppa la forza di volontà (che ti ricordo, i bambini sviluppano a piccoli passi e non possono davvero usare fino a 5-6-7 anni) non è detto che voglia rinunciare a quel modo di gestire le emozioni (penso, per esempio agli adulti che si mangiano le unghie: possono scegliere di non farlo perché hanno la forza di volontà, ma continuano, anche perché è entrata in gioco l’abitudine). 

Hai provato anche a parlare con lei di tuuuuuutti i batteri che dal suo dito entrano nella sua bocca e nel suo corpo quando lo fa? Magari potete trovare un libro in biblioteca che parli di batteri e malattie che causano? So che approcciare la situazione da un aspetto «scientifico» ha aiutato alcune famiglie che l’hanno provato e quindi lo consiglio anche a te. 

Se poi noti che lei sceglierebbe di non metterlo in bocca, ma se ne dimentica, potreste provare a mettere un cerotto sul dito così quando lo mette in bocca si ricorda e lo toglie da sola. Ma in questo caso deve esserci la consapevolezza di una scelta. 

Magari la nostra logopedista  Sara Mariottini  ha qualche consiglio in più: la taggo. ☺️

Sara Mariottini    3 gen 2024

Team esteso

Ciao Francesca,
Ti hanno già dato tanti suggerimenti e spunti utili che condivido pienamente.
Ti scrivo qui di seguito altri suggerimenti che per la mia esperienza ho trovato validi e di aiuto.

Una cosa che consiglio di fare ai genitori ancor prima di coinvolgere la piccola direttamente è scrivere un breve diario relativo a questa sua abitudine anche per osservarla più approfonditamente.Potete appuntarvi:

- Quando succede: la mattina, la sera, dopo o prima aver fatto qualcosa in particolare oppure durante un’azione specifica (es. mentre leggiamo o guardiamo Tv)

- Perché pensate succeda e/o qual è il bisogno che va a soddisfare: tristezza, noia, stanchezza, desiderio di compagnia, fame, sonno ecc.

- Condizioni circostanti: è sola, è in compagnia (di chi), sta aspettando di fare qualcosa in particolare, ha appena finito di fare qualcosa di stancante ecc.

Appuntarci tutti questi particolari ci aiuta a ricomporre un po’ “il puzzle” di questa abitudine e ci consente di prevedere più facilmente quando questa abitudine si verifica.
Prevederla ci aiuta ad anticiparla anziché disincentivarla quando è già in atto. Sembra una sottile differenza ma è importante.

Per prevenire l’abitudine per ciascuna delle situazioni che ti appunterai potrai individuare quale “soluzione” è più funzionale e sostenibile per lei e per voi.

Sicuramente come diceva Carlotta, renderla consapevole di questa sua abitudine e di quali possono essere le situazioni correlate può essere utile: per alcuni bambini funziona bene parlarne vedendo qualche immagine della bocca o disegnandola insieme. Far capire che con il dito in bocca la lingua non riesce a stare appoggiata al palato come dovrebbe. Spiegare che questo può avere ripercussioni sui dentini o sull’ampliamento del palato stesso. Osservare anche il dito che usa nella suzione e quali differenze osserviamo rispetto all’altro dito. 

Infine possiamo provare a trovare insieme un’abitudine correlata per es. per alcuni bambini funziona bene nascondere il pollice nel pugnetto come abitudine sostitutiva alla suzione del dito.
Anche l’opzione del cerotto è ottima per avere un “promemoria” visivo e sensoriale.

Tutti questi suggerimenti ovviamente sono un primo stimolo al superamento dell’abitudine che comunque è possibile che regredisca più facilmente non appena verrà sviluppata la forza di volontà. Quello che accade però almeno in questo modo è che si va a ridurre il più possibile il “tempo” di questa abitudine e questo è già un passo importante!

Francesca    8 gen 2024

Grazie Carlotta !!! Non avevo pensato all'approccio scientifico! Su di lei fa tantissima presa! Anche l'argomento morte l'ho affrontato così, spigandole cosa succede agli organi ed è stato un successo!! Grazie ci proverò!!

Francesca    8 gen 2024

Grazie mille  Sara Mariottini !!! Mi hai dato degli spunti super utili, anticipare anziché rimediare può sicurante aiutarmi molto! Lei è già consapevole del problema ai denti, infatti le ho detto che tassativamente dovrà smettere quando arrivano i denti definitivi. Cercherò nel frattempo di trovare con lei un'abitudine correlata o un promemoria!! Grazie davvero 💜