Preferiti dei bambini

Scuole materne Montessori (e non) tra Milano e Varese

16 dicembre 2023
10 risposte
Terry cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti! 🤗
Io ho un bambino di 22 mesi, Pietro, che al momento non va al nido e non so ancora se manderemo a scuola il prossimo settembre (a 2 anni e mezzo) o, più auspicabilmente, quello dopo ancora (a 3 anni e mezzo). Ad ogni modo mi sto iniziando a informare per le scuole e stiamo vedendo tantissimi open day, che mi stanno lasciando un po' frastornata perché è difficile scegliere sulla base solo di un'oretta in cui si è vista la scuola. Per cui volevo sapere se qualcuna che abita in queste zone ha esperienze, belle o brutte, da condividere sulle scuole dell'infanzia, per darmi un elemento in più da considerare. 
Per ora tra quelle che mi hanno colpito di più ci sono la Montessori di Castellanza, al secondo posto ci sarebbe la scuola parentale La terra dei bambini di Cerro Maggiore che mi sembra molto montessoriana come approccio. Se qualcuna ha esperienze da condividere con queste scuole sono molto curiosa, ma in generale sono interessata a qualunque tipo di scuola, non per forza montessoriana anche se sarebbe preferibile, che si distacchi un po' dalla scuola tradizionale. Io abito vicino a Legnano ma sono disposta a muovermi un po'.
Grazie!!🌻
Terry

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Arianna    28 gen 2024

Ciao Terry, 
Mia figlia di 3 anni e mezzo frequenta la Casa dei Bambini presso la Scuola Montessori di Como.
Forse per te è scomoda, ma Atena si trova molto bene. Tutto il personale è certificato, i materiali montessori sono stupendi, e ogni maestro dedica tutto il suo impegno a rispettare la libera scelta del bambino accogliendo le sue richieste e i suoi bisogni.

Valentina B.    10 gen 2024

Ciao Terry
Sono Valentina mamma di Caterina che quest'anno ha iniziato la materna. Noi al nido ci siamo trovati benissimo al Nido Montessori la Magnolia, zona San Siro a Milano.
Adesso frequenta la Casa dei bambini di via Arosio a Milano dove ci stiamo trovando molto bene. Sono entrambe certificate e dal mio punto di vista molto valide nel seguire al meglio quelli che sono i principi di una educazione Montessoriana,. Se hai bisogno di ulteriori info sono qui  :)

Terry    16 gen 2024

Ciao Valentina! Ti ringrazio molto di avermi risposto. Purtroppo ho visto che la scuola che mi consigli dista più di mezzora da casa nostra e per noi sarebbe troppo, però ti ringrazio lo stesso e in ogni caso sono molto contenta di sapere che vi stiate trovando bene con questo percorso. ❤️

Valentina B.    17 gen 2024

Mi spiace Terry! Ma sono sicura troverete la soluzione migliore per voi e per bimbi.
Se hai bisogno sono qui
un abbraccio

Silvia    9 gen 2024

Ciao! 
La mia bimba frequenta la primaria Parentale Montessori Il Giardinondel Sapere di Pogliano Milanese (via Tasso, 10) noi siamo innamorati del progetto educativo nonché della comunita educante che si è creata. Ovviamente la struttura offre anche la parte di Casa dei Bambini per i piccoli da 3 a 6 anni. Abbiamo tutte insegnanti formate a metodo. Se vuoi l'ultimo open day di quest'anno è sabato il 13 Gennaio. Se hai bisogno di info possiamo anche sentirci se ti può essere utile. Silvia

Terry    16 gen 2024

Ciao Silvia! Ti ringrazio tanto della risposta.
Sapevo dell'open day della scuola ma alla fine non siamo riusciti ad andare, ad ogni modo l'avevo abbastanza esclusa perché mi pare di capire dal sito che: 1) il pagamento sia annuale in un'unica soluzione e non mensile, 2) alla materna non ci sia la possibilità di fare part time (solo mattino), giusto? Entrambe le cose sarebbero dei grossi scogli per noi. Però per il resto sembra una scuola bellissima e mi fa molto piacere sapere che vi troviate così bene!! 

Silvia    17 gen 2024

Ciao Terry,
Siamo una realtà parentale quindi molto flessibile ed aperta. Il pagamento può essere personalizzato in base alle esigenze e per il percorso part time secondo me puoi comunque chiedere un colloquio con la direttrice didattica e avere un confronto. Poi ovviamente non ci guadagni nulla a proporti la nostra realtà...ne sono solo sinceramente entusiasta. Ieri sera abbiamo avuto un incontro con le maestre di primaria dove ci hanno presentato il programma e tanti materiali e presentazioni che usano in calsse per l'apprendimento e la meraviglio del Metodo e il loro entusiasmo ci ha fatto fermare fino a tardi dalla voglia di conoscere e scoprire cosa c'è dietro l'entusiasmo dei nostri bimbi. Il mio consiglio è di fare diversi colloqui con le strutture che sono "papabili", fare una visita, ascolatare i progetti educativi e "sentire " quello che è in linea con te. Buona ricerca! Se hai bisogno sono qui 

Terry    22 gen 2024

Grazie mille, farò tesoro del consiglio e darò sicuramente una possibilità anche alla vostra scuola allora ❤️ grazie!!

Rosalba    6 gen 2024

Team La Tela

Ciao Terry!

Spero che qualche genitore della zona possa darti presto qualche dritta utile, e nel frattempo ti consiglierei di fare anche una ricerca intorno a te nella sezione «Persone»: puoi vedere infatti le famiglie La Tela vicine a te, e magari potresti chiedere consiglio (anche tramite messaggio privato) a altre famiglie o a insegnanti della tua zona.

Un abbraccio 💜

Terry    16 gen 2024

Grazie mille del consiglio Rosalba e un abbraccio anche a te!