Preferiti dei bambini

Condivisione giochi a casa propria?

10 dicembre 2023
3 risposte
Timeea cerca un consiglio:

Mamme, papà, genitori  buona sera... 
Avete voglia di raccontarmi come fate a gestire la condivisione giochi  con qualche  bimbo viene a casa vostra? 

Vi dico quel che fin ora ho fatto : 
1. Avvisare mio figlio che arriverà la sua amichetta o amichetto
2. Chiedere di togliere  i giochi che nn era disposto a condividere
3. Con quelli rimasti  la regola era che chi lo prendeva lo usava e l altro sceglieva un altro gioco o aspettava il turno.

Come vi sembra? 
Trovo comunque che il bambino non lo accetta poi sempre e a volte in corsa d opera si prende di gelosia dei suoi giochi e vuole metterli via. 

Attendo  spunti se avrete voglia.
Grazie 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    10 dic 2023

Team La Tela

Ciao Timeea, le accortezze che hai descritto mi sembrano davvero ottimali per cercare di prevenire le «crisi da condivisione» 💜

Però certo, c'è sempre da aspettarsi che poi sul momento, pur con tutta la preparazione del caso, il bambino cambi idea... ci sta! 😊

In questo caso, io proverei ad accogliere il cambio di rotta, ma mostrando comunque che bisogna al tempo stesso rispettare l'altro bambino (che magari nel frattempo ha preso il gioco «incriminato» e lo sta usando).

Per cui si potrebbe dire, ad esempio: «Vedo che hai cambiato idea su questo gioco e che non ti va più di condividerlo con la tua amichetta: ok, aspettiamo che finisca di usarlo e poi lo mettiamo via».

Ti lascio qui il link a «8 copioni per non condividere i giochi», in cui puoi trovare spunti utili. Ci sono inoltre altri contenuti che potrebbero aiutarti all'interno della categoria Fratelli e sorelle, come ad esempio la lezione «Condividere i giocattoli in pubblico» (qui si parla dell'ipotesi inversa, in cui il bambino porta i propri giochi in uno spazio pubblico, ma le considerazioni possono valere anche nella vostra situazione in casa).

Ti abbraccio 💜

Timeea    10 dic 2023

Grazie Rosalba
 La categoria fratelli e sorelle l ho ascoltata 3 volte già ahahah. 
Però  ecco mi chiedevo se è giusto questo metodo quando qualcuno viene a casa. Anche perchè poi da un gioco che si mette  via in corso d opera diventano tutti da mettere via.  L età forse non aiuta. 

Rosalba    12 dic 2023

Team La Tela

Certo, capisco 💜

Forse in quel caso potrebbe aiutare dare le opzioni. Ad esempio, ipotizziamo che il bambino voglia mettere via 3 giochi, gli chiediamo di sceglierne uno da mettere via, e diciamo che se li mettessimo tutti via poi nessuno avrebbe modo di giocare.

È un tentativo, e come tale può fallire 😅 però si può provare.

Altra cosa che mi viene in mente per i momenti di crisi è anche provare a coinvolgere i bambini presenti in giochi cooperativi (per quanto possibile rispetto all'età, naturalmente). Ad esempio, facciamo tutti insieme un puzzle grande?

Oppure: mettiamo un po' di musica... a chi va di ballare un po'?

Ricordo che quando i miei figli erano più piccoli e avevamo altri bimbi in casa funzionava molto anche mettere a disposizione i libri: li sfogliavano da soli o più spesso insieme e devo dire che si creava meno competizione rispetto ai giocattoli (chissà perché 😂).