Libri consigliati per bambino 2 anni e mezzo
Ciao a tutti/e! 🩷
Oggi, in previsione delle domande scomode di parenti e amici che arriveranno in queste settimane per sapere cosa regalare ad Augusto a natale, volevo chiedervi se potevate consigliarmi titoli di libri adatti alla sua età e adatti ovviamente allo stile educativo che condividiamo in questa meravigliosa comunità. Troppe volte nelle librerie sfoglio libri che sembrano interessanti, ma poi al loro interno leggo frasi o parole che non credo siano rispettose per il bambino che legge e della sua fase evolutiva.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una bellissima giornata 🌷
Ciao,
mi sento di suggerirti, tra tanti libri bellissimi che sicuramente esistono, La Chiocciolina e la Balena
Oltre ad essere una bella storia è in rima e questo è piaciuto molto a mio figlio (quasi due anni e mezzo) che lo ha imparato praticamente a memoria e ora mi dice "Ora leggio io" :-)
Team La Tela
Ciao Eleonora, io per Bianca ho preso “Peter nella neve”, semplice ma mi è piaciuto molto ❄️ e “Inverno” di Berner che a questa età iniziano ad apprezzare… non so se li conosci già ♥️
Cara Eleonara,
vorrei farti una domanda che è abbastanza dirimente per consigliarti i libri. Che scelta avete fatto nella vostra famiglia in relazione alla fantasia?
Faccio anche un'altra premessa, nell'acquisto dei libri personalmente non ho mai seguito l'età consigliata ma l'interesse di Tea in quel momento. Un piccolo esempio lo scorso Natale (aveva 2 anni e mezzo) era super in fissa con i pesci, le hanno regalato Il mio primo grande libro dell'oceano del National geografich 120 pagine di splendide foto su pesci, cetacei e invertebrati del mare con piccole nozioni sulle loro caratteristiche principali. Letteralmente consumato, distrutto.
Di seguito ci sono alcuni libri che mia figlia ha adorato in cui non si fa ricorso alla fantasia:
-Let's find Momo di Andrew Knapp
-Cos'è la luna? (collana Usborne dei primissimi perchè)
-Peep inside the zoo di Simona Dimitri
-Buon viaggio piccolino di Beatrice Alemagna
-Di che colore è un bacio? di Rocio Bonilla
-L'abbraccio di David Grossman (complesso ma dolcissimo
-Libro di Kristine O'connel George
-La gonna viola di Fede di Irma Borges
-Tutti i libri di Hervet tullet
A questo aggiungici qualsiasi cosa che avesse un sapere attinente alla realtà dinosauri, rettili (in particolare le rane), il meteo, come funziona un maneggio.
Faccio spesso riferimento alla pagina di Manuela https://trelibriallavolta.com/
Ciao Alessandra! Innanzitutto grazie dei tuoi consigli. Per rispondere ai tuoi quesiti ti dico che, inizialmente abbiamo esposto nostro figlio alla fantasia tramite dei libri e delle favole perché non sapevamo che non fosse in grado di processarla prima dei 6 anni. Oggi le scelte che facciamo includono questa consapevolezza e cerchiamo di limitarla e riempirlo di realtà. Proprio per questo mi domandavo quali fossero dei libri adatti che non lo esponevano alla fantasia così da poter scegliere poi successivamente anche quelli più in linea con la sua curiosità del momento (animali esotici, barche, motori, sport). Do un'occhiata ai tuoi titoli e al sito! Grazie!!
Ciao Eleonora,
allora sono partita bene. Ti chiedevo il vostro approccio sulla fantasia, perchè io da quando mia figlia è approdata alla scuola dell'Infanzia ho dovuto un pochino rivedere il mio no assoluto. Purtroppo nella scuola comunale dove va lei non fanno alcuna attenzione (e non hanno intenzione di cambiare approccio), e per lei era davvero difficile. Una volta è tornata a casa terrorizzata che ci fosse un mostro nero dentro di lei (avevano letto il libro " I colori delle emozioni"). Ho cambiato quindi un pò approccio oltre a leggere i nostri preferiti, ho cominciato una specie di lettura guidata di libri dove ci sono elementi di fantasia legati a cose che conosciamo bene. Cerco dei libri ben scritti che ci piacciono, ad esempio Palla di Neve (mamma orsa e il suo cucciolo che giocano) e lo leggiamo criticamente, facendoci domande e paragonandoli alla realtà. Poi magari guardiamo un documentario dove ci sono i veri orsi polari. Sono consapevole che anche se ha una buona base, se fino ad ora ha fatto molte lettura adeguate e sta sviluppando piano piano un buono spirito critico, non può ancora comprendere tutte le sfumatura. Però lei mi sembra più serena, anche più aperta a raccontarmi quello che accade a scuola: aveva timore a dirmi che a scuola avevano letto un libro che noi non avremmo acquistato o scelto in biblioteca perchè a casa non lo ritenevamo adeguato.
Ieri tutta serie arriva e mi chiede perchè a questo Babbo Natale hanno dato delle renne e non degli uccelli del polo nord, quelli almeno hanno le ali. Domanda legittima, a cui ancora non ho trovato una risposta, che però mi rincuora un pò di questa scelta, sofferta ma che non rimpiango. A presto
Alessandra