Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Come insegno ai miei figli a gestire la loro rabbia in maniera sana

Se non mostro io come essere arrabbiata in maniera sana, i miei figli non possono impararlo

Carlotta Cerri
Salva

- Oli, sai perché so che è importante che accetti il mio aiuto per imparare a processare e accogliere la tua rabbia?
- No.
- Perché è più facile impararlo alla tua età. Hai visto quanto mi arrabbio io?
- Sì. 
- Sai perché mi arrabbio spesso?
- Perché il tuo coccodrillo esce?
- Sì, amore, perché il mio coccodrillo si sveglia. Ma sai perché faccio fatica a rimetterlo a dormire?
- No.
- Perché nessuno me l’hai mai insegnato quando ero piccola.
- I nonni non te l’hanno insegnato?
- No, amore, nemmeno loro sapevano come farlo, perché nessuno l’ha insegnato a loro. Ma oggi abbiamo più strumenti e quindi io posso impararlo e insegnarlo a te, perché mi sa che tu stai imparando la rabbia da me.
*mi guarda in silenzio*
- Ho bisogno del tuo aiuto, però. Io non so come si fa la mamma, Oli.
- Huh?
- Davvero! Io sto imparando a fare la mamma proprio come tu stai imparando a fare la persona di 6 anni. Ognuno impara qualcosa in ogni fase della vita. Ti va di aiutarmi, allora?
- Come?
- Quando mi arrabbio, dimmelo, per favore.
- Come te lo dico?
- Mmm, non so. Come potresti dirmelo?
- Ti dico che è il tuo coccodrillo?
- Mi sembra un’ottima idea, amore! Così mi dai l’opportunità di osservarmi da fuori e magari riesco ad essere arrabbiata in maniera più sana. E, se ti va, io lo dico a te quanto tu ti arrabbi. Ok?
- Ok.
- E che ne dici se chiediamo anche a papà e Emily se anche a loro va bene che glielo facciamo notare quando sono arrabbiati?
- Ok, mami. Così impariamo tutti insieme.
- Proprio così, Oli. In fondo, è questo essere una famiglia, no?

La genitorialità non è una gerarchia: è un gioco di squadra in cui i loro bisogni e le loro emozioni contano tanto quanto le mie e devono essere approcciate con lo stesso rispetto ed empatia. Se voglio insegnare ai miei figli come essere arrabbiati, devo prima impararlo io. E per farlo devo mettermi a nudo, parlarne con loro e coinvolgerli nella mia evoluzione — così mi ricordano di prendermi la responsabilità della mia rabbia. E poi li accolgo: perché se chiedo a loro di accogliere me quando cerco di aiutarli, devo farlo io per prima.

Per come sono cresciuta, accettare che i miei figli mi correggano è la cosa più difficile che io abbia fatto in vita. Ma in fondo, nessuno ha detto che l’evoluzione sia semplice.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Se vogliamo crescere adulti emotivamente intelligenti, che sanno gestire le emozioni e mostrare empatia verso gli altri, allora dobbiamo trattarli con empatia, non solo nei loro momenti migliori, ma anche e soprattutto nei loro momenti peggiori. I bambini imparano ciò che vivono: se siamo aggressivi nei loro confronti, fisicamente o verbalmente, i bambini imparano che gridando e umiliando che si gestiscono le emozioni e le situazioni scomode. E poi replicano quei comportamenti nelle relazioni...
56s
Reel
🕸️ Non insegnare ai tuoi bambini a non essere arrabbiati, la rabbia è una emozione come le altre. Insegna COME essere arrabbiati.  🕸️ Rabbia e aggressività sono due cose diverse: la rabbia è un’emozione sana e valida che va accolta e accompagnata; l’aggressività (fisica o verbale) è la reazione alla rabbia di una persona che non ha ancora imparato a scegliere come reagire. Ricorda a te e a loro che la più grande libertà è scegliere il modo in cui reagiamo agli eventi. 🕸️ La rabbia non va co...
Reel
3 min
Newsletter
Il cervello coccodrillo ci ha aiutati a visualizzare l’emozione e domarla.
1 min
Blog