📣 Il mio libro è finalmente in libreria! →

I Giochi produttivi: Sistema Solare

Carlotta Cerri
Salva
Ormai lo sapete, qui a La Tela ci piace giocare in maniera produttiva e questo gioco è sicuramente uno dei preferiti! 

La parte che piace di più a Oliver ed Emily (7 e 5 anni) è indovinare le caratteristiche di ogni pianeta e ricordarsi dove va ogni “oggetto” nel nostro sistema solare (questa è anche la mia parte preferita, ma io dovrei ancora sempre usare la guida perché mi dimentico dove sono… loro li sistemano quasi ad occhi chiusi 😂). 

Eva e Amal (4 e 2 anni), invece, adorano abbinare le carte della superficie ai pianeti, far girare la luna e la terra nel modellino e far volare i piccoli astronauti nello spazio.

I nostri giochi produttivi sono pensati apposta per passare del tempo di qualità in famiglia con la sicurezza che sia adulti sia bambini si divertiranno (e lo dico da mamma che non ama giocare!). 

Ed ecco il gioco produttivo per conoscere il sole e i pianeti del nostro Sistema Solare.

All’inizio possiamo anche solo osservare i pianeti. Osservarli e scoprire il loro nome, e poi disporli dal più vicino al sole, fino al più lontano. Una volta che li abbiamo disposti possiamo abbinare i cartellini dei loro nome, osservando come dietro ad ogni pianeta troviamo il controllo dell’errore. Altre carte da abbinare sono quelle che rappresentano i dettagli della superficie del sole e di tutti i pianeti. Assegnamo infine a sole e pianeti tre caratteristiche ciascuno pescate da questo mazzo di carte. Qui possiamo proprio giocare, per esempio possiamo provare a turno ad indovinare a quale pianeta si riferisca la caratteristica. All’interno del gioco trovi anche un modellino da costruire per osservare come la terra gravita attorno al sole, e come la luna intorno alla terra. Ma le orbite le possiamo osservare anche disegnandole con dei gessetti per costruire il proprio personale sistema solare. Per concludere potremmo poi aggiungere altri oggetti che si trovano nello spazio. Sulla guida on line trovate tante curiosità proprio su questi oggetti, per scoprire quando sono stati inventati e dove sono in questo momento nel nostro sistema solare. 

Quando giocate con il sistema solare, taggate @lateladicarlottablog 
così possiamo vedervi all’opera (o meglio, al gioco! 😉). 

💡 Trovate tutti i nostri giochi produttivi su latela.com/shop

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Un gioco memory per conoscere i pacifisti e le pacifiste della storia
Shop
Un gioco memory sulle invenzioni e chi le ha inventate per ispirare e parlare di interconnessione e resilienza.
Shop
Scopri il sistema solare in cui viviamo con tutti i suoi pianeti
Shop
Abbina gli animali ai continenti in cui vivono.
Shop
Abbina a ciascun animale la sua impronta e categorizzali per continente
Shop
"Colora" la mappa e abbina i nomi
Shop