Questo episodio di Educare con Calma è un po’ speciale, perché 1. c’è anche Alex e 2. è una diretta che io e lui abbiamo fatto su Instagram e registrato per il podcast (l’esperimento ha funzionato!). Abbiamo risposto alle domande più frequenti degli ultimi tempi sul nostro stile di vita sempre in viaggio (ma raramente in vacanza ;-).
:: Domande
2:00 Come iniziare a viaggiare a tempo pieno? Come avete iniziato voi?
6:50 Come è stato il momento iniziale di stacco dalla vita precedente?
10:05 Perché questa scelta di vita?
13:15 Quali sono i costi?
14:00 Che lavoro fate che vi permette di lavorare da qualsiasi parte del mondo?
17:20 Come gestite il lavoro? Che cosa fanno i bambini mentre lavorate?
21:28 Che cosa fate per ritrovare l’equilibrio (di lavoro, vita, scuola) dopo uno spostamento?
30:06 Come scegliete la prossima meta?
38:36 Domande pratiche su residenza, assicurazione sanitaria e come intratteniamo i bambini in viaggio.
43:45 Non hai paura che Oliver ed Emily crescano senza appartenere a un luogo, casa, cultura?
48:10 Se Oliver ed Emily vi chiedessero di fermarvi ora, vi fermereste?
50:34 Come ti senti, Carlotta, dalla continua presenza di marito e figli?
:: Come appoggiare il podcast
Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor, perché le pubblicità alimentano il consumismo e mi danno fastidio (quindi non voglio sottoporre voi una cosa che dà fastidio a me). Se vi piace il mio podcast e volete aiutarmi a mantenerlo vivo, potete aiutarmi a diffonderlo lasciando una recensione sulla piattaforma dove lo ascoltate e/o acquistare uno dei miei corsi o prodotti:
- Educare a lungo termine – un corso online su un'educazione più consapevole (che educa noi prima dei nostri figli). Tanti genitori mi dicono che gli ha cambiato la vita.
- Co-schooling: educare a casa – un corso online su come giocare con i figli in maniera produttiva e affiancare il percorso scolastico per mantenere vivo il loro naturale amore per il sapere.
- Come si fa un bebè – una guida sull'educazione sessuale per il genitore + libretto stampabile per bambini per avviare la conversazione
- Storie Arcobaleno – una guida sulla diversità di genere per il genitore + libro stampabile per bambini per abbattere i tabù.
- È il tuo coccodrillo – una guida sui capricci per il genitore + libro stampabile per bambini per aiutarli a processare le emozioni.
- La Tela Shop – qui trovate attività stampabili in stile montessori per bambini (chiamarle attività è riduttivo), libricini per prime letture, audiolibri per bambini di favole sulla realtà, lezioni online di disegno e di musicalità… e presto molto altro!
Bellissimo, ho immaginato per tutto il tempo del podcast di scegliere il vostro stile di vita. È stato un vero viaggio. Grazie.
Io arrivo sempre con un po’ di delay x’ prima guardo i tuoi episodi e poi, in base un po’ a ciò di cui ho “bisogno”, li ascolto. Oggi avevo tempo e ti/vi ho ascoltati e vi adoro 🤣 sempre affiatati pur mantenendo la vostra individualità. Grazie! A noi piace visitare i posti nel mondo, ma x ora possiamo solo come turisti, pur immergendoci nei luoghi possiamo viverli per poco (3 settimane al massimo). Ma grazie per averci portato la vostra esperienza
Ormai aspetto il venerdì come una bimba....episodio bellissimo come sempre!
L'ho ascoltato con Fabio e ne è partita una riflessione di coppia sull'essenzialità...quello che noi consideriamo il nostro cavallo di battaglia ma ascoltandovi ci fate desiderare di esserlo sempre di più...così abbiamo giocato tutti e tre insieme a "riempi le 2 valigie e partiamo" andando in giro per casa e scegliendo solo quello che davvero avremmo voluto portare con noi :)
E poi la riflessione su che enorme smisurata ricchezza state donando ad Alex ed Emily...e poi su quali ricchezze o opportunità stiamo donando a Samuele...insomma bellissimo...come sempre ascoltandovi/ti...grazie
un grande abbraccio a voi
Grazie per aver raccontato la vostra esperienza. Conoscere la vostra scelta di vita apre la mente a nuove possibilità.
Bellissimo episodio, Carlotta e Alex!
Ci avete fatto sognare ad occhi aperti.
Io sono sempre stata molto legata alla mia casa, ai miei posti, e la cerchia di persone attorno a me..
Ma ogni tanto sogno un anno sabbatico around the world..chissà, un giorno ci riusciremo.
Grazie per la vostra testimonianza e complimenti anche per la vostra onestà e trasparenza con cui condividete con noi anche i dettagli più pratici, e non.
E grazie per farci viaggiare insieme a voi attraverso le foto e i video sui social🥰
Un abbraccio
Spesso basta aprire la porta a un sogno e piano piano tutte le decisioni che prendi ai vari vivi ti portano (anche inconsapevolmente) in quella direzione. Faccio il tifo per il vostro anno sabbatico!