La persona che stai diventando… (gioco di comunità)
Team La Tela
Ultimamente (da sempre? 😅) sto riflettendo molto su chi sono diventata e sto diventando come genitore e come persona, e spesso non mi sembra abbastanza – come se ci fosse sempre qualcosa da migliorare (e c'è, so cos'è e ci lavoro attivamente!).
Ma sempre più spesso succede che vedo di più il positivo del negativo (😮) e mi ringrazio per questo viaggio che mi sono portata a fare.
Quando ti guardi oggi, cosa vedi di più?
✍️ Oggi ti propongo di scrivere che cosa vedi di positivo o che ti piace nella persona che stai diventando; non tutto, solo ciò che senti oggi.
Inizio io:
La persona che stai diventando non reagisce più dalla vergogna e quando lo fa lo ammette sempre più velocemente, a volte in un battere di ciglia. La persona che stai diventando dice di meno, spiega meno, giustifica meno. La persona che stai diventando conosce meglio il suo emotivo e come regolarlo. Sa stare seduta nel disagio, ma sa anche alzarsi, aiutarsi, fare fluire. La persona che stai diventando sa stare da sola e godere genuinamente della propria presenza.
🌱 BONUS
Pianifica un giorno, una mattina, due ore nelle prossime settimane in cui non fai altro che stare con te facendo ciò che vuoi. Senza spiegazioni. Senza giustificazioni. Senza notifiche o reperibilità. Chiamalo appuntamento con il mio bambino / la mia bambina interiore (scrivilo così in calendario!). E poi nota quanto ti senti bene il giorno dopo.
Buongiorno a tutti, faccio questo esercizio sdraiata a letto con la maschera per il viso, molto fiera di essere in grado di prendermi questo tempo per me mentre in casa sono tutti svegli grazie non solo alla psicoterapia ma anche a questo percorso.
la persona che stai diventando si accorge quando sbaglia con molta più velocità di prima e riesce a riparare; inoltr si accoglie quando sbaglia. Sta imparando a mettere confini e a dare priorità al tempo per sè come donna e non esclusivamente come madre. La persona che sto diventando è fiera del percorso che ha fatto e sta facendo.
grazie a tutti per le condivisioni e grazie a Carlotta per questo esercizio di gruppo.
Insegnante
È fantastico questo gioco! Grazie! Difficilissimo perché mi coglie in un momento in cui sento di aver sbagliato un sacco. Ma proprio perciò necessario ora. Allora ci provo! La persona che sto diventando sta imparando che confonde il controllo con l'accompagnare, sta imparando a fare più silenzio e che è durissima; sta imparando a stare nella paura e ad abbracciarsi. Sta imparando a celebrarsi fosse anche solo per tutta la fatica che fa.
Team La Tela
Avrei potuto scriverle io (tutte e tre) in punti diversi del mio percorso. Faccio il tifo per te! 🥰
Ciao a tutti, ci provo anche io anche se non è facile...
La persona che sto diventando sta imparando ad usare bene le parole, a comunicare con efficacia e gentilezza. La persona che sto diventando sta imparando a non giudicare o criticare e a considerare altri punti di vista. La persona che sto diventando sta imparando a fermarsi prima di reagire, a chiedere scusa e riparare quando purtroppo scatta ancora in automatico.
Buonasera! Bello questo gioco ma - mi sembra ancora molto difficile, però ci provo!
La persona che stai diventando sta sperimentando sempre più strumenti per aiutarsi quando disregolata e per praticare l’autocompassione. Sta elaborando ancora di più alcuni elementi del passato scavati in psicoterapia tempo fa, e pian piano sta provando a prendersi cura della propria bambina interiore. La persona che stai diventando sta facendo la patente per diventare capitano della nave durante le tempeste, non solo con la figlia ma anche col marito. La persona che stai diventando ci sta mettendo tanto impegno e si merita di riconoscerlo a se stessa!
Ps: un applauso a tutte/i noi, leggere tutto questo è commuovente 💕
Ambassador
Che belli i giochi di comunità! Grazie Carlotta!
La persona che stai diventando non è più solo un punto di riferimento per gli altri, ma per se stessa. Non chiama più abbandono la solitudine ma si abbraccia orgogliosa. La persona che stai diventando si permette di non controllare tutto e si affida alle sue emozioni e intuizioni. La persona che stai diventando si lascia stupire da quello che sa costruire.
Ambassador
Ciao Carlotta e tutto il team!
“Rompo il ghiaccio” della mia prima volta qui (🤩🥹), rispondendo a questo bell’esercizio di introspezione 😌:
La persona che stai diventando si accorge quando sta andando a fondo e, con tutte le sue forze cerca di tornare in superficie (prima di toccarlo) : impostando dei confini più sostenibili, dandosi il permesso di fare tante cose che prima si negava con le sue stesse mani, concedendosi più spesso di fare ciò che la fa stare bene e dedicandosi del tempo per sé .
La persona che stai diventando lavora molto sulla comunicazione efficace, per trovare SEMPRE il giusto linguaggio, con chiunque e in ogni situazione, soprattutto nei momenti di disregolazione (e quando non riesce, si concede una pausa per respirare e provare a ricalibrarsi).
La persona che stai diventando sta imparando a chiedere aiuto e per questo e tutto il resto si dà una bella pacca sulla spalla 🫶🏻.
Ps: in base al meteo, sto già pianificando il mio appuntamento e non vedo l’ora 🤞🏻
Ambassador
Grazie Carlotta per questo gioco che mi porta a fermarmi a riflettere 💜.
La persona che stai diventando sceglie sempre più di deludere gli altri per non deludere sé stessa.
È sempre più soddisfatta del suo modo di riparare.
La persona che sto diventando riesce sempre meglio a restituire il senso di colpa al mittente senza farsi travolgere completamente.