Maestro Montessori usa minacce, premi e punizioni e nessuno fa nulla
Ciao a tutti, da settimane stiamo affrontando un momento di grande difficoltà e preoccupazione nella scuola primaria di nostro figlio (arrivando a non dormirci la notte e ad avere questo pensiero fisso) quando, allo stremo e senza sapere più cosa fare, mi sono detta "ok, scrivo sul forum de La Tela".
Nella classe elementare di nostro figlio diversi bambini (lui compreso) raccontano comportamenti che ci preoccupano molto: bambini lasciati fermi in un angolo come punizione, messi fuori dalla classe non per lavorare ma per punizione, una lavagna su cui un bambino incaricato scrive i nomi di chi parla, minacce di chiamare la preside. L'altra maestra con tante ore in quella classe ha confermato di aver assistito ad episodi e di trovare i metodi inappropriati. Il maestro in questione nega o minimizza tutto, la preside gli crede.
Ci sentiamo davanti a un muro: vediamo un problema serio, abbiamo provato ad agire, ma non riusciamo ad andare da nessuna parte. Non vogliamo togliere i nostri figli da una scuola che per molti aspetti funziona bene, ma non possiamo ignorare quello che ci raccontano.
Che possiamo fare?
Team La Tela
Ciao Viviana,
mi dispiace tanto per questa situazione. 💜
Voi avete parlato direttamente con questo maestro? E in che senso dici che la Preside gli crede: una rappresentanza di genitori ha avuto un colloquio con il maestro e la Preside?
Penso che in questi casi si debba provare un dialogo per step: prima un confronto con il maestro e (se questo è già avvenuto e gli episodi si verificano ancora) ne parlerei con gli altri genitori (che credo di capire voi abbiate già fatto) e chiederei un colloquio con la Preside.
C'è un episodio del podcast in cui Carlotta ha parlato proprio di una situazione simile: magari uno spunto potrebbe essere anche parlare del progetto La Tela Teacher per provare a capire se questo insegnante ha voglia di mettersi in dubbio e in gioco.
Ti abbraccio 🫂