Confronti a scuola tra maschi e femmine
Ciao telisti! Vorrei avere un confronto con voi su un argomento che mi sta a cuore.
Più di una volta ho avuto delle chiacchierate con i miei figli maschi, 7 e 9 anni, sul fatto che loro pensano di essere inferiori alle femmine.
Mi spiego meglio, sta passando ormai da parecchio tempo questo messaggio a scuola… cioè che le femmine sono più brave, più tranquille, più dolci e via dicendo. Quindi loro la prendono sul personale. Io ho provato a spiegare a grandi linee, che non è così che sono stereotipi, cose che si dicono da una vita, che le stiamo portando dietro.
Vi dirò la verità, non hanno tutti i torti, stiamo entrando in un periodo, secondo me storico in cui i maschi dovranno distinguersi dallo stereotipo. È tutto ciò deve pesare parecchio sulle spalle dei bambini. Come si può affrontare questo argomento? Grazie ☺️
Team La Tela
Ciao Noemi,
grazie per questa condivisione 💜
Penso che questa conversazione potrebbe trasformarsi in una bella opportunità di coltivare l'autostima dei tuoi bimbi, provando a uscire dalla logica del confronto e partendo dall'accogliere la loro emozione.
Per trovare strumenti e copioni validi per voi, ti consiglio tanto la masterclass sull'autostima, è una porta utilissima!
La tua condivisione mi ha acceso anche un'altra riflessione, che mi sento di portarti: è vero che stiamo attraversando un momento storico in cui si sta rivedendo (per fortuna) il modello maschile tradizionale. Ma questo è un lavoro degli adulti: noi possiamo certo aiutare i nostri bambini a comprendere gli stereotipi e discostarsene, ma è anche necessario che gli adulti smettano di proporre stereotipi. E su questo quello che possiamo fare noi è provare a portare le nostre riflessioni a insegnanti, per cercare un ponte e un'apertura (piano piano).
E con i tuoi figli può essere utile anche nominare la complessità senza negarla: «Sai, per tanto tempo si è detto che i maschi dovevano essere forti e le femmine dolci. Adesso ci stiamo accorgendo che non è vero. Tutti possiamo essere forti e dolci. Ma alcuni adulti non lo hanno ancora imparato».
Per continuare e approfondire questa conversazione, potreste leggere alcuni episodi della serie «Storie spaziali per maschi del futuro». In ogni episodio trovi anche una guida per il genitore molto approfondita e con tanti copioni utili!
Ti lascio qui alcuni episodi il cui tema può relazionarsi con questa conversazione:
Grazie mille della tua risposta! ☺️