Preferiti dei bambini

Senso di colpa dopo aver perso la calma

9 febbraio
1 risposta
Francesca Botta cerca un consiglio:

Primo post

Buongiorno telisti, stamattina non è come tutte le altre,ieri sera sono letteralmente esplosa con mio figlio di 6 anni e mi sento in colpa, tremendamente, tanto da aver avuto un sonno agitato.

Ho addosso una sensazione di fallimento, paura e tristezza che mi stanno facendo trattenere un magone incredibile. Vorrei piangere e urlare.

Come è possibile che con tutta la fatica che faccio ,con i corsi, libri ecc ecc non riesca ancora a mantenere la calma???
È vero,non succede sempre,anzi succede sempre meno ma quando accade io sto davvero tanto male.

So che è tutto normale,la teoria la so tutta,ma credetemi ,stamattina vorrei soltanto piangere ininterrottamente per ore.
È la prima volta che scrivo.non è proprio un bel post ma oggi va così.

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    9 febbraio

Team La Tela

Ciao Francesca, ti abbraccio fortissimo.
Davvero, questa cosa di «conoscere la teoria» e poi fare diversamente da come vorremmo capita a tanti e tante di noi, non sei affatto sola. 🫂

In questi casi, io di solito cerco di rivolgermi a me stessa come farei con un'amica che si è comportata nello stesso identico modo per le medesime circostanze: il senso di colpa arriva lo stesso e a volte è pesante e rimane addosso per un po'. Però, se ci alleniamo a parlarci con un po’ più di gentilezza, quel peso diventa più sopportabile e, piano piano, si trasforma in un'informazione che ci aiuta a capire meglio cosa è successo e come possiamo provare ad agire la prossima volta.

Nel Percorso c'è una lezione in particolare che magari potrebbe essere l'abbraccio caldo di cui hai bisogno. Te la lascio qui, ma non devi necessariamente guardarla subito: oggi invece, se puoi, rallenta e prenditi un po' cura di te. 💜