Istruzione parentale primaria in natura
Ciao a tutti e tutte,
scrivo questo post perchè desidero confrontarmi con la nostra comunità sul tema scuola.
Vorrei tanto conoscere l'esperienza diretta di chi ha già fatto questa scelta qui in Italia, ma anche di chi non la fatta ma si è interrogato su questo!
Nostro figlio ha ancora 3 anni e sta frequentando il primo anno di materna. Con il papà abbiamo già cominciato a pensare che tipo di scuola vorremmo proporre per le elementari, e partecipato ad un paio di open day.
Ci ha molto colpiti una scuola parentale in natura, per i valori su cui si basa l'educazione che propongono: pedagogia del rischio, educazione al conflitto, al consenso, alla partecipazione, all' autovalutazione, al respiro consapevole, alle attività manuali e fisiche (orto, falegnameria, passeggiate in cordata nel bosco...). Sia il papà sia io abbiamo pensato che quelli fossero i valori che vogliamo trasmettere a nostro figlio, renderlo un individuo capace di vivere con consapevolezza lo spazio sociale, dotarlo di competenze sociali, prima che logico matematiche e letterarie, libero ancora di giocare in libertà anche nel tempo della scuola.
Gli insegnanti dicono che tutti gli alunni superano liberamente gli esami di fine anno nei quali devono dimostrare di conoscere i programmi ministeriali e che, inoltre, imparano molto presto (sin cioè dai sei anni) ad affrontare gli esami con leggerezza e senso di responsabilità, piuttosto che con paura. E quindi quali dubbi?
Quando i dubbi degli altri riescono a superare le mie convinzioni di pancia ecco che mi ritrovo anche io a domandarmi: se facciamo questa scelta stiamo davvero regalando un presente ed un futuro più sani a nostro figlio? Sarà in grado, quando dovrà rientrare nel sistema scolastico tradizionale, di adeguarsi a giudizi, voti, attività quasi esclusivamente frontali, disattenzione alla valorizzazione delle differenze?
Soprattutto: saprà farlo alle scuole medie, che sono già un momento di passaggio piuttosto particolare per tutti? (spesso queste scuole parentali offrono un percorso che si ferma alla quinta elementare, per cui poi alle medie si deve scegliere una scuola tradizionale).
Grazie di cuore a chi vorrà raccontarci la propria esperienza, o anche solo il proprio punto di vista!
Chiara
Team La Tela
Ciao Chiara, ti lascio un post del forum in cui si era toccato proprio questo argomento, potrebbe aiutarti a fare chiarezza. 💜
Grazie davvero! Lo leggerò con attenzione. Mi sarebbe piaciuto molto ricevere anche feedback diretti, ma è andata cosi!
Cara Rosalba! Leggere il post mi ha definitivamente convinta! Penso che sceglieremo questa scuola parentale. Crediamo fermamente nell'importanza delle competenze emotive e comunicative, nel potere della curiosità che genera motivazione ed in molti altri punti fermi di queste tipologie educative "alternative". Un abbraccio virtuale
Team La Tela
Che bello Chiara, sono felice che siate riusciti a fare una scelta che sentite in linea con i vostri valori. Ricambio di cuore l'abbraccio. 🩷