Preferiti dei bambini

Come creare una realtà alternativa al nido?

30 settembre 2025
2 risposte
Claudia Z. cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutte/i 🌼,
sono mamma di due bimbi: Ismaele (4 anni) che frequenta la scuola dell’infanzia e Luna (3 mesi). A fine novembre dovrei riprendere a lavorare da casa, con il rientro in ufficio previsto per settembre 2026.

Il mio sogno però sarebbe restare a casa con la mia piccola fino ai suoi 3 anni, creando un ambiente intimo e familiaree aprendo le porte anche ad altri bambini di famiglie che credono in un’educazione alternativa.
Vorrei farlo in modo indipendente, non attraverso Tagesmutter o altre reti già strutturate.

So però che non basta proporsi come baby-sitter e che ci sono questioni legali e burocratiche da chiarire.
Qualcuno ha esperienza o informazioni su come muoversi per avviare un progetto educativo familiare in proprio?

Mi piacerebbe capire quali passi concreti servono per poterlo realizzare in regola.

Grazie di cuore a chi vorrà rispondere  🌷

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    30 set 2025

Team La Tela

Ciao Claudia, che bel progetto! 💜

Taggo la nostra meravigliosa etologa del cuore, Chiara Grasso , che negli ultimi anni ha creato una bellissima realtà, analoga a quella a cui stai pensando tu.

Chiara Grasso    30 set 2025

Team esteso

Ciao ragazze. Chiara non ha creato proprio nulla in realtà :(((( CON TANTI SIGH SIGH. 
Il progetto è fallito per mancanza di adesioni e bambini iscritti.
Però posso comunque darti un'idea: l'anno scorso, per il nido, avevamo creato un accordo con un asilo comunale che 3 volte a settimana veniva qui "come se venissero in gita", quindi i bambini erano iscritti ufficialmente all'asilo ma venivano in realtà a casa nostra :)

Un abbraccio e buona fortuna!