Come creare una realtà alternativa al nido?
Primo post
Ciao a tutte/i 🌼,
sono mamma di due bimbi: Ismaele (4 anni) che frequenta la scuola dell’infanzia e Luna (3 mesi). A fine novembre dovrei riprendere a lavorare da casa, con il rientro in ufficio previsto per settembre 2026.
Il mio sogno però sarebbe restare a casa con la mia piccola fino ai suoi 3 anni, creando un ambiente intimo e familiaree aprendo le porte anche ad altri bambini di famiglie che credono in un’educazione alternativa.
Vorrei farlo in modo indipendente, non attraverso Tagesmutter o altre reti già strutturate.
So però che non basta proporsi come baby-sitter e che ci sono questioni legali e burocratiche da chiarire.
Qualcuno ha esperienza o informazioni su come muoversi per avviare un progetto educativo familiare in proprio?
Mi piacerebbe capire quali passi concreti servono per poterlo realizzare in regola.
Grazie di cuore a chi vorrà rispondere 🌷
Team La Tela
Ciao Claudia, che bel progetto! 💜
Taggo la nostra meravigliosa etologa del cuore,
Chiara Grasso
, che negli ultimi anni ha creato una bellissima realtà, analoga a quella a cui stai pensando tu.
Team esteso
Ciao ragazze. Chiara non ha creato proprio nulla in realtà :(((( CON TANTI SIGH SIGH.
Il progetto è fallito per mancanza di adesioni e bambini iscritti.
Però posso comunque darti un'idea: l'anno scorso, per il nido, avevamo creato un accordo con un asilo comunale che 3 volte a settimana veniva qui "come se venissero in gita", quindi i bambini erano iscritti ufficialmente all'asilo ma venivano in realtà a casa nostra :)
Un abbraccio e buona fortuna!