Preferiti dei bambini

Scuola primaria: Montessori sì o Montessori no?

17 settembre 2025
3 risposte
Martina cerca un consiglio:

Buongiorno a tutt* telist*!
Vi spero bene, carichi e motivati nelle routine che riprendono forma.

A gennaio dovremo iscrivere i nostri gemelli alla scuola primaria.
Dove viviamo c'è la scuola Montessoriana parificata, alla quale si accede come una scuola "canonica", a 15/20minuti di auto da casa.
Il che vorrebbe dire prendere tutti i giorni l'auto per portarli (in bici il tragitto è poco fattibile per il traffico, e super i 25'), e tenerli lontani dalla routine e dagli amici, dai luoghi famigliari ecc.
E qui si apre il dilemma: Montessori sì o Montessori no?

Alcuni elementi utili nell'equazione:

•  abbiamo 1 sola auto di famiglia (mio marito usa l'aziendale, e non possiamo valutarla)
  •  abbiamo i nonni vicini, ma per l'età su di loro potremo contare poco (soprattutto calcolando il tragitto in auto)
  •  io lavoro a 40' da casa, in presenza e con la mia famiglia. La gestione mattutina e di recupero cadrebbe interamente su di me per la questione dell'auto
  • il tragitto in bus non è banale (25' previsti), ma fattibile

Ci terremo davvero, ma temiamo questa cosa si scontri con la gestione quotidiana, e rischi di mettere in tensione tempi, relazioni ecc a discapito stesso della scelta fatta. 

Qualcuno si è trovato in una situazione simile? Si accettano consigli, ragguagli e parole :-) Grazie! Marti

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Stefania M.    4 nov 2025

Insegnante

Ciao Martina, ci siamo trovati in una situazione molto simile alla tua l'anno scorso: scuola pubblica a 300m da casa o paritaria Montessori a 15/20'? Alla fine abbiamo optato per la seconda perché osservando la nostra bimba quell'ambiente ci è sembrato il migliore per lei, oltre che per il metodo Montessori, per le classi piccole (sono in classe mista, 18 totali tra 1° e 2°, nella pubblica sarebbero stati 25/27), per la continuità rispetto alla scuola dell'infanzia, per la passione e preparazione della maestre, perché volevamo evitare l'esposizione quotidiana a schermi&tecnologia (da noi qualsiasi pubblica ha una LIM in ogni classe, usata tantissimo, e già dalla 2 danno tablet o pc ad ogni bimbo), perché volevamo una scuola che prevedesse attività all'aperto quotidiane, non volevamo i compiti il pomeriggio, ecc. 
Per la logistica ci siamo organizzati con un'altra mamma del paese che ha il bimbo di un anno più grande che frequenta quella stessa scuola: lei li porta e io li vado a prendere, così abbiamo dimezzato i tragitti. Per me il rientro è compatibile con l'orario e il luogo di lavoro 2/3 giorni su 5, mentre il mio compagno ci pensa gli altri 1/2, e una delle nonne un'altra giornata. 
Per la socialità "in paese" abbiamo scelto un'attività sportiva due volte a settimana vicino a casa. 
Ora che è iniziata siamo estremamente contenti della scelta, la transizione dall'infanzia alla primaria è stata serenissima, lei è contenta, va molto volentieri, si è inserita subito nonostante non conoscesse nessuno, e la logistica non è così terribile come sembrava. Sicuramente avere qualcuno con cui dividere i trasporti e qualcuno che in caso di imprevisto/necessità può accorrere in aiuto sono due aspetti che hanno/stanno facilitando da quel punto di vista.

Martina    6 nov 2025

Grazie Stefania per aver condiviso la tua esperienza. 
Mi rassicura molto la tua storia e ci dà qualche elemento utile per fare la nostra valutazione. 
Per la socialità, pensavo anch'io di puntare sugli sport. Il tuo messaggio mi dimostra che è possibile: wow!
Proverò anche a sentire se qualcuno nei dintorni sarà di zona: mi piacerebbe ma temo sia difficile. La speranza però è l'ultima a morire :-)

Ti ringrazio davvero!
Marti

Rosalba    23 set 2025

Team La Tela

Ciao Martina, la scelta della scuola... momento fatidico e importante! 💜

Intanto brava che ci stai pensando per tempo, hai ancora davanti diverse settimane per valutare bene, e fare con calma i vari ragionamenti credo faccia davvero una grande differenza.

Hai già seguito la masterclass di Sara Ghirelli su questo argomento?

L'anno scorso qui eravamo alle prese con la scelta della scuola media e questo contenuto mi ha davvero aiutata a farmi le domande «giuste» per arrivare alla decisione (e a tranquillizzarmi).

E c'è anche questo post del blog, sempre a cura di Sara, che magari potrà esserti utile quando sarà il momento degli Open Day:

Ti abbraccio forte e faccio il tifo perché questa fase di scelta sia più serena possibile! 💜