Preferiti dei bambini

Troppo grande per la scuola Waldorf? Troppo piccola per la scuola tradizionale? AIUTOO!!

13 settembre 2025
2 risposte
Chiara cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutt*, grande Famiglia de La Tela! 

Mia figlia compirà 6 anni a dicembre e ha iniziato da poco la scuola Waldorf. Convintissima che iniziasse in prima classe mi hanno invece detto che avrebbe dovuto fare il cosiddetto ‘anno del re’. 
Fatto L inserimento ho osservato a fondo Giorgia e pur essendo molto a suo agio nel giardino della scuola a giocare con la cucina e con la sabbia mi è sembrato di percepire più volte una ‘fame di conoscenza’ che pero non è stata colmata. 
Mi spiego: lei è una bimba amorevole e sensibile, che crede di riuscire a far tutto e anche se a volte non ci riesce ci prova sempre. Scrive già, mi chiede lei di poter scrivere la lista della spesa..
quando leggo segue con il dito la lettera che pronuncio!! per questo vorrei nutrire il suo ‘bisogno’ nel migliore dei modi…

Ha frequentato  la materna Montessori e notavo la gioia , ogni volta che aveva un materiale in mano, di poterci lavorare!! (Se ci fosse stata in zona la primaria Montessori l avrei scelta al 100% perché trovo Giorgia completamente integrata in quell ambiente!!)

Mi sto chiedendo se farle fare l anno del re potrebbe ‘limitarla’ e magari anche un po’ ‘confonderla’ .. probabilmente la  Steiner potrebbe essere adatta in un altro momento della sua vita? 

Dovrei orientarmi più su un’altra percorso? 

GRAZIE davvero di cuore ♥️ per il tempo che mi avete dedicato

Un abbraccio, Chiara

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    7 ott 2025

Team La Tela

Ciao Chiara, non ho esperienza e conoscenza di questo tipo di scuole per poterti aiutare, ma leggendoti mi è sorta una riflessione: hai pensato di provare a integrare tu a casa, con delle attività e proposte che ti sembrano adatte in base all'osservazione dei suoi interessi?

Qui su La Tela hai accesso davvero a tantissime risorse di questo tipo, soprattutto adesso che abbiamo ampliato quello che comprende l'abbonamento: tutti i prodotti La Tela + le audiostorie de La Nonna che parla.

Questo significa che hai accesso, ad esempio, a tutti i moduli del corso Co-Schooling, che è proprio un corso pensato per osservare l'interesse dei figli e imparare insieme giocando:

Per l'infanzia
Co-schooling: Educare a casa
Un corso per osservare l'interesse dei figli e imparare insieme giocando.

Possono esserti molto utili, ad esempio, gli episodi de «Il grande lavoro» (anche questa serie è inclusa nell'abbonamento):

Per l'infanzia
Il grande lavoro
Tante attività che coinvolgono diverse aree di apprendimento, tutte partendo da un unico tema!

E puoi dare un'occhiata ai «Giochi produttivi»: ti lascio un paio di esempi che piacciono particolarmente ai bambini.

Giochi produttivi
Animali e impronte
Abbina a ciascun animale la sua impronta e categorizzali per continente
Giochi produttivi
Continenti
"Colora" la mappa e abbina i nomi
Giochi produttivi
Continenti e animali (rivisitazione dal corso Co-schooling)
Abbina gli animali ai continenti in cui vivono.
Giochi produttivi
Sistema solare
Scopri il sistema solare in cui viviamo con tutti i suoi pianeti
Chiara    25 ott 2025

Insegnante

GRAZIE DI CUORE ♥️ senza questa comunità mi sentirei persa!! Siete nutrimento per la mia anima! 
Grazie grazie grazie