Lavagna interattiva multimediale
Ciao a tutte.mia figlia ha inziato la scuola primaria che giorni fa ..in classe hanno solo la lavagna LIM..sono un po' sconfortata..noi a casa cerchiamo di limitare(non sempre riuscendoci)gli schermi e a scuola passerà molte ore davanti alla lim..c è chi dice che ha i diversi vantaggi e che non è molto luminosa..però mi chiedo se a lungo andare potrà avere impatto negativo su occhi,concentrazione e apprendimento..chi come me?chi invece mi puo rassicurare..se possibile?
Ambassador
Ciao Claudia, di solito la Lim viene utilizzata per potenziare argomenti o concetti già spiegati ed assimilati dai bambini e per momenti temporali davvero limitati. Dubito che possa incidere sensibilmente su apprendimento, occhi e concentrazione.
Al contrario, l' uso di strumenti multimediali permette di rendere più immediati concetti apparentemente più complessi.
Ti suggerirei (da insegnante) di parlarne con le insegnanti di tua figlia per avere maggiori chiarimenti, conoscere il loro metodo di studio e di trasmissione delle conoscenze, in modo da far dissolvere eventuali preoccupazioni e trasmettere anche inconsapevolmente, delle ansie, alla bambina.
Un caro saluto 💜
Grazie mille Valentina,tra un paio di settimane faremo un incontro coi docenti e gliene parlerò!
Ambassador
Ciao Claudia!
Avevo le stesse tue preoccupazioni 2 anni fa all'inizio della primaria. Chiesi all'oculista per gli occhi e mi disse che in generale, per schermi e studio, la cosa importante fosse che ogni 2 ore i bambini guardassero l'orizzonte. Su concentrazione e apprendimento non mi pare di vedere problemi in Samu. Probabilmente dipende anche da quanto viene usata in classe.
Un abbraccio
Ciao Claudia,
anche io ho una bambina che inizierà la primaria lunedì e mi sto ponendo le stesse tue domande riguardo la LIM.
Piacerebbe anche a me sapere l'opinione di qualche genitore che ha già avuto esperienza con i propri figli o magari anche di qualche insegnante della comunità de La Tela 😊