Piano pedagogico per Homeschooling “comunitaria” dai 3 anni in su
Ciao! 😊
Mi chiamo Manuela e sono mamma di Nina Roberta, che ha 2 anni e mezzo.
Abitiamo in un piccolo paese ai piedi delle montagne, in provincia di Torino e scrivo qui perché insieme a mio marito Luca, siamo alla ricerca di altre famiglie con bimbe e bimbi in fascia di età prescolare, interessati all’homeschooling.
Mi spiego meglio… ☺️
Ci piacerebbe molto fare homeschooling, e ci piacerebbe costruire insieme ad altre famiglie, una piccola comunità di persone affini (che ovviamente abitino abbastanza vicine), con cui potersi incontrare magari un paio di volte a settimana per fare delle attività insieme, gite, laboratori, ricerche, …
In quest’ottica, negli ultimi 2 anni, abbiamo cercato di “studiare” un po’, di approfondire vari tipi di pedagogia, di chiederci quali sono per noi i pilastri dell’educazione, quali i principi fondamentali dell’esistenza e della relazione con i figli, e così abbiamo buttato giù un piano pedagogico che serve innanzitutto a noi per avere le idee chiare e poi per capire con le altre famiglie se condividiamo la maggior parte dei punti trattati.
Lo abbiamo intitolato PIANO PEDAGOGICO PER PICCOLE GRANDI PERSONE LUMINOSE ✨🥰
La cosa che ci piace dell’homeschooling è soprattutto il fatto che ogni famiglia possa personalizzare le proprie priorità e rendere unico il proprio piano educativo, ma ci piace anche pensare che i punti fondamentali possano essere condivisi con altre famiglie.
Diciamo, una sorta di villaggio 2.0 😉
Con la consapevolezza che l’homeschooling è e deve essere molto flessibile e libera, ci piacerebbe creare una sorta di progetto comunitario.
Per alcuni punti ci faremo aiutare da alcune figure professionali (ad esempio per lo sviluppo motorio faremo una consulenza con un’osteopata pediatrica per avere supporto e indicazioni più precise su quali attività sono da preferire e da incentivare, in base alla fascia di età).
Quindi se abitate in zona Torino e dintorni, siete genitori di cuccioli in età prescolare, siete interessati all’homeschooling e vi va di approfondire questo tema, fateci sapere!
Condividiamo con chi vorrà, la nostra visione educativa, per confrontarci, scambiare opinioni, supportarci e magari costruire insieme qualcosa di bello insieme a quelle piccole grandi persone luminose che sono i nostri figli ♥️