Preferiti dei bambini

troppo attaccamento alla mamma?

18 agosto 2025
3 risposte
elisa n. cerca un consiglio:

Cia a tutte, e tutti.
Mia figlia quasi 4 anni non riesce a stare al centro estivo senza di me. 
Premetto che ha frequentato poco l'asilo non si è ambientata. Ma il centro estivo lo ha frequentato per diversi giorni tranquilla. Poi io sono stata assente un pomeriggio e notte, perché trattenuta il ospedale. Quindi cosa improvvisa a cui non è stata "preparata".
Dopo questo episodio,  niente più centro estivo. Piange.
Chi mi è vicino ha iniziato a dire che è troppo attaccata a me; che devo smettere di giocarci deve annoiarsi così ci vorrà andare..
Il mio senso di colpa è enorme.
Ma cosa ho sbagliato?
Io accolgo le emozioni di mia figlia  sempre. 
Mi hanno detto di farla piangere e lasciarla stare, quando è tornata con occhi gonfi e piangente. Mi dicono che ora deve portarla il padre al centro estivo così ci andrà...

Ma io continuo a non pensare di aver sbagliato...
Come posso aiutare mia figlia a staccarsi serenamente da me?

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Roberta Venturella    26 ago 2025

Ambassador

Ciao Elisa. Credo che tu stia vivendo il problema classico (almeno per alcune di noi) dell’ambientamento a scuola. Credo di aver capito che la tua bimba non ha frequentato molto durante il periodo invernale (corretto?) per cui è come se per lei, la prova, sia stata il campo estivo. I bambini non sono tutti uguali. Alcuni sono più inclini alle novità e ad ambienti con altri bambini. Altri meno. Il mio, per esempio, non è mai rimasto a nessun baby club di nessun albergo nei suoi 3 anni  e mezzo di vita, ma conosco suoi coetanei che lo fanno con naturalezza. Ovviamente la scuola è qualcosa di non negoziabile, come invece è un baby club, per cui li ho investito tutte le mie energie. Ti consiglio di spiegargli bene cosa succede e perché, rassicurarlo sul fatto che tornerete insieme, che la mamma non va via, che torni a prenderla. Che hai fiducia piena nelle persona a cui la affidi, che è normale sentirsi così e che va bene essere tristi. Io ho comprato per il mio bimbo il libro “Quando arriva la mia mamma”, e ci ha aiutato molto. Spero sia utile anche a te ❤️

elisa n.    27 ago 2025

Grazie mille! Si non ha frequentato tanto in inverno... 
Staiamo provando a metter in atto tutto quello che mi hai consigliato. E proverò questo libro. Grazie mille 

Alessandra Mingolla    20 ago 2025

Ambassador

Ciao Elisa!
Anzitutto vorrei dirti che non hai sbagliato nulla, e accogliere le emozioni delle piccole persone non è mai un errore 💛
Spesso "i suggerimenti non richiesti" possono ferire molto, mi dispiace, ti capisco e ti sono vicina. 
I cambiamenti, anche se a noi adulti talvolta potrebbero sembrare piccoli, portano a emozioni forti alle piccole persone e per tua figlia potrebbe essere stato davvero difficile quell'allontamento imprevisto della mamma.

Per fare rientrare con serenità al centro estivo la bimba potrebbe aiutare creare una routine della separazione. Per essere più efficace ti suggerirei qualcosa di breve tipo un disegno fatto da te da mettere in tasca, una frase rassicurante  o un batticinque tutto vostro 👋🏻😚

Ti mando un forte abbraccio