Preferiti dei bambini

Paura di mamma

3 agosto 2025
4 risposte
Giovanna ha solo bisogno di sfogarsi:

Primo post

Ciao a tutte e tutti, sono Giovanna appena arrivata qui e mamma di un bimbo di 3 anni.
Scrivo per condividere con voi un pensiero che ha iniziato a manifestarsi da circa un anno, quello di non riuscire a esserci per lui.
Si manifesta come paura di ammalarmi o com  paura che capitino eventi a me o a persone per noi care che lo privino di porti sicuri durante la crescita.
Non c'è alcuna ragione obiettiva per cui nascono questi pensieri ma affiorano spesso dal nulla e provocano tristezza.
Non so se capita anche ad altri genitori ma sento il bisogno di andare a fondo di queste emozioni e di condividerlo.
Grazie a chi mi leggerà ❤

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Alessandra Mingolla    6 ago 2025

Ambassador

Ciao Giovanna, avverto la fatica nelle tue parole e ti sono vicina. 

È capitato anche a me qualche volta di avere questo tipo di pensieri quasi dal nulla ma poi stando un poco in quel disagio, nel mio caso, è emerso un collegamento a gravi malattie che hanno colpito persone a me care. 
E magari erano anche periodi in cui mi sentivo più sopraffatta.

Grazie per aver scelto di condividere questa tua vulnerabilità. Cerca di andare a fondo alle tue emozioni, se necessario ache chiedendo aiuto. 

Faccio il tifo per te!

Giulia S.    4 ago 2025

Ciao Giovanna!
Grazie per aver condiviso questa vulnerabilità. Si sente quanto sia faticoso per te attraversare questo pensiero!
Esplorare questa emozione e cercare di andare a fondo ti aiuterà a comprenderti meglio, Io faccio il tifo per te! 
Giulia

Silvia S.    4 ago 2025

Ciao Giovanna, 
ho un bimbo di 3 anni e mezzo e ti capisco benissimo, capita anche a me.
ne sto parlando in terapia con la mia psicologa.
ti abbraccio <3

Allegra    4 ago 2025

Ciao Giovanna, mi dispiace di saperti così in ansia. Ti capisco perché anche io ho vissuto così il post parto della mia prima, ed è continuato per mesi, tanta paura di incidenti stradali e cose così. Personalmente mi ha aiutata tanto la psicoterapia online. Non sei sola. Un abbraccio