Centro estivo 😳
Ambassador
Ufffffff….
Vengo qui più per uno sfogo che altro… o forse anche alla ricerca di opinioni e supporto… vediamo cosa tiro fuori.
Mia figlia ha 4 anni, quest anno ha fatto il primo anno di scuola dell infanzia, comunale come il nido che ha fraquentato nei 2 anni precedenti.
A Torino il comune offre un servizio estivo che al nido a luglio manteneva le insegnanti dell anno, mentre poi ad agosto appaltavano ad una cooperativa. Quest’anno sono stata superficiale, e ho dato per scontato che anche alla scuola dell infanzia funzionasse a questo modo. E invece no, cooperativa fin da subito: ragazze di 20-21 anni con tanta voglia di fare ma totalmente incompetenti e in difficoltà a gestire 25 bimbi in 2.
Nelle ultime 2 settimane ho assistito a scene poco piacevoli, con altre “animatrici” (termine che trovo orribile e mi chiedo come si faccia a pensare che un bimbo di 4 anni abbia bisogno di essere “animato”), non quelle di mia figlia….
“Forza sbrigati oohhh” con tono scocciato a bimba per terra che si sta mettendo le scarpe da sola;
“Guarda eh che se non la smetti ti metto qua in un angolo!” A bimbi “agitatello”;
“Non dovete prendere in giro nathaniel eh, siete maleducati!” A tutta una classe…
E via così….
Ho sorvolato, le ragazze che sono in classe di mia figlia paiono tranquille… anche se non molto abili nell accoglienza: sono sempre stata io a dire loro di venire a darmi una mano quando mia figlia faceva fatica a farmi andare…
Ieri però hanno fatto vedere shrek sul cellulare su bimbi, a gruppetti. Desi mi dice di tutto, per fortuna.
La trovo una cosa assurda. Io che ho venduto la tv per non avere problemi di dipendenza o gestione. Ho quindi segnalato e parlato con le altre mamme… che a questo punto sono partite con millemila problemi vissuti nelle scorse 2 settimane. Dalle cose perse, alle cadute non viste, ai bimbi piangenti non consolati…. Sono basita.
È incredibile come si faccia finta di offrire un servizio quando di fatto si sta solo mettendo in “pericolo” il lavoro fatto da quando sono nati. Ci manca solo che gli facciano fare “le cose di nascosto dalle mamme, non ditelo eh!” e siamo apposto.
Niente, è venuto fuori solo lo sfogo.
Io ora non ho alternative, perché devo lavorare e fino all 8 agosto siamo qua. Non ho possibilità di organizzarmi al volo in altro modo. Mi dispiace. È incredibile come uno provi provi e riprovi ma alla fine c è sempre qualcosa che vanifica sforzi sovrumani di far quadrare tutto. A volte perdo la fiducia di poter davvero avvalermi di questo sistema pubblico per prendermi cura di mia figlia. E mi dispiace perché di base sono una che verso il privato non va, anche per la sanità per esempio….
Finirà che farò homeschooling sul serio… e di sicuro anno prossimo niente scuola estiva,
Se deve essere un parcheggiarla così.
😓
Scusate la negatività, sono arrabbiatella oggi..
ciao! ho letto ora il tuo post.
Secondo la mia esperienza in due nidi diversi, la scuola estiva pubblica purtroppo (per me) è un grande no (mentre la scuola pubblica durante l'anno assolutamente SI) quindi ti capisco e mi ci ritrovo in quello che hai scritto nel post. Appena le mie bimbe hanno potuto, le ho mandate una/due settimane in un'altra realtà, nello specifico in un'azienda agricola dove stanno sempre all'aperto, lavorano nell'orto, si occupano degli animali e fanno gite nel bosco. Ovviamente per me va bene così perchè più di quelle settimane non riesco dal punto di vista economico, ma il resto del tempo riusciamo a dividerci tra i nonni, il papà e poi le mie ferie e la maternità. So che non è affatto scontato perchè costa tanto ma dipende anche per quanto tempo hai bisogno e che risorse hai. Io comunque in questo caso specifico ho rivalutato molto il privato perchè ad esempio questo posto dove mando le mie bambine è una piccola realtà che sostiene agricoltori locali e produzioni biologiche di frutta e verdura e sinceramente hanno bisogno anche della scuola estiva per andare avanti quindi per me è un piacere sostenerli :)
Vedrai che l'anno prossimo andrà meglio e troverai una soluzione alternativa!
Ma invece durante l'anno ti trovi bene o valuti l'homeschooling perchè anche durante l'anno il sistema non ti convince?
un abbraccio!
Ti capisco eccome. Anche mio figlio frequenta la scuola pubblica e ho fatto le lotte (fino a cambiare classe) a causa dell’incauto utilizzo della LIM.
Proprio oggi mi sono disperata perché ritirando mio figlio dal centro estivo, mi ha detto che stavano guardando i cartoni animati!!!!
Ho contattato subito la responsabile, anche perché della uso degli schermi non si faceva alcun cenno nel programma.
Cercheremo di trovare insieme una soluzione.. ma che fatica! Anche perché nessuno condivide con me questa scelta educativa. Anzi gli altri genitori mi guardano di traverso come se fossi una matta. Certe volte mi sento demoralizzata.
Un abbraccio e forza
Come ti capisco ❤️🩹
Team La Tela
Ciao Maria, mannaggia, quanto mi dispiace che sia così difficile trovare soluzioni valide nel periodo estivo 😥
Non so se nel frattempo sei riuscita a prendere una decisione, parlare con le animatrici (o forse potrebbe essere meglio provare a parlare con il/la responsabile del progetto?) e/o a trovare una «soluzione creativa».
Ti mando un abbraccio fortissimo 💜🫂
Come mi ritrovo in tutte le tue parole!
Ciao Maria.. mi dispiace tanto per la tua situazione. Ma capisco perché a volte sembra una strada a senso unico e fa davvero perdere la speranza. Poi però penso che nonostante tutto la vera forza è la famiglia e da lì non si scappa. Quindi non abbatterti e pensa che comunque state facendo un ottimo lavoro!! Questa, come molte altre, sono esperienze negative che serviranno e non poco.
Fossi in te comunque, come detto prima, non continuerei. Ma se la tua unica soluzione è questa, valutate.. solo voi potete sapere 🫶🏻😔
Per quanto riguarda l’homeschooling anche a me piacerebbe molto praticarlo ma forse mi viene da pensare che sia solo per evitare di far affrontare cose del genere ai miei figli e quindi sono molto in conflitto con me stessa.
Ti abbraccio
Ambassador
Sto provando a pensare ad un approccio a panino per parlare con le animatrici ma mi riesce difficile trovare due feedback positivi…
Martina Righetti
🥹🥹
Ambassador
Ora invece sono preoccupata e chiedo un consiglio… mia figlia oggi ha fatto la pipì nel letto la notte… di nuovo come ieri..
Lei questo lo fa solo quando c è qualcosa che non va. E a casa è un periodo tranquillo.
Cosa fareste?
La tolgo?
Sono preoccupata.
Mi sento con le mani legate.
Cara Maria, immagino sia moooolto difficile la tua situazione. Non oso immaginare, mi si stringe il cuore!
Fossi in te se dici che sei preoccupata, la toglierei.. segui l’istinto. Ti abbraccio 😔
Prova a chiedere qualcosa?
Certo se si ripete io la toglierei sempre se puoi farlo e riesci ad organizzarti in altri modo