Preferiti dei bambini

Cambio lavoro?

29 giugno 2025
6 risposte
Sara cerca un consiglio:

Ciao a tutt*
Arrivo subito al dunque. La premessa è che sono mamma di due bambine di 5 anni (siamo noi 3 in casa) e ho pochissimi aiuti. Faccio un lavoro che mi stressa tantissimo, che amo e per cui ho sputato lacrime e sangue. Oggi è saltato fuori l'ennesimo imprevisto legato all'organizzazione delle bambine  per domani, cosa che accade più o meno settimanalmente di media e che a parte l'aspetto pratico, (che mi mette in una difficoltà mostruosa) , mi squilibra proprio emotivamente. In pratica mi sento costantemente come se navigassi a vista. Considerando che le bambine non saranno autonome (ovvero da poter stare sole in casa) per parecchi anni, ho pensato di lasciare un lavoro che mi piace e mi dà un buono stipendio ma che è molto poco sostenibile nella mia situazione, per un lavoro da remoto e flessibile. Risparmiando (parecchio) di babysitter, non andando in panico tutte le volte che una delle due si ammala etc etc..Di contro avrò sicuramente una riduzione di stipendio (ho calcolato nella peggiore delle ipotesi un decremento del 60%..nella migliore un 40). 
Chiaramente nono lo farei dall'oggi al domani ma ho calcolato circa 18 mesi di tempo per trasmigrare le mie competenze (formandomi mentre lavoro) al nuovo. 
Oggi sono decisa ad iniziare questo progetto, ma ho mille dubbi relativi all'abbandono di un lavoro che conosco e che amo per buttarmi in qualcosa che fondamentalmente conosco molto poco e in cui non sono nemmeno sicura di poter avere successo. E poi, onestamente, se potessi fare quello che voglio in totale autonomia cambierei comunque ma per fare la stessa cosa in un altro settore, non per cambiare proprio tutto come ho in mente di fare. Non lo so. Qualcuno ci è passato? 
Vi ringrazio se  mi avete letto fin qui.

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Maria di Napoli    6 lug 2025

Ambassador

Sara.. certo che le nostre storie non fanno altro che intrecciarsi! Sto facendo considerazioni simili... se hai voglia ci sentiamo e facciamo brainstorming insieme. Non è facile fare questo tipo di scelta sentendosi la responsabilità delle bambine tutta nostra. Non facile ma nemmeno impossibile.
Io sto facendo piccoli passettini di emancipazione dal lavoro. Un occhio al conto in banca e un occhio alla mia necessità di "libertà".
Non ho molti consigli.. posso solo dire che non sei sola <3
Ti mando un abbraccio!

Sara    6 lug 2025

Ciao Maria, mi piacerebbe tantissimo sentirti! Poi pare strano ma mi viene da pensarti spesso, mi sei rimasta impressa ❤️ sentiamoci la prossima settimana magari

Rosalba    3 lug 2025

Team La Tela

Ciao Sara, ti abbraccio fortissimo, grazie per aver condiviso così apertamente la tua storia. Le tue parole portano con sé tutta la fatica, la lucidità, la forza e l'amore che ogni giorno metti nel tenere insieme tutto. E si sente, forte.

È una decisione complessa e tu hai già esplorato in tante direzioni i prossimi possibili passi, ma forse ci sono ancora altre domande che puoi porti per ricalibrare la bussola: magari c'è uno spazio – anche piccolo – per alleggerire il carico senza dover subito rivoluzionare tutto?

Ci sono persone, alleanze, risorse che magari non hai ancora esplorato del tutto? C’è un modo per muoverti in quella direzione un po’ per volta, senza senza dover rinunciare da subito a ciò che ami? Ci sono limature possibili, aggiustamenti temporanei, margini di trattativa che forse non hai ancora avuto lo spazio o l’energia di considerare?

Ti faccio un esempio da un aneddoto personale (la mia situazione ovviamente era in parte diversa dalla tua, ma ci sono parti di esperienza sovrapponibili): anni fa, nel mio precedente lavoro, mi sentivo schiacciata come te (in parte anche io perché non riuscivo a prendermi cura dei bambini come volevo, e in parte per altri motivi). Dopo anni in cui mi «trascinavo» letteralmente in una giornata dopo l'altra, ho deciso di chiedere un part time, che prima non consideravo nemmeno come opzione – per una serie di convinzioni limitanti da cui mi facevo annebbiare (non me lo concederanno mai, non vedranno la mia richiesta di buon occhio, magari faranno delle ritorsioni...). Tutte cose possibili, sulla base dell'ambiente in cui lavoravo, ma non certe!

E a un certo punto, ho deciso di chiedere, e ho ottenuto quella riduzione di orario anche più facilmente di quanto immaginassi. Ecco, con questo non voglio dire che sia semplice trovare alternative, ma che magari a volte non siamo nella condizione di esplorarle (per la troppa stanchezza e stress accumulati).

Se ne senti il bisogno, ti ricordo anche che tra gli 1a1 disponibili, c'è   Francesca Deane , la nostra persona e professionista di riferimento per il benessere e la crescita personale e professionale della donna (dietro al genitore).

Ti abbraccio forte forte 💜

Sara    4 lug 2025

Grazie per le tue caldissime parole Rosalba, mi sono arrivate tutte.
Purtroppo non mi è possibile chiedere un part-time, ho ottenuto un minimo di riduzione lavorativa con grandissima fatica e ogni tot mesi ancora ci provano ad aumentarmi il carico ..non so se ho effettivamente esplorato tutto ma forse il consiglio di sentire Francesca non è per niente male. Grazie.

Francesca Deane    4 lug 2025

Team esteso

Sara, se ne vuoi parlare con me, prenota pure un 1-a-1. L'8 luglio sarò anche in live con Carlotta e parleremo anche di quello. Se ti va collegati, così che possa rispondere a domande e dubbi che potresti avere. Ti abbraccio!

Sara    4 lug 2025

Sarò in vacanza ma se c'è una connessione degna ci provo,  grazie!