"Mamma se tu muori, io come faccio senza di te?"
Primo post
Ciao a tutti,
Stanotte mio figlio di 4 anni e mezzo mi ha svegliata per farmi questa domanda: "Mamma, se tu muori, io come faccio senza di te?"
Mi aspettavo che prima o poi sarebbe arrivato questo momento, ma quando arriva non ci si sente mai preparati al 100%.
La mia risposta non é stata irrealistica "Mamma non ti lascerà mai", o fuorviante, soprattutto perché mi ero preparata con il percorso e alcuni episodi del podcast di Carlotta.
La mia risposta é stata: "Capisco la tua angoscia Amore, é normale! Spero che mamma morirà il più in là nel tempo possibile, quando tu sarai grande! Nessuno sa quando morirà"
Lui non ha risposto, però ho avuto la sensazione di non averlo rassicurato, di non essere stata esaustiva.
Sicuramente il fatto che fossero le 4 di notte non ha aiutato, però penso a quanta ansia e angoscia avesse avuto per svegliarsi in piena notte e sentire l'esigenza di farmi questa domanda.
Sono sicura che avrei potuto dargli una risposta migliore, e adesso a mente fredda mi vengono in mente frasi migliori, ma vorrei un conforto con voi.
Cosa avreste risposto? A voi é capitato con i vostri figli?
Grazie 😊
Team La Tela
Ciao Francesca, ti abbraccio forte 💜
In realtà penso che tu abbia dato una risposta valida, e soprattutto, onesta.
Il nostro istinto sarebbe rassicurarli, ma su alcune conversazioni, come questa, lo strumento più valido che possiamo offrirgli è proprio l'oggettività, come hai fatto tu, e poi stare accanto a loro in tutte le emozioni che ne derivano, anche la tristezza o l'ansia, se dovessero arrivare.
Il tema della morte è davvero grande e importante, e tante famiglie sentono il bisogno di strumenti che siano di supporto nell'affrontare questa conversazione: ci stiamo lavorando proprio in questi mesi, e presto su La Tela ci sarà un nuovo contenuto tutto dedicato proprio a questo argomento.
Nel frattempo, ti ricordo che
Elisa Pella
offre periodicamente qui su La Tela un workshop live dedicato alle conversazioni difficili: puoi iscriverti se vuoi alla lista d'attesa così da essere subito informata quando partirà la prossima edizione.
Ti lascio anche gli altri contenuti in cui abbiamo già toccato questo argomento (probabilmente li avrai già letti/ascoltati, ma a volte, quando siamo dentro una fatica specifica, fare un piccolo recap può aiutare) e alcune altre conversazioni del forum in cui ci siamo scambiati condivisioni su questo tema.
Infine, trovi altre riflessioni sulla morte anche nel libro di Carlotta, al capitolo 24, che si intitola «La leonessa Leila».
Ciao Francesca Romana!
Come ti capisco. Mio figlio è "ossessionato" dalla morte. Ha iniziato a 3 anni, e ogni tot se ne esce con domande o riferimenti a questo. E come dici tu, andare oltre un basico "non ti lascerò mai" che vorresti urlargli addosso è davvero difficilissimo.
A me personalmente però mi ha fatto fare una bella analisi di coscienza: io ho il terrore della morte (pronto, terapeuta?!?) e forse proprio per esorcizzare mi sono buttata a capofitto nel discorso. Libri, chiacchiere, canzoni...
Io gli direi della tua sensazione, tipo "Ti ricordi che l'altra notte mi hai chiesto questo? Non mi pare tu sia rimasto però soddisfatto della risposta. Hai voglia di farmi altre domande?" e segui il suo flow.
A volte se ne escono con cose davvero interessanti, e non per forza angoscianti come noi pensiamo.
...se poi hai bisogno di ragguagli su libri ecc, fai un fischio!
Un caro saluto!
Marti
Ciao Martina.... grazie per la tua risposta! Mi ha tolto un po' di pesantezza addosso ☺️
Si, se ti va di condividere libri sull'argomento che hai trovato interessanti, mi farebbe davvero piacere!
Grazie
Un saluto
Francesca
Ciao Francesca!
Con piacere :-)
- La mia amica ombra: tratta il vuoto che una morte può lasciare, il senso di vuoto, la rabbia e la sensazione di ingiustizia che ne scaturisce.
- L'anatra, la morte, il tulipano: un albo con disegni delicati e essenziali. La morte è la compagna degli ultimi giorni di questa anatra all'inizio spaventata, ma si rileva delicata e comprensiva per accompagnarla alla fine
- Piangi cuore, ma... : non l'ho letto personalmente ma me ne parlano molto bene, e lo abbiamo in lista. 4 nipoti non vogliono salutare la nonna, ma la morte, delicatamente, spiega perchè è importante lasciarla andare
- i Pani d'oro della Vecchina: è uno dei nostri libri preferiti. La storia di una vecchietta (che a fine storia si intuisce potrebbe essere la Befana), della morte che deve prenderla e di lei che procrastina questo momento per poter cedere la sua ricetta dei panini polci ai bambini, per poi ricordare alla morte che è ora d'andare. Sa di serate attorno al camino, di dolcezza, di premura.
- Memento Mori: un dialogo tra una mamma e il suo bambino durante l'arco di una giornata. Domande semplici e "sconnesse", risposte brevi ed esaustive. Leggero, per loro.
Poi, per te o anche per loro da più grandi:
- Così è la morte - da adulti (da leggere prima tu, perchè sono una sorta di dialogo tra adulti e bambini, ma è molto bello).
Fammi sapere Marti
Intanto grazie mille....ti farò sapere certamente!😊