È così importante saper scrivere in corsivo?
Primo post
Ciao a tutti,
mio figlio di 7 anni e mezzo non è andato a scuola né all'asilo tradizionali.
A 5 anni ha frequentato un asilo itinerante all'aperto in cui erano in 3 e poi qualche giorno a settimana una scuola parentale nel bosco.
Conosce tutte le lettere e i numeri, sa tante cose su animali e su piante oltre che su posti nel mondo (imparati anche dai giochi qui su la tela), ma non gli piace scrivere n leggere né fare i calcoli (a meno che non siano finalizzati a una attività o a una caccia al tesoro).
Non sta quasi mai fermo e sono rare le attività in cui riesce a concentrarsi davvero (ad esempio mentre prova a scrivere risponde a conversazioni tra me e suo fratello di 4 anni).
I parenti e persone all'interno del circuito scolastico mi dicono che potrebbe avere un disturbo dell'attenzione e che scrivere in corsivo e mantenere una posizione statica seduta potrebbe aiutare. Lui fa davvero fatica.
Abbiamo trovato una realtà in regime parentale in cui c'è una struttura più didattica e questa didattica si basa sull'uso del corsivo e della mano dominante, la frequenta da aprile per 3 giorni a settimana.
All'inizio sembrava entusiasta ora spesso urla di essere stupido quando non riesce. E ha ancora meno voglia di imparare.
È più iperattivo del solito e ha più crisi di frustrazione.
Spesso l'unico modo per "tenerlo fermo" è leggergli un libro io stessa ovvero fargli ascoltare un audiolibro.
Quest'anno ha imparato a disegnare e spesso usa il disegno al posto della scrittura.
Sono scoraggiata, mi sento sola e inizio a pensare di aver sbagliato tutto.
Ho bisogno di sapere che mio figlio va bene così invece di sentirmi continuamente giudicata e consigliata.
Grazie