Pipì a letto la notte
Buongiorno a tutti
Cerco consigli sulla gestione delle pipì a letto durante la notte.
La mia bimba di 5 anni ha da poco accettato il nostro invito a togliere il pannolino la notte, dato che abbiamo notato che spesso la mattina era asciutto.
Ci sono notti in cui si sveglia da sola e allora le chiedo se vuole accompagnarmi a fare pipì e lei dice sì, così il letto rimane asciutto.
Ci sono notti in cui, probabilmente complice la stanchezza, non si sveglia, neanche quando fa la pipì nel letto, e la mattina dopo non ha alcun ricordo...
Ovviamente facciamo molta attenzione a non farla sentire sbagliata, ad accoglierla e mi domando se abbiamo fatto bene a chiederle di togliere il pannolino la notte.
Magari non ha ancora coscienza e controllo della pipì mentre dorme e le serve ancora tempo...
Vi è capitato di trovarvi in una situazione simile?
Se sì, cosa mi consigliate?
Grazie infinite in anticipo per la risposta ❤️
Ciao Elisa,
anche il mio bimbo di 5 anni fa spesso la pipì a letto. Di solito va a dormire verso le 21 e quando io vado a letto tardi ne approfitto per accompagnarlo in bagno e così fargli fare pipì e spezzare la notte..ma spesso non basta e nemmeno lui si sveglia anche se è completamente bagnato di pipì. Vorrei cercare di capire in che fase della notte si bagna per valutare se mettermi una sveglia e accompagnarlo in bagno
Un abbraccio
Ciao Elisa.. presenti anche noi!!!
Mio figlio ha 5 anni compiuti a gennaio e spesso succede anche a noi che bagni il letto.
Anche lui, di frequente, nemmeno si sveglia e me ne accorgo io perché lo sento lamentarsi nel sonno dalla sua cameretta.
Lui è sereno e, sinceramente, anche io. Beve tantissimo e anche di giorno va in bagno spesso.
Inoltre, va a dormire presto (subito dopo aver cenato) e questo, a mio parere, incide sui liquidi in corpo. Va detto che questa situazione va avanti da tanto e ho notato che la frequenza cambia a seconda dei periodi. Ad esempio, quando c'è stato il cambio dell'ora ha iniziato a succedere anche per 5 giorni di fila. In questa settimana è successo invece solo una volta.
Aspettiamo e vediamo, con pazienza e fiducia nella crescita.