Non vuole andare all'asilo
Insegnante
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto e sostegno! Ho deciso di aprire il mio setting a casa e ho iniziato ad avere il mio primo cliente: una bambina dell’età di mia figlia ( quasi 4anni).
Lunedì era il suo primo giorno, il suo orario è dalle 8 alle 13:00 e mia figlia entra all’asilo alle 9, quindi siamo andate ad accompagnarla insieme.
Mia figlia non voleva entrare all’asilo e ha iniziato ad abbracciarmi e piangere, io le avevo già spiegato tutta la situazione e promesso che l’indomani sarebbe stata con noi e non sarebbe andata all’asilo. Quando sono andata a prenderla il maestro mi ha detto se volevo portarla prima che la bambina arrivasse così non sarebbe stata male a vedermi con un’altra bambina.
Io ho deciso di non accettare perché in ogni caso lei sa che verranno altri bambini a casa e se mi capiterà in futuro che un bambino arriverà prima delle 8 sarà la stessa cosa. Oggi la bambina non è venuta ma lei non voleva entrare all’asilo e piangeva. Io mi sento triste e mi dispiace tanto però non posso tenerla a casa perché lei a settembre entrerà a scuola per fare la pre school e se decido di non mandarla sarò costretta ad avere un bambino in meno nel mio setting e sarebbero tutti bambini più piccoli di lei perché alla sua età vanno tutti a scuola. Sento di aver preso la decisione giusta per me ma non so come gestire questa situazione senza sentirmi in colpa e triste.
Grazie del supporto in anticipo💕
Team La Tela
Ciao Sabrina, non so da quanto tempo (prima di questo cambiamento) la tua bambina frequentava l'asilo e se prima andava senza ritrosia, ma certamente questo nuovo inizio per te è un nuovo inizio anche per lei, perciò capisco che possa essere faticoso nei primi tempi (per entrambe) 💜
Ti consiglio di leggere/ascoltare le lezioni della categoria «Scuola», perché contengono davvero tanti consigli utili e concreti che possono aiutarti in questa transizione. Te ne lascio qui qualcuna e ti mando un forte abbraccio:
Insegnante
Ciao Rosalba, grazie della risposta! Lei ci va da due anni e va sempre nello stesso asilo e ci andava felice. Addirittura è capitato che volevo tenerla a casa quando faceva i vaccini o visite mediche ma era lei a voler andare. Ora abbiamo trovato un accordo, la mattina la accompagna il papà un po’ più tardi ( in accordo con le maestre ) che smonta dal turno di notte, così lei gioca per circa un’ora con la bambina e per ora sta andando bene. Poi rimarrà una volta a settimana a casa con me. Vediamo come va. In ogni caso leggo tutto quello che mi hai consigliato. Un abbraccio e grazie ancora!!!
Team La Tela
Che bello, sono tanto felice di leggere che siete riuscite a trovare un vostro personale equilibrio. Grazie di averlo condiviso 💜