Preferiti dei bambini

Complimenti sul corpo "che bell@ sei!"

30 aprile 2025
2 risposte
Chiara Grasso cerca un consiglio:

Team esteso

Ciao, sono Chiara.
Qui su La Tela mi conoscete come l’etologa che crea contenuti sugli animali per le bambine e i bambini delle famiglie teliste.
Ma prima di essere etologa, sono mamma.
Mamma di Gaia, tre anni.

Oggi arrivo da voi con una riflessione e un grande bisogno di consigli.

Gaia è riccia, biondissima, con gli occhi color ghiaccio.
Da quando è nata — e più cresce più questa cosa si intensifica (e peggiora!) — chiunque, per strada, si ferma. La ferma.
E commenta i suoi occhi, la sua bellezza.

Io ho sempre ringraziato educatamente, mentre lei si nascondeva.
Quello a cui ho sempre fatto più attenzione è che non ci fosse un’invasione del suo spazio, che nessuno la toccasse.
Lei sa bene che “il corpo è suo”, e che può — e deve — difenderlo.

Ma oggi mi ha detto che le dà fastidio quando le persone si avvicinano e la fissano.
Che non le piace.
Le ho chiesto se si sente a disagio.
Mi ha risposto di sì.
«Vergogna», ha detto.

Credo che si senta in imbarazzo per tutti questi continui commenti su occhi e capelli.
E io, in quel momento, non sapevo davvero cosa dirle.

Le ho detto che è normale sentirsi così, e che le persone lo fanno a fin di bene — perché ha degli occhi molto diversi da tutti noi.
E che l’importante è che nessuno le tocchi il corpo.

Ma la verità è che non sapevo davvero come farla sentire al sicuro.
E non so nemmeno come proteggerla da quei commenti, che sembrano innocui ma non lo sono sempre.

Anche perché — lo confesso — a me non piace quando si commenta o si oggettivizza il corpo, né in positivo né in negativo.
Non vorrei mai che la bellezza diventasse un valore a cui aspirare.
Che potesse creare dipendenza da complimenti, aspettative, confronti.
Il corpo è qualcosa che si vive, non qualcosa che si guarda.
E vorrei che Gaia crescesse libera da questo peso.

Avete qualche idea?
Qualche esempio concreto da darle?
Un copione?
Un consiglio?

Grazie di cuore.

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Emma S.    7 mag 2025

Insegnante

Ciao Chiara e Paola,
A noi succede la stessa cosa e io di solito dico “non solo! È un bambino simpatico, nobile e intelligente” sperando che gli altri capiscano e lui non si senta valutato per la sua bellezza. Mi piacerebbe sentire altre idee se le avete.
Grazie!

Paola Cavallero    30 apr 2025

Ambassador

Ciao Chiara, 
Grazie per la tua condivisione.
Succede anche a noi da sempre con il nostro bimbo più piccolo (8 anni): lui in quei momenti si irrigidisce e diventa molto Serio. Anche io solitamente ringrazio per lui con un sorriso di circostanza, ma ultimamente abbiamo parlato e ragionato insieme di quanto questi complimenti lo infastidiscano. 
Mi sono ripromessa di rispondere a queste persone che è anche molto intelligente e tenace per spostare l'attenzione dal corpo, ma ammetto che non mi viene spontaneo come avevo pensato.
Idealmente vorrei dire che non si commentano i corpi delle persone, ma anche io sono alla ricerca di un copione da usare, come te.
🤗