Complimenti sul corpo "che bell@ sei!"
Team esteso
Ciao, sono Chiara.
Qui su La Tela mi conoscete come l’etologa che crea contenuti sugli animali per le bambine e i bambini delle famiglie teliste.
Ma prima di essere etologa, sono mamma.
Mamma di Gaia, tre anni.
Oggi arrivo da voi con una riflessione e un grande bisogno di consigli.
Gaia è riccia, biondissima, con gli occhi color ghiaccio.
Da quando è nata — e più cresce più questa cosa si intensifica (e peggiora!) — chiunque, per strada, si ferma. La ferma.
E commenta i suoi occhi, la sua bellezza.
Io ho sempre ringraziato educatamente, mentre lei si nascondeva.
Quello a cui ho sempre fatto più attenzione è che non ci fosse un’invasione del suo spazio, che nessuno la toccasse.
Lei sa bene che “il corpo è suo”, e che può — e deve — difenderlo.
Ma oggi mi ha detto che le dà fastidio quando le persone si avvicinano e la fissano.
Che non le piace.
Le ho chiesto se si sente a disagio.
Mi ha risposto di sì.
«Vergogna», ha detto.
Credo che si senta in imbarazzo per tutti questi continui commenti su occhi e capelli.
E io, in quel momento, non sapevo davvero cosa dirle.
Le ho detto che è normale sentirsi così, e che le persone lo fanno a fin di bene — perché ha degli occhi molto diversi da tutti noi.
E che l’importante è che nessuno le tocchi il corpo.
Ma la verità è che non sapevo davvero come farla sentire al sicuro.
E non so nemmeno come proteggerla da quei commenti, che sembrano innocui ma non lo sono sempre.
Anche perché — lo confesso — a me non piace quando si commenta o si oggettivizza il corpo, né in positivo né in negativo.
Non vorrei mai che la bellezza diventasse un valore a cui aspirare.
Che potesse creare dipendenza da complimenti, aspettative, confronti.
Il corpo è qualcosa che si vive, non qualcosa che si guarda.
E vorrei che Gaia crescesse libera da questo peso.
Avete qualche idea?
Qualche esempio concreto da darle?
Un copione?
Un consiglio?
Grazie di cuore.
Insegnante
Ciao Chiara e Paola,
A noi succede la stessa cosa e io di solito dico “non solo! È un bambino simpatico, nobile e intelligente” sperando che gli altri capiscano e lui non si senta valutato per la sua bellezza. Mi piacerebbe sentire altre idee se le avete.
Grazie!
Ambassador
Ciao Chiara,
Grazie per la tua condivisione.
Succede anche a noi da sempre con il nostro bimbo più piccolo (8 anni): lui in quei momenti si irrigidisce e diventa molto Serio. Anche io solitamente ringrazio per lui con un sorriso di circostanza, ma ultimamente abbiamo parlato e ragionato insieme di quanto questi complimenti lo infastidiscano.
Mi sono ripromessa di rispondere a queste persone che è anche molto intelligente e tenace per spostare l'attenzione dal corpo, ma ammetto che non mi viene spontaneo come avevo pensato.
Idealmente vorrei dire che non si commentano i corpi delle persone, ma anche io sono alla ricerca di un copione da usare, come te.
🤗