Preferiti dei bambini

Scuole multilingue in Italia?

24 aprile 2025
6 risposte
Barbara cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti*,
Siamo una famiglia italiana residente a Londra da tre anni, dove è nato Oliver che ora ha due anni e mezzo.
L'anno prossimo già dovremo iscriverlo a scuola perché in UK si inizia già a 4-5 anni.
Non siamo convinti di voler dare a Oliver l'identità inglese che la scuola gli darebbe perché noi genitori siamo entrambi italiani ma l'idea di rientrare in Italia ci demoralizza per tante ragioni. Tra queste c'è anche che non vorremmo rinunciare all'opportunità che cresca bilingue. Tutta questa premessa per chiedere se conosceste delle scuole virtuose in Italia che promuovano l'apprendimento delle lingue. Ho fatto una breve ricerca online ma ho trovato solo scuole internazionali private e principalmente a Milano.

Grazie :)

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Marta    25 apr 2025

Ciao Barbara, secondo me devi restringere il campo almeno ad una regione italiana valutando oltre alla scuola anche tutti gli altri fattori per voi rilevanti (esempio: servizi, lavoro, qualità e costi della vita, ecc). 
Per esempio dove vivo io (Modena, Emilia Romagna) ci sono 3 scuole bilingue (da nursery a middle) ed 1 internazionale (da 2 anni a 18).
I miei figli frequentano una di queste scuole quindi ben volentieri sono disponibile a parlartene, tuttavia credo sia prima necessario restringere il campo ad una regione e cercare nel dettaglio in quell’area.
A disposizione 😉

Barbara    27 apr 2025

Grazie Marta, mi interesserebbe molto sentire la tua esperienza. La mia famiglia è originaria di Piacenza e amiamo molto l'Emilia Romagna.

Maria di Napoli    24 apr 2025

Ambassador

Ciao cara, ma chiedi su tutto il territorio?

Barbara    27 apr 2025

In effetti restringerei il campo al nord Italia.. 

Maria di Napoli    28 apr 2025

Ambassador

Ciao cara, scusami intanto perchè l'altro giorno ho risposto di fretta e molto sovrappensiero e ho scritto solo questa domanda. :D

Allora, io abito a Torino e qui ce ne sono varie di scuole internazionali.

A parte quelle private, tipo "Vittoria international School" oppure "TOPSchool", è molto interessante anche la scuola Europea che invece è statale ed ha delle quote di iscrizione riservate espressamente a bambini con nazionalità estera oppure che hanno vissuto all'estero negli anni passati, si chiama Scuola Internazionale Europea Statale "Altiero Spinelli". Ti lascio qui un documento che descrive la composizione delle classi, a me sembra interessante... non conosco direttamente la scuola quindi non ti posso parlare della mia esperienza però per la scuola primaria sarà una delle opzioni che esplorerò (mia figlia al momento ha 3 anni).

Comunque, se dovessi optare per Torino o se avessi bisogno di ulteriori informazioni su questa scuola da reperire in loco, sono disponibile per effettuare ulteriori ricerche perchè mi diverto! 
Un abbraccio!
Maria

Barbara    28 apr 2025

Grazie Maria, sei molto carina e le info che mi hai scritto sono utilissime. Ne approfitterò allora in caso di bisogno ulteriore. Grazie!