Preferiti dei bambini

Homeschooling e residenza all'estero

6 aprile 2025
5 risposte
Ceci cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutt*, sono nuova qui e cerco consigli pratici su scuola e homeschooling. 

Vivo da parecchi anni all'estero e ora come genitore è venuto il momento di prendere una decisione per la scuola elementare. Nel paese in cui mi trovo tendono a posticipare l'iscrizione in base alla data di nascita, e nel mio caso significherebbe aspettare un anno (iniziando a quasi 7 anni). La richiesta di iscrizione "anticipata" richiederebbe un esame psicologico e il rischio di trovarsi in una classe con bambini oltre un anno più grandi (poiché è prassi posticipare).

Da un lato questo ci da tempo per decidere, dall'altro ho paura che mi* figli* che dimostra già interessi per attività come scrittura, lettura, matematica ecc. si annoi un altro anno all'asilo. Non possiamo permetterci scuole private, e stiamo considerando invece l'homeschooling come alternativa. 

Purtroppo qui dove ci troviamo l'homeschooling è scoraggiato, e ci sarebbero altri ostacoli da affrontare, come ad esempio sostenere regolarmente degli esami in lingua locale (che noi genitori a malapena parliamo). 

Se dovessimo spostarci, quali paesi sono da preferire per l'homeschooling? Dove è meglio spostare la residenza nel caso volessimo viaggiare e fare homeschooling? Quali sono le vostre esperienze di genitori all'estero con bambin* multilingue?

Vi ringrazio in anticipo per suggerimenti e consigli!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Ceci    15 mag 2025

Ciao, alla fine abbiamo deciso di "aspettare" :)
Ringrazio tutt* per i commenti e risorse, è stato utile ascoltare il podcast e fare un po' di ricerca e confrontarsi con altri genitori.
Ci siamo resi conto che era più la pressione del si è sempre fatto così, aggiunto alle aspettative della famiglia d'origine, che ci spingevano a voler iniziare a tutti i costi il percorso delle elementari a settembre. Ma la crescita e l'apprendimento non è solo quello che viene fatto a scuola, per cui non credo ci sia una scelta giusta o sbagliata. 
In bocca al lupo a tutt*!

Paola Cavallero    12 apr 2025

Ambassador

Ciao Ceci! 
Per fare homeschooling in Italia (ma non in tutte le regioni) principalmente serve fare un paio di comunicazioni alle istituzioni ogni anno, preparare il Progetto didattico-educativo e trovare un* dirigente amic* degli homeschooler (online si trovano informazioni e recensioni su diverse scuole amiche). 
L'Associazione LAIF ha un bel sito in cui si trova risposta a molte domande per chi vuole iniziare. 
🤗

Carlotta    8 apr 2025

Team La Tela

Ciao Ceci! Io sono una grande promotrice dell'inizio a 7 anni della scuola elementare: è così che avviene in Finlandia (che dicono avere il sistema scolastico migliore al mondo) e ci sono ragioni per precise. Spesso noi, arrivando da una cultura e sistema scolastico molto basato sulla competizione e la performance, pensiamo che i bambini si annoieranno, ma in realtà fanno ciò che devono fare a quella età: giocare. Quindi io ti inviterei a vederlo come un'opportunità che purtroppo in tanti Paesi non è possibile.

Se ti va di approfondire, ti lascio anche questo episodio del podcast con studi recenti:

Per quanto riguarda homeschooling, ogni Paese ha le sue restrizioni e non ho esperienza di molti Peasi se non la Spagna (dove è illegale) e l'Italia: sull'Italia puoi ascoltare questo episodio del podcast con Paola Cavallero che fa parte della comunità e fa homeschooling ai suoi due bimbi (livello elementari) vivendo in Italia – nel podcast racconta la sua esperienza e la burocrazia:

In Europa so che il Portogallo è molto aperto all'homeschooling (almeno quando ci eravamo informati noi per cambiare la residenza anni fa, ma non ricordo che cosa comporta). Magari altre famiglie qui potranno aiutarti.  Rosalba tu ricordi alcune famiglie sul Forum che possano aiutare Ceci? Se sì, taggale per piacere. 

Un abbraccio,
Carlotta

Rosalba    8 apr 2025

Team La Tela

Ciao Ceci e Carlotta, sì, ci sono altri genitori qui sul Forum, alcuni fanno già homeschoooling e altri se non ricordo male si stavano informando a riguardo. Sono tutte famiglie in Italia, però magari hanno comunque spunti utili da condividere 😊

Marina T.  
Rossella  
Manuela  
Myriam  

Manuela    11 apr 2025

Ciao Ceci, 😊
Io e la mia famiglia abbiamo deciso di optare per l’homeschooling. 
Viviamo in Italia e qui è possibile farlo. Non so da che paese scrivi.. so che in alcuni non è possibile farlo, come ad esempio in Svezia.
Di altri paesi non saprei..
Qui in Italia c’è Erika Di Martino creatrice di Edupar. Credo lei abbia molte informazioni utili sull’argomento sia in Italia sia all’estero. Potresti provare a contattarla 😊