Preferiti dei bambini

Intervenire o no quando altri genitori ricattano o minacciano?

29 marzo 2025
4 risposte
Stefania M. cerca un consiglio:

Ciao a tutte, volevo chiedervi un consiglio su cosa fare in queste situazioni: 
Siamo al parco e i miei bimbi (4e 6 7 anni) si accorgono che un genitore di altri bimbi, usa ricatti o minacce, del tipo “non ti porto più al parco se fai così…” o “a tuo fratello comprerò due regali e a te niente”… 

Il mio problema è che mio figlio più grande vorrebbe che io intervenissi. Io mi trovo davvero in difficoltà, uno perché per mia indole non direi mai niente, due perché non penso di essere nessuno per far capire al genitore che non sta trattando con gentilezza i bambini. 

Mi trovo quindi a gestire la sensibilità del mio bambino, che mi dice “Allora non te ne frega niente che quei bambini stanno male”. 
Ho cercato di spiegare che forse è una mamma stanca, una mamma che non conosce altri modi… ma comunque mi chiedo cosa sarebbe meglio fare.

Grazie mille 
Buon sabato 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    1 apr 2025

Team La Tela

Ciao Stefania, quando assistiamo a queste scene è davvero un gran mal di cuore. Personalmente, faccio fatica in questi casi a non dire nulla, e a volte è capitato anche a me che uno dei miei bimbi si (e mi) chiedesse cosa avremmo potuto fare per aiutare. Tra l'altro all'età di tuo figlio i bambini sono in una fase in cui sviluppano un grande senso di giustizia, trovo molto preziosa la sua emozione e il desiderio di aiutare chi vede in difficoltà.

La conversazione che apro in questi casi è che possiamo scegliere solo il nostro comportamento, e che ogni famiglia decide il proprio (e che, come hai fatto notare anche tu ai tuoi bimbi, ci possono essere tante motivazioni che non conosciamo). Questo significa che non sta a noi imporre agli altri genitori la nostra visione (se non ci stanno chiedendo un consiglio e non li conosciamo), ma che possiamo però provare a interagire con il bambino scegliendo NOI di essere accoglienti con lui (come ti ha suggerito Luca Gandini 😊).

Abbiamo anche parlato del fatto che c'è un limite, che è quello della sicurezza fisica, per cui se vedessimo un bambino in una situazione di minaccia o violenza, dovremmo intervenire e chiedere aiuto, possibilmente alle forze dell'ordine.

Tolti questi casi, che fortunatamente non ci sono mai capitati, quello che faccio è dare ai miei bimbi i suggerimenti che ti ho detto, e (se possibile) provare ad avvicinarmi io stessa al bambino in questione mentre gioca: magari se noto che è vicino ai miei figli, provo a fargli un sorriso e a manifestargli la mia accoglienza. Non sempre funziona o è possibile, ma a volte in cambio mi sono stati donati sorrisi che ho interpretato come un «Ok, sei una persona di cui mi posso fidare». A volte, è un piccolo gesto che può fare la differenza (e lo noterà anche il tuo bimbo).  💜

Stefania M.    1 apr 2025

Grazie Rosalba, faccio tesoro anche di questo messaggio 

Luca Gandini    31 mar 2025

Ciao Stefania,
innanzitutto un "super brava" va a te!
Se i tuoi figli riescono a comprendere il comportamento sbagliato di altri genitori, vuol dire che c'è tanto lavoro dietro. Ancora complimenti.

Non ti consiglierei di interagire con altri genitori, soprattutto se sconosciuti: rischi ancora di ricevere insulti o peggio.
Oltre alle spiegazioni giuste che hai dato ai tuoi figli, se non è troppo azzardato, potresti valutare se i tuoi figli potessero usare le loro armi, che tu hai fornito loro, affinchè interagiscano con questi bambini in modo da riportarli alla calma o agevolare un gioco insieme che disinneschi la crisi e, con essa, il comportamento genitoriale disallineato con il tuo.

Come si suol dire, due piccioni (forse tre) con un fava: i tuoi figli empatizzano con loro coetanei, altri genitori vedono un comportamento virtuoso e, sollevati, magari possono avvicinarti a te per chiedere qualche consiglio.

Cosa ne pensi? Troppo azzardato?
Ciao
Lica

Stefania M.    31 mar 2025

Grazie mille della tua risposta; ne farò tesoro 
Buona serata