Preferiti dei bambini

È questa la strada per combattere il bullismo?

24 marzo 2025
3 risposte
Yadira cerca un consiglio:

Ciao telisti e teliste, riporto due episodi successi settimana scorsa con mia figlia di 4/5y e cerco consiglio di come potrei affrontare queste dinamiche.
1- Troviamo per caso al bar dopo scuola due dei suoi compagni (non di certo i più tranquilli della classe), lei ci gioca un po' e poi ci spostiamo nel parchetto affianco. Poco dopo uno dei due comincia a infastidirla e a rompere i suoi lavoretti fatti di rami/ foglie ecc. Alche decidiamo di spostarci e metterci a farlo in un posto più "sicuro". Niente anche qui ci arriva. Allora intervengo poiché mia figlia si butta per terra e comincia a piangere e chiedo al bimbo se anche a lui piacerebbe che rompessero il suoi di lavoretti, risultato: ignorata da lui e anche se sua mamma le ha detto di non farlo più nemmeno lei ha avuto la sua attenzione poiché le parlava a distanza.
In quel caso le ho spiegato a mia figlia che nn è stato un bel comportamento e che per restare male era meglio cercare di giocare con qualcuno con cui andava d'accordo( anzi ho sbagliato ad accettare l'invito, dovevo rifiutare poiché come modello educativo siamo distanti)
2- siamo andati al compleanno di una amichetta del quartiere con la quale ci troviamo spesso ( prima nn era mai successo)
Ad un certo punto mia figlia sta giocando a palla con un'altra bimba e la festeggiata che voleva la palla a tutti costi e nn voleva unirsi a loro ma nemmeno aspettare il suo turno decide di chiamare i suoi amici maschietti e gli invita a prenderla per la forza ( 4 anni questi bimbi)
Adesso non vorrei esagerare perché la scena di voler la palla e nn voler aspettare il turno è successa anche a mia figlia ma quello che mi ha lasciato perplessa è stato il gesto di andare a cercare aiuto come "capo branco" e incitare i bimbi a recuperarla a tutti costi. Anche qui ho dovuto intervenire dicendo di usare le parole e non le mani per chiedere e anche proposto di giocare insieme ma niente. Gli genitori nn se ne sono nemmeno accorti 😞.
Per fortuna il lavoro con mia figlia lo faccio già da casa sul fatto che non deve prendere in giro ne alzare le mani ma è sempre meglio chiedere ma la mia domanda è 
Se un indomani questo le servirà per difendersi da questo tipo di comportamento/persone?
PS. Io sono cresciuta con le frasi 
"Se ti picchiano tu rispondi con la stessa azione"
Lo so che non è la strada giusta ma sono molto affranta da queste dinamiche e ho anche un po' di paura per questa generazione 
Grazie a chi risponderà al mio giornale😅
Intanto prenderò spunto dagli altri post simile e cercherò dei libri e film consigliati e oltretutto valuterò meglio le relazioni sostenibili per noi 💜

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    27 mag 2025

Ciao Yadira!
Vedo ora il tuo post sul forum, spulciando tra i precedenti. Com'è evoluta la cosa, c'è stata qualche novità? ☺️
Tu, come stai?
Marti

Yadira    1 giu 2025

Ciao Martina, sto bene, grazie per l'interessamento 🙏💜
In realtà per le due situazioni abbiamo risolto evitando di frequentare o almeno limitando gli incontri. Anche perché mi rendo conto che possiamo solo cambiare il nostro atteggiamento e non quello degli altri. Perciò ho cominciato a concentrarmi più sulle cose più sostenibili per noi, compresse le amicizie 😁.
Grazie mille ancora, spero che anche tu stia bene. Un abbraccio 🫂

Martina    10 giu 2025

La tua scelta mi pare davvero ottimale: anche la sostenibilità delle amicizie e delle frequentazioni è davvero importante! Spesso ce ne dimentichiamo, ma fa la differenza!
Un caro saluto dal Trentino! 
Marti