Preferiti dei bambini

Paura dei ladri e di perdere la mamma

23 febbraio 2025
4 risposte
Leopolda cerca un consiglio:

Ciao a tutti, chiedo a chi l'ha letto, se il libro sulla paura della Tela può aiutare anche in caso di paura dei ladri. Mio figlio di 8 anni, da quando più di un anno fa i ladri sono stati a casa dei nonni che abitano qui vicino a noi, non riesce a toglierli dalla sua mente. Negli ultimi mesi fatica a dormire nel suo letto, vuole che rimanga io con lui a dormire tutta la notte (ha anche paura che qualcuno mi uccida quando non sono con lui - questo la sera, non durante il giorno quando io sono al lavoro e lui a scuola).. il punto è che non è come la paura del lupo, che difficilmente entra in casa. Per quanto lo comprenda e gli dica che qui in casa è al sicuro (che poi chi lo dice?! Praticamente mento a me stessa oltre che a lui), lui fa molta fatica a superarla.. qualche suggerimento? Grazie sempr  x l'aiuto 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    17 mar 2025

Team La Tela

Ciao Leopolda, la guida «Esplorare la paura» + libro per l'infanzia «La paura è un superpotere» aiuta prima di tutto noi genitori a riscrivere la narrativa sulla paura. Prima ancora che leggere il libro ai nostri bambini, il consiglio di Carlotta è quello di leggere/ascoltare la guida per l'adulto, che è quella che fa la differenza e da cui partire anche per esplorare poi i vari racconti del libro. In questo modo noi genitori possiamo scendere più in profondità in questa emozione, per poter poi avere delle conversazioni più oneste e consapevoli con i nostri bimbi.

Nel libro non c'è una storia che esplora in modo diretto questo tema che hai portato, ma, come spesso accade, le storie contengono messaggi universali che possono essere adattati alle dinamiche che vive ciascuno di noi (e ad esempio, c'è il racconto «Milo e il buio» che può essere un ottimo strumento, così come altri dettagli che puoi trovare nelle altre storie).

Immagino che sia complicato affrontare questo argomento, a volte vorremmo farli sentire sempre protetti e al sicuro, ma come hai giustamente notato anche tu, la realtà è che non possiamo esserne certi.

È un po' come con le conversazioni sulla guerra: quando i miei figli mi chiedono se può arrivare anche da noi, ammetto che il mio primo istinto sarebbe rispondere di no, per farli sentire al sicuro, ma so anche che sarebbe controproducente e non onesto, quindi accolgo la loro paura e rispondo in maniera onesta che sì, potrebbe anche accadere, ma al momento non ci sono motivi per cui lo possiamo ritenere un pericolo immediato. La loro paura rimane, ma come dice spesso Carlotta, il nostro compito non è eliminare la paura (o la rabbia, la tristezza...) ma accompagnarli in quel disagio e fargli sentire che ci siamo per stargli accanto. 💜

Ti lascio alcuni contenuti del percorso sulle «conversazioni difficili», penso che potrebbero portarti qualche spunto utile:

Martina    12 mar 2025

Ciao Leopolda!
Accidenti che situazione delicata; anche per voi non dev'essere facile. 
Abbiamo la fortuna di non aver vissuto una situazione simile, ma così d'acchito ecco cosa mi verrebbe da provare:
- la sera fate insieme una piccola routine di controllo: porte chiuse, finestre, ecc, così che sia coinvolto e possa toccare con mano la sicurezza della vostra casa
- fagli mettere in disegno sia la sua sicurezza che la sua paura. Tipo stampare qualche foglio del profilo di una casa e chiedergli "dopo il giro di controllo, oggi quanta di questa casa è piena di paura e quanta di sicurezza?". Magari facendolo all'inizio tutti i giorni e pian piano più dilazionato
- manifestargli anche i tuoi sentimenti, il tuo timore e le tue paure (con le giuste parole e senza esagerare), con magari dettagli di quello che  hai vissuto personalmente (ti è successo da bambina? Come ti sei sentita? E questa volta?). Accogli la sua paura, e fagli capire che in queste occasioni è un sentimento comune. 
- per passargli il concetto che sono eventi sì che accadono, ma raramente nella vita delle persone. Spiegargli che è un fenomeno che ora succede meno, perchè le case sono più sicure, le città più buie ecc... 

Facci sapere, e forza, che mi rendo conto dev'essere durissima :-)
Un caro abbraccio! Martina

Leopolda    14 mar 2025

Ciao Martina, grazie per i tuoi consigli! Alla chiusura delle porte già ci pensa lui ogni sera 😂magari lo faremo insieme. Anche a buttare giù la paura su un disegno mi sembra una buona idea, ci provo. Effettivamente nella mia vita non mi è mai successo, questo potrebbe rassicurarlo, senza però mentire sul fatto che succeda. Dai, vediamo se nei prossimi mesi ho degli esiti positivi da già con queste dritte.  Grazie ancora 💜

Martina    14 mar 2025

Facci sapere!!!